Pagina 1 di 2

B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Temp.

Inviato: martedì 17 maggio 2011, 0:51
da jpm
Quest'inverno il motore non si scaldava mai, segno che la valvola termostatica rimane aperta e va sostituita.
Visto che ci siamo, cambiamo anche la sonda di temperatura dell'acqua e il liquido di raffreddamento.

Con la chiave da 8, svitiamo una manciata di viti e togliamo il parasassi plastico di sinistra:
01.JPG
01.JPG (99.12 KiB) Visto 12901 volte
Per rendere il tutto più accessibile, stacchiamo il manicotto d'ingresso all'intercooler (chiave da 7):
02.JPG
02.JPG (64.09 KiB) Visto 12901 volte
Con una pinza a punta, sblocchiamo la vite di scolo del radiatore (attenti: è di plastica!):
03.JPG
03.JPG (83.07 KiB) Visto 12901 volte
Ci serve un pezzo di tubo rigido con interno 10 mm, e un tubo morbido in cui infilarlo:
04.JPG
04.JPG (113.32 KiB) Visto 12901 volte
Una volta infilato il tubo rigido, possiamo usarlo come "chiave" per svitare la vite ed aprire lo scolo:
05.JPG
05.JPG (68.09 KiB) Visto 12901 volte
Dopo le prime gocce il liquido non esce più, apriamo la vaschetta per svuotare il circuito:
06.JPG
06.JPG (56.86 KiB) Visto 12901 volte
Non so se questo (non) colore è normale, ma spero non sia il liquido originale del 1997! :eyeroll:
07.JPG
07.JPG (84.2 KiB) Visto 12901 volte
Una volta scaricato un po', aggiungiamo acqua del rubinetto per sciacquare il circuito.
Mentre l'acqua fa il suo lavoro, facciamo un po' di spazio.
Togliamo il tubo che va su al corpo farfallato cominciando da sotto, lato intercooler (chiave da 7):
08.JPG
08.JPG (66.84 KiB) Visto 12901 volte
Il tubo della valvola by-pass:
09.JPG
09.JPG (68.48 KiB) Visto 12901 volte
Lato corpo farfallato:
10.JPG
10.JPG (80.95 KiB) Visto 12901 volte
Tolta la piastra di supporto (chiave da 13), il tubo viene via:
11.JPG
11.JPG (67.31 KiB) Visto 12901 volte
:D Questa non è la faccia che avrò quando mi dannerò per stringere il manicotto d'ingresso dell'intercooler :terryfyed: :
12.JPG
12.JPG (112.39 KiB) Visto 12901 volte
Tolto il manicotto in arrivo dal radiatore, svitiamo le due viti del supporto delle linee di raffreddamento metalliche (chiave da 10):
13.JPG
13.JPG (79.3 KiB) Visto 12901 volte
Togliamo le due viti che fissano l'alloggio del termostato (chiave da 13), verrà via facilmente:
14.JPG
14.JPG (72.55 KiB) Visto 12901 volte
Il nuovo termostato (codice 30577561) viene fornito con la sua guarnizione (codice 9176165):
15.JPG
15.JPG (103.68 KiB) Visto 12901 volte
Stacchiamo il connettore del sensore, e smontiamolo (chiave da 18):
16.JPG
16.JPG (87.69 KiB) Visto 12901 volte
La nuova sonda (codice 9182205):
17.JPG
17.JPG (75.1 KiB) Visto 12901 volte
Montiamo il termostato, la guarnizione va infilata tutta attorno al lamierino esterno.
La freccia verde indica che quel pirulino va orientato verso l'alto...
18.JPG
18.JPG (79.81 KiB) Visto 12901 volte
... in corrispondenza di una sede sulla testata, eccolo in posizione:
19.JPG
19.JPG (79.09 KiB) Visto 12901 volte
Dopo avergli dato una bella pulita, rimontiamo l'alloggio della valvola...
20.JPG
20.JPG (74.54 KiB) Visto 12901 volte
... e il nuovo sensore (la tenuta viene assicurata da una guarnizione in rame, non serve stringere troppo forte):
21.JPG
21.JPG (77.05 KiB) Visto 12901 volte
Per preparare il liquido, versiamo mezzo litro in un contenitore:
22.JPG
22.JPG (45.1 KiB) Visto 12901 volte
Aggiungiamo acqua al mezzo litro rimasto, avremo un litro di liquido diluito al 50%:
23.JPG
23.JPG (45.86 KiB) Visto 12901 volte
Ora non ci resta che chiudere la vite di scolo, e versare il liquido nella vaschetta.
Prepariamo altro liquido diluito (da 7 a 8 litri in totale) e rabocchiamo fino ad arrivare a livello.
Accendiamo il motore, e rabocchiamo ancora.
Teniamoci un litro di liquido già diluito nel bagagliaio e teniamo controllato il livello.
In un paio di giorni le bolle d'aria saranno sparite dal circuito, il livello costante, e il lavoro sarà finito :)

Re: 900NG - Istr. sost. liquido, termostato e sonda temperat

Inviato: martedì 17 maggio 2011, 11:05
da Lucantropo
Bravo Jean ! Come sempre :)

A titolo informativo aggiungo solo che per sostituire il termostato non è strettamente necessario rimuovere il delivery pipe (come invece dice anche il WIS) ci si passa abbastanza comodamente lo stesso. Io tempo fa l'ho sostituito senza smontarlo. :)

Re: 900NG - Istr. sost. liquido, termostato e sonda temperat

Inviato: domenica 29 maggio 2011, 12:17
da enzolin
Cazzarola che roba, complimenti!

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 13:40
da jpm
Fotografie risorte :-

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 9:46
da slowtrain
alla carica con chiarimenti.... ho una 93 cabrio del 2000 motore b204, ( come sai cambiato cinghia con tuo tutorial) a riguardo delle referenze dei ricambi trovo che sia corretto ( su PFS) il codice del termostato 30577561, mentre per la sonda mi dice che la referenza che tu citi ( 9182205) sia solo per il modello 1998, mentre per i modelli dal 99/02 il modello è 15393755, che ne pensi? saluti

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 19:34
da desertstorm
Fantastica guida, come sempre!

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:17
da drillo65
Immagine

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:35
da jpm
slowtrain ha scritto:... mi dice che la referenza che tu citi (9182205) sia solo per il modello 1998...
A me risulta quel codice su tutti i B204, anche sulle 9-3 dal 1998 al 2000.

Il codice a 8 cifre, 15393755, penso si riferisca alla 9-3NG

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 16:50
da marcofinnista
Scusa Jean Pierre mi sorge un dubbio...quando hai mostrato il montaggio del nuovo termostato hai precisato che il pirulino (indicato dalla freccia verde) deve essere rivolto verso l'alto...ma che succede se per sbaglio uno lo dovesse montare capovolto oppure senza sostituire la guarnizione...o peggio senza accertarsi se la guarnizione c'è ed in che condizioni e' ridotta ?

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 17:29
da desertstorm
Diciamo che non succede nulla di grave.

Quella valvolina sulla flangia espleta la funzione di "sfiatatoio"
In parole povere, permette all’aria bloccata nel sistema di uscire regolando la ventilazione del circuito mentre viene riempito di liquido refrigerante.
Quindi, per un fatto di gravità va posizionata verso l'alto.

In merito alla guarnizione, non sostituirla porterebbe quasi sicuramente ad una perdita di tenuta intorno all'alloggio nel peggiore dei casi o ad una cattiva tenuta "interna" (cioè tra i due settori del circuito) con la conseguenza che l'acqua stenterà a raggiungere la temperatura di esercizio.
:))

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 17:30
da jpm
I due piani non sono lavorati a specchio e due viti non basterebbero comunque a garantire la tenuta stagna dell'insieme.
Se non hai montato la guarnizione, o il suo stato non è accettabile, in quel punto avrai SICURAMENTE una perdita.

Secondo me non ha importanza l'orientamento del pirulino ma... così lo trovai e così lo montai.
Potrebbe essere per scongiurare il rischio che, a motore fermo, le particelle di sporcizia che si depositano lo chiudano... ma è una mia supposizione.

[edit] Desert mi ha anticipato...
... e pure superato:
desertstorm ha scritto:Quella valvolina sulla flangia espleta la funzione di "sfiatatoio"
In parole povere, permette all’aria bloccata nel sistema di uscire regolando la ventilazione del circuito mentre viene riempito di liquido refrigerante.
Quindi, per un fatto di gravità va posizionata verso l'alto.
Bravo Ago, non ci avevo pensato :)) eppure, col senno di poi, è la spiegazione più semplice :naive:

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 17:36
da marcofinnista
Ok ti ringrazio, non avendolo fatto io quel lavoro mi veniva il sospetto che potesse essere determinante metterlo nella posizione corretta .

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: venerdì 10 gennaio 2014, 0:11
da jpm
Ho controllato: la sede ha una scanalatura sulla parte superiore fatta in modo che la valvola si possa montare solamente con il pirulino rivolto in alto.

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 23:31
da Pietro7
Io ho montato un termostato aftermarket che non aveva nessun pirulino. :eyeroll:

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:00
da jpm
Se non ha il "pirulino" (in inglese: jiggle pin) ha un forellino (bleed notch)... che va comunque posizionato verso l'alto.

Grazie Desertstorm (la sua funzione è proprio quella di non intrappolare l'aria nel circuito)...
... per avermi indirizzato verso lo studio del funzionamento della valvola termostatica.
C'è un piccolo mondo racchiuso lì dentro :))

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:15
da Pietro7
Mi sembra non avesse neanche un forellino. Ci feci attenzione apposta! Ora è il caso che lo smonti di nuovo o posso far finta di niente? :))

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:25
da jpm
In quello che ho visto era sulla piega interna della parete principale, molto vicino al cilindro centrale.
Secondo me, essendo così vicina al centro non credo influisca molto se è sopra o sotto... ma se ti capita di metterci le mani dagli una controllata.
Non si sa mai

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 7:09
da desertstorm
jpm ha scritto:Se non ha il "pirulino" (in inglese: jiggle pin) ha un forellino (bleed notch)... che va comunque posizionato verso l'alto.

Grazie Desertstorm (la sua funzione è proprio quella di non intrappolare l'aria nel circuito)...
... per avermi indirizzato verso lo studio del funzionamento della valvola termostatica.
C'è un piccolo mondo racchiuso lì dentro :))

:)) :)) :)) :))

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 11:17
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Io ho montato un termostato aftermarket che non aveva nessun pirulino. :eyeroll:
Il mio aveva il pirulino, ma non mi sono posto il problema se dovesse stare in alto o in basso.. :naive:

Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem

Inviato: venerdì 27 novembre 2015, 17:25
da sciacarlo
Le immagini non si caricano, è possibile reperirle da qualche parte?