B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Temp.
Inviato: martedì 17 maggio 2011, 0:51
Quest'inverno il motore non si scaldava mai, segno che la valvola termostatica rimane aperta e va sostituita.
Visto che ci siamo, cambiamo anche la sonda di temperatura dell'acqua e il liquido di raffreddamento.
Con la chiave da 8, svitiamo una manciata di viti e togliamo il parasassi plastico di sinistra: Per rendere il tutto più accessibile, stacchiamo il manicotto d'ingresso all'intercooler (chiave da 7): Con una pinza a punta, sblocchiamo la vite di scolo del radiatore (attenti: è di plastica!): Ci serve un pezzo di tubo rigido con interno 10 mm, e un tubo morbido in cui infilarlo: Una volta infilato il tubo rigido, possiamo usarlo come "chiave" per svitare la vite ed aprire lo scolo: Dopo le prime gocce il liquido non esce più, apriamo la vaschetta per svuotare il circuito: Non so se questo (non) colore è normale, ma spero non sia il liquido originale del 1997!
Una volta scaricato un po', aggiungiamo acqua del rubinetto per sciacquare il circuito.
Mentre l'acqua fa il suo lavoro, facciamo un po' di spazio.
Togliamo il tubo che va su al corpo farfallato cominciando da sotto, lato intercooler (chiave da 7): Il tubo della valvola by-pass: Lato corpo farfallato: Tolta la piastra di supporto (chiave da 13), il tubo viene via:
Questa non è la faccia che avrò quando mi dannerò per stringere il manicotto d'ingresso dell'intercooler
:
Tolto il manicotto in arrivo dal radiatore, svitiamo le due viti del supporto delle linee di raffreddamento metalliche (chiave da 10):
Togliamo le due viti che fissano l'alloggio del termostato (chiave da 13), verrà via facilmente:
Il nuovo termostato (codice 30577561) viene fornito con la sua guarnizione (codice 9176165):
Stacchiamo il connettore del sensore, e smontiamolo (chiave da 18):
La nuova sonda (codice 9182205):
Montiamo il termostato, la guarnizione va infilata tutta attorno al lamierino esterno.
La freccia verde indica che quel pirulino va orientato verso l'alto... ... in corrispondenza di una sede sulla testata, eccolo in posizione: Dopo avergli dato una bella pulita, rimontiamo l'alloggio della valvola... ... e il nuovo sensore (la tenuta viene assicurata da una guarnizione in rame, non serve stringere troppo forte): Per preparare il liquido, versiamo mezzo litro in un contenitore: Aggiungiamo acqua al mezzo litro rimasto, avremo un litro di liquido diluito al 50%: Ora non ci resta che chiudere la vite di scolo, e versare il liquido nella vaschetta.
Prepariamo altro liquido diluito (da 7 a 8 litri in totale) e rabocchiamo fino ad arrivare a livello.
Accendiamo il motore, e rabocchiamo ancora.
Teniamoci un litro di liquido già diluito nel bagagliaio e teniamo controllato il livello.
In un paio di giorni le bolle d'aria saranno sparite dal circuito, il livello costante, e il lavoro sarà finito
Visto che ci siamo, cambiamo anche la sonda di temperatura dell'acqua e il liquido di raffreddamento.
Con la chiave da 8, svitiamo una manciata di viti e togliamo il parasassi plastico di sinistra: Per rendere il tutto più accessibile, stacchiamo il manicotto d'ingresso all'intercooler (chiave da 7): Con una pinza a punta, sblocchiamo la vite di scolo del radiatore (attenti: è di plastica!): Ci serve un pezzo di tubo rigido con interno 10 mm, e un tubo morbido in cui infilarlo: Una volta infilato il tubo rigido, possiamo usarlo come "chiave" per svitare la vite ed aprire lo scolo: Dopo le prime gocce il liquido non esce più, apriamo la vaschetta per svuotare il circuito: Non so se questo (non) colore è normale, ma spero non sia il liquido originale del 1997!
Mentre l'acqua fa il suo lavoro, facciamo un po' di spazio.
Togliamo il tubo che va su al corpo farfallato cominciando da sotto, lato intercooler (chiave da 7): Il tubo della valvola by-pass: Lato corpo farfallato: Tolta la piastra di supporto (chiave da 13), il tubo viene via:
La freccia verde indica che quel pirulino va orientato verso l'alto... ... in corrispondenza di una sede sulla testata, eccolo in posizione: Dopo avergli dato una bella pulita, rimontiamo l'alloggio della valvola... ... e il nuovo sensore (la tenuta viene assicurata da una guarnizione in rame, non serve stringere troppo forte): Per preparare il liquido, versiamo mezzo litro in un contenitore: Aggiungiamo acqua al mezzo litro rimasto, avremo un litro di liquido diluito al 50%: Ora non ci resta che chiudere la vite di scolo, e versare il liquido nella vaschetta.
Prepariamo altro liquido diluito (da 7 a 8 litri in totale) e rabocchiamo fino ad arrivare a livello.
Accendiamo il motore, e rabocchiamo ancora.
Teniamoci un litro di liquido già diluito nel bagagliaio e teniamo controllato il livello.
In un paio di giorni le bolle d'aria saranno sparite dal circuito, il livello costante, e il lavoro sarà finito
