Pagina 1 di 1
9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 13:09
da dpn
La mia auto monta i Fari Bi-Xenon autoadattativi.
Ho cambiato le lampadine di posizione e mi sono accorto, togliendo lo sportellino nero di copertura del faro destro (per accedere alle lampade), di un gioco eccessivo del movimento gruppo lampada xenon, della parte interna del faro. Toccando dentro al faro con un dito balla tutto!
Mi chiedo se questo è normale e se questo accade perchè la vettura era spenta e quindi i motorini interni al faro non erano in posizione o meglio in “tiro”.
Nel sinistro il gioco non c'è, è tutto più fermo all'interno.
Mentre nel desto vibra tutto il "gruppone di metallo" all'interno
Effettivamente mi sono accorto guidando che ultimamente mi sembra che la luce del faro desto, sui fondi non asfaltati o andando sulle buche se la luce punta su dei cartelli stradali o sui camion davanti a me o in galleria, sfarfalli un pochino.
Anche al minimo se punto l'auto verso un muro sembra la luce destra sfarfalli un poco, se accelero un filo si stabilizza.
Lo fa anche sulle vostre con i bixeno ?
E' regolare o sta succedendo qualcosa che non va ? Tranquillizzatemi...
Grazie
p.s.
a proposito di lampade di posizione quelle che ho messo, della Osram COOL BLUE, sono piuttosto giallognole, alla faccia di lampade che sfruttano le potenzialità di una moderna luce bianca tendente al blu (dal sito Osram), avete consigli in merito ?
Re: Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 13:37
da Gho57
Ma parli della plastica del faro oppure dello stesso proiettore?
Per le posizioni da abbinare agli xeno le ho provate tutte anch'ìo, e mi son fermato sulle PIAA Xtreme White.
Sono le uniche che fanno una vera luce bianca e durano un casino grazie ad un filamento di supporto. Molte altre che comperi o fanno una luce gialla o si rompono 1 mese dopo.
Le puoi trovare su Ebay oppure su speedup:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1106778
Re: Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 14:18
da desertstorm
dpn ha scritto:
Effettivamente mi sono accorto guidando, che ultimamente mi sembra che la luce del faro desto sulle buche vibri un pochino.
Lo fa anche sulle vostre con i bixeno ? E' regolare o sta succedendo qualcosa che non va ?
Bhe dpn la luce non deve tremolare, probabilmente s'è allentato qualche vite o supportino in plastica che regge tutto il sistema di regolazione adattiva degli xeno.
Prova a vedere, avendo come riferimento l'altro faro, se riesci a capire cosa è successo e se puoi aggiustarlo

Re: Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 15:04
da dpn
bisognerebbe tirare giù il faro ma è il caos farlo.
lo feci in passato per cambiare le lampade xeno esauste, ma non ho voglia di rifare il lavoro e non voglio rischiare che si spacchi tutto.
farlo fare mi sa che costa troppo, e non so nemmeno se riescano a sistemarlo........ci vorrebbe qualcuno di veramente specializzato in fari xeno
grazie per la dritta lampade di posizione white!
se ci sono altri con altre esperienze, di luce un poco sfarfallante magari mi scriva qui.
in ogni caso, ripeto, non è che magari, dato che la prova l'ho fatta a vettura spenta NON era in tiro il gruppo lampadine dato che il tutto lavora insieme a dei motorini ?
se avete info
grazie!
Re: Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 15:20
da desertstorm
dpn ha scritto:bisognerebbe tirare giù il faro ma è il caos farlo.
Che anno è l'auto? Per caso quando lo facesti smontasti anche il paraurti ?
Re: Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 15:45
da dpn
desertstorm ha scritto:dpn ha scritto:bisognerebbe tirare giù il faro ma è il caos farlo.
Che anno è l'auto? Per caso quando lo facesti smontasti anche il paraurti ?
mezzo paraurti, e mi han rotto tutto infatti non si chiude più contro la carrozzeria correttamente, c'è come uno spazio
è del 2007
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 17:05
da desertstorm
immaginavo. Comunque la procedura corretta è smontare il paraurti...........assurdo

Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 20:31
da dpn
ho controllato poco fa e le posizioni che ho messo, ora che sono sceso nel box al buio, non solo poi malaccio, sono delle osram cool blue, per ora le mantengo poi monterò quelle che mi avete consigliato, per ora non ho voglia di far casino per cambiarle di nuovo.
altra cosa, montando la lampadina di posizione, nel faro incriminato, destro, quello che mi sembra vibra, è possibile che si sia sregolato in altezza ????
Non si dovrebbe autoregolare ?
Poi cambiando solo una posizione..........
Su un muro bianco, a distanza, noto che il faro destro è un poco + alto di quello lato guida, sarà regolare ?
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: sabato 14 maggio 2011, 20:50
da desertstorm
dpn ha scritto:
Su un muro bianco, a distanza, noto che il faro destro è un poco + alto di quello lato guida, sarà regolare ?
No!
Hai un problema dpn.................che devi risolvere tra le altre cose, perchè potresti dar fastidio alle auto che incroci

Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 1:43
da GheSo
Se parte destra guardando da dentro l'auto è normale. Il fascio di luce non è mai lineare ma appunto leggermente più alto e più lungo rispetto alla parte sinistra, appunto per non abbagliare chi proviene nel senso contrario.
Per me lo sfarfallio è semplicemente la lampadina che si sta esaurendo.
Verso la fine emmettono una luce più giallognola e cominciano a vibrare un pochino. Per caso noti una tonalità diversa di colore?
Per le posizioni, mai valutato le lampade a led? Mi parlano benissimo del sito ledmania
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 17:09
da paperone75
Questa mattina entrando nel garage dell'ufficio ho notato che contro il muro bianco il fascio luminoso è sempre bianco e luminoso nella parte sinistra mentre era arancione-giallastro nella parte destra.....può essere che ci sia una piccola perdita di gas xeno nel proiettore destro? Non so se c'entra qualcosa ma la macchina è stata ferma 10 gg per strada...
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 17:18
da desertstorm
Può darsi che ti stia salutando la lampada !
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 17:54
da paperone75
desertstorm ha scritto:Può darsi che ti stia salutando la lampada !
L'ho pensato subito.....strano però che la lampada non si fulmini all'improvviso...farà come i tubi al neon, quindi.
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 17:55
da paperone75
Quanto costa farla cambiare?
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 18:26
da drillo65
Vai in Saab,che ti vien da ridere.
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 18:33
da desertstorm
Intorno ai 100 euri.
Il fatto è che quando se ne fulmina una conviene cambiarle entrambe per un fatto di tonalità di colore. Può capitare infatti che uno stock di lampade prodotte con tonalità 5000k (ad esempio) offra un tonalità di bianco diverso dalle stesse 5000k ma magare prodotte 6 mesi prima.
Ovviamente parliamo di differenze minime e solo per chi ha la fissa su queste cose
Comunque prendi il codice ricambio direttamente dalla lampadina che togli.
P.S.: Un consiglio, cambiatela tu.....tanto è semplice e risparmi.
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 18:49
da GheSo
Evita il ricambio dela rete ufficiale!
Concordo con il fatto di cambiarle entrambe, ma più che altro perché con il tempo il colore tende a diventare sempre più giallo e avresti la situazione che da una parte vedresti benissimo, mentre l'altra avresti meno visione notturna
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: mercoledì 29 agosto 2012, 16:07
da paperone75
In realtà la differenza è già adesso minima tra le due.....appena si accendono i fari hanno lo stesso bianco, ma poi dopo qualche secondo quello destro si "ammoscia" leggermente, virando un po' verso l'arancione....penso che me lo tengo così fintantochè non si fulminerà del tutto! Le lampade nuove voi le avete comprate su Saabparts?
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: mercoledì 29 agosto 2012, 17:28
da GheSo
Chiunque, tanto son standard
Re: 9-3NG - Fari Bi-Xenon autoadattativi
Inviato: mercoledì 29 agosto 2012, 23:05
da drillo65
Il modello montato dalla 9-3 è D2S.