Pagina 1 di 1

Temperatura un po' sopra la norma.

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 13:15
da mistermoney
Un dubbio mi pervade prima di partire per le vacanze.

Ultimamente noto che con la mia 9000 la temperatura del motore e ben oltre la metà dopo un po' di km, considerando che comunque rimane ben sotto la zona rossa.
La cosa non è che mi tiene sveglio la notte, ma considerato che ho su 240.000 km e che tra una settimana parto non vorrei rimanere per la strada (anche perchè, tra una cosa e l'altra farò almeno 3000 km). :roll:
E' anche vero che è estate e che in questi giorni fa un caldo di inferno, abbondantemete sopra i trenta gradi, ma volevo chiedere se anche alle vostre Saab ultimamente succede o se è meglio che la porto a fare controllare (anche se cinghie e olio, che ha su 15.000 km, li farò guardare comunque prima della partenza). :wink:

Chiedo a voi perchè se chiedi al meccanico, prima ancora di guardarla ti fa cambiare mezzo motore. :roll:

Re: Temperatura un po' sopra la norma.

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 13:28
da AlexVE
mistermoney ha scritto:Un dubbio mi pervade prima di partire per le vacanze.
Ultimamente noto che con la mia 9000 la temperatura del motore e ben oltre la metà dopo un po' di km, considerando che comunque rimane ben sotto la zona rossa.
La cosa non è che mi tiene sveglio la notte, ma considerato che ho su 240.000 km e che tra una settimana parto non vorrei rimanere per la strada (anche perchè, tra una cosa e l'altra farò almeno 3000 km). :roll:
E' anche vero che è estate e che in questi giorni fa un caldo di inferno, abbondantemete sopra i trenta gradi, ma volevo chiedere se anche alle vostre Saab ultimamente succede o se è meglio che la porto a fare controllare (anche se cinghie e olio, che ha su 15.000 km, li farò guardare comunque prima della partenza). :wink:
Chiedo a voi perchè se chiedi al meccanico, prima ancora di guardarla ti fa cambiare mezzo motore. :roll:
la mia lancetta è sempre nella stessa zona sia in inverno che oggi, probabilmente avrai un pochino il radiatore intasato anche da residui estreni (moscerini, api, cavallette rospi cani gatti...) ma non credo sia un problema enorme se la lancetta non va oltre significa che raffredda bene :roll:

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 13:53
da mistermoney
Proverò a far pulire il radiatore e a farlo riempire di nuovo, in effetti nella parte anteriore c'è uno zoo di insetti impressionante, anche se ogni volta che lavo la macchina gli do una passata attraverso la mascherina con il compressore all'autolavaggio.
Anche perchè non ci sono nè strani surriscaldamenti in zona rosso (ma arrivati), nè strani odori di gomma bruciata. Magari è solo questo... :roll:

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 13:59
da AlexVE
mistermoney ha scritto:Proverò a far pulire il radiatore e a farlo riempire di nuovo, in effetti nella parte anteriore c'è uno zoo di insetti impressionante, anche se ogni volta che lavo la macchina gli do una passata attraverso la mascherina con il compressore all'autolavaggio.
Anche perchè non ci sono nè strani surriscaldamenti in zona rosso (ma arrivati), nè strani odori di gomma bruciata. Magari è solo questo... :roll:
Si prova a far pulire e far metere liquido nuovo ... però ATTENZIONE:
MAI usare il getto ad alta pressione direttamente sul radiatore!!!!! Le alette in alluminio sono molto delicate e flessibili rischi di romperlo!!!!!
non farlo maiiiii!!!!!!! :o

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 17:23
da mattomatte
La mia con l'aria condizionata accesa la lancetta rimane sempre a metà, anche nel traffico piu bastardo.......

Non vorrei portare sfiga, ma non è che il radiatore ha la metà delle alette piegate dal connubio acqua in pressione/insettame vario???

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 18:45
da mistermoney
AlexVE ha scritto: Si prova a far pulire e far metere liquido nuovo ... però ATTENZIONE:
MAI usare il getto ad alta pressione direttamente sul radiatore!!!!! Le alette in alluminio sono molto delicate e flessibili rischi di romperlo!!!!!
non farlo maiiiii!!!!!!! :o
Già fatto... :roll:
Comunque devo dire che, in effetti, passata la lancia dell'autolavaggio in effetti la situazione è un sensibilmente (molto) migliorata. E' piena ancora di insetti, ma adesso la lancetta con condizionatore attaccato, non supera la metà.

Anche il mio meccanico in effetti oggi pomeriggio mi ha detto di pulirlo ma di fare attenzione all'acqua in pressione, altrimenti bisogna andar di cacciavite a raddrizzare le alette. Comunque questa settimana lo faccio smontare e lo faccio ripulire per bene, così mi tolgo il pensiero. Anche perchè così parto tranquillo.

Comunque la quantità di insettame ancora attaccata è incredibile!!!! :shock: :shock:

A prima vista le lamelle non sembrano piegate o rovinate, più che altro tappate da insetti.

Mi sa che stasera mi toccherà smontare la mascherina e fare un lavoro certosino di stuzzicadente togliendo insetto per insetto... :cry:

Tanto lo stuzzicadente non dovrebbe rovinare le lamelle, no? :roll:

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 18:56
da mattomatte
Lascia perdere lo stuzzicadenti e utilizza un giravite a taglio di quelli piccoli (da orologiaio) così togli i "cadaveri" e ripristini le alette piegate :wink: :wink:

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 19:37
da AlexVE
mattomatte ha scritto:Lascia perdere lo stuzzicadenti e utilizza un giravite a taglio di quelli piccoli (da orologiaio) così togli i "cadaveri" e ripristini le alette piegate :wink: :wink:
potrebbe essere ancora meglio ma da usare con precauzione, quelle spazzole di ferro e andare per il verso delle alette con delicatezza. Inoltre esiste un liquido che usano anche i frigoristi e quelli che fanno manuntenzione dei condizionatori che sciglie lo sporco anche piu ostinato e poi basta una pompa con aqua NON ad alta pressione per pulire abbastnaza bene il tutto!!!!!! :roll:

Inviato: venerdì 29 luglio 2005, 21:31
da mistermoney
Lucantropo ha scritto:Ma ti conviene lasciar fare tutto al meccanico che lo smonta, già che c'è....
Cosa che infatti farò domattina presto! :wink:
Infatti ho fatto che dirgli che gliela porto domani mattina; vediamo intanto domani che mi dice. Intanto ho già tolto almeno una cinquantina di insetti spiaccicati e un bel po' di sassolini bastardissimi. Adesso arriva la parte delicata, e la lascio fare al mio meccanico. 8)

Inviato: sabato 30 luglio 2005, 9:06
da mistermoney
Il meccanico ha detto di portargliela in settimana, così la controlla un attimo, anche se, alla fine, ha comunque detto che il radiatore non gli sembra molto intasato: per forza, ieri l'ho pulito io!!!

Fai che non sia il termostato o la pompa dell'acqua... :oops: :roll: :cry:

P.s.: ho incontrato per l'occasione una Classic 900 ep nera 3p.
Se in settimana è ancora là gli chiedo quasi quasi se è in vendita. :wink:

Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 0:36
da viggen
ciao a tutti ,vi volevo chiedere se anche voi avete problemi di termostato?posseggo la viggen da quasi 3 anni ed è il terzo che sostituisco!!!! :[[ :[[ avete voi anche questo problema?per accorgersene basta guardare la temp motore,se nn è sempre costante nel mezzo è arrivato!per me è un problema perchè il limitatore di giri è legato alla temp. quindi se non è giusta interviene prima,per non parlare dei consumi che aumentano!!! :[ :[ :[

Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 9:12
da solosaab
mi dispiace, mai avuto problemi del genere!!!

Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 10:18
da AeroNik
[quote="viggen"]ciao a tutti ,vi volevo chiedere se anche voi avete problemi di termostato?posseggo la viggen da quasi 3 anni ed è il terzo che sostituisco!!!! :[[ :[[ avete voi anche questo problema?per accorgersene basta guardare la temp motore,se nn è sempre costante nel mezzo è arrivato!per me è un problema perchè il limitatore di giri è legato alla temp. quindi se non è giusta interviene prima,per non parlare dei consumi che aumentano!!! :[ :[ :[[/quote]

E' un po' un problema già avuto personalmente....sulla CD ne erano partiti 2 in 7 anni, sulla vecchia 9000 l'ho cambiato 3 o 4 volte in 6 anni, il 900 che ho preso l'aveva inchiodato e cmq ha l'acqua un po' ballerina malgrado sia stato cambiato!!