motore B205L

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

motore B205L

#1 Messaggio da leggere da maurom74 »

Ho letto che il famigerato oil-sludge è il grosso problema di questo tipo di motore... :terryfyed:
Dal libretto manutenzioni della mia "nuova" saab ho visto che con regolarità, alla scadenza dei 15.000 km, hanno sempre
provveduto a fare il tagliando completo (cambio olio, filtri vari ecc.)....
Visto che sono stati percorsi 15.000 km ed è passato un anno dall'ultimo tagliando e che adesso tocca me accudirla, cosa mi consigliate di fare per scongiurare, per quanto possibile, il famigerato O-S che tanto terrorizza? :@ :@
Pensavo di fare una capatina da Manuel la prox settimana....
Ciao e grazie in anticipo!! :) :)

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: motore B205L

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Se ti vuoi togliere qualsiasi bega mentale............tagliando con pulizia coppa olio :)

L'auto ringrazierà, e tu dormirai sogni tranquilli :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: motore B205L

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

io cambio l'olio max ogni 8-10,000 km... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: motore B205L

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

se fai una capatina da manuel salutami la mia cabriolona :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: motore B205L

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quanti chilometri ha la 9-3?

Anch'io ti consiglio la pulitura coppa e cambio olio ogni 10.000km massimo 15.000km, con sintetico olio 100%.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#6 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

infatti smontare la coppa e pulire bene a volte la sporcizia intasa la rete delle succhieruola dell'olio la pulisci solo smontando la coppa.......spero che cosi basti ma se la sporcizia intasa l'albero motore sei cotto ormai ma non sara cosi se previeni conservi..quando ho aperto il mio motore non credevo a quanta mondezza ci fosse dentro....poi gli sciagurati che la avena in cura avevano sfondato con il cacciavite le reina della succhieruola olio e cosi mo posso immaginare cosa e accaduto all'albero motore ma anche a tutto il resto.......diagnosi del motore rotto punterie bloccate e fusione di una biella a 100000 km
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#7 Messaggio da leggere da maurom74 »

La mia ha appena varcato la soglia dei 120.000 e fortunatamente la precedente proprietaria, oltre ad aver avuto molta cura per interni e carrozzeria, non ha mai trascurato la parte meccanica facendo sempre tagliandi completi e regolari ogni 15.000 km.
Il motore visto da fuori si presenta bello asciutto e pulito (per me la meccanica è come l'arabo) ma siccome dal libretto delle manutenzioni non si evince se sia mai stata fatta una accurata pulizia della coppa dell'olio, per togliermi ogni dubbio, seguirò i vostri sempre preziosi consigli!!! :) :)
Buona giornata!

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#8 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

bravo quello che mi preoccupa e i cambi di olio 15000..sono tanti fra un cambio e l'altro ma se e fatto da una officina saab puo andare anche bene
Avatar utente
Manolete
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 2:27

Re: motore B205L

#9 Messaggio da leggere da Manolete »

Chi ha il buon vecchio B204 non ha questi problemi, vero?
SAAB 9.3 2,0t SE Convertible 150hp (B204E) '00

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: motore B205L

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Manolete ha scritto:Chi ha il buon vecchio B204 non ha questi problemi, vero?
Su questo ci sono opinioni contrastanti. Da due persone della rete ufficiale mi è stato consigliato di fare la pulitura coppa olio. Io al prossimo cambio olio probabilmente la farò (anche se sulla 9000 è impegnativo).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: motore B205L

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In merito al B204 quello che ho appreso io documentandomi e raccogliendo informazioni da svariate fonti è che anche i B204, nei primi anni di produzione (9000 e 900NG) rischiavano di grippare a causa della mancanza pescaggio dell'olio che aveva come conseguenza lo stop della lubrificazione. Questa mancanza di pescaggio era causata dall'ostruzione della retina del pescante dell'olio a causa della presenza di morchia dovuta fondamentalmente alle troppo elevate T di esercizio dell'olio semi-sintetico che all'epoca veniva prescritto dalla casa.

Il passaggio all'olio 100% sintetico avrebbe risolto il problema eliminando i casi di grippaggio dovuti alla scarsa lubrificazione del motore.

Il B205 invece ha un problema in più... i pistoni a basso attrito che causerebbero maggiore trafilaggio nell'olio delle scorie della combustione, inquinando più rapidamente l'olio e causando l'addensarsi di morchie, questo anche con olio 100% sintetico. Per questo motivo è bene sostituirlo spesso, si dice max ogni 10.000km.

Un po' come le Diesel col FAP a cui si allunga l'olio con il gasolio in fase di rigenerazione. L'olio va cambiato più spesso rispetto a quanto prescritto originariamente dalla casa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Manolete
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 2:27

Re: motore B205L

#12 Messaggio da leggere da Manolete »

Lucantropo ha scritto:In merito al B204 quello che ho appreso io documentandomi e raccogliendo informazioni da svariate fonti è che anche i B204, nei primi anni di produzione (9000 e 900NG) rischiavano di grippare a causa della mancanza pescaggio dell'olio che aveva come conseguenza lo stop della lubrificazione. Questa mancanza di pescaggio era causata dall'ostruzione della retina del pescante dell'olio a causa della presenza di morchia dovuta fondamentalmente alle troppo elevate T di esercizio dell'olio semi-sintetico che all'epoca veniva prescritto dalla casa.
Essendo il mio tra gli ultimi prodotti, sono mooolto sollevato! :)

Grazie
SAAB 9.3 2,0t SE Convertible 150hp (B204E) '00

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.

Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#13 Messaggio da leggere da maurom74 »

Ma secondo voi, posso fidarmi del mio meccanico di fiducia "generico" per la pulizia della coppa ed il cambio olio?
Purtroppo non riesco a potarla da Manuel se non tra una ventina di giorni....e questo tarlo del oil-sludge anche in previsione di qualche viaggetto nei prossimi w-e non mi lascia dormire sonni tranquilli

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#14 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

qui penso di aiutarvi il b 204 ora e il motore che ho sulla mia 93 al posto del b204 fuso....ora avendo aperto i 2 motori ho constatato che nel 204 nella coppa non vi era che pochissima sporcizia anche la reticella del pescaggio era pulita ...il 205 un disastro sporco dappertutto la reticella del pescaggio era ostruita ed era stata forata con un cacciavite....ecco i meccanici generici..
l'olio va cambiato spesso e sempre anche il filtro.....e importantissimo poi come si usa l'auto e molto importsnte che il motore una volta acceso rimanga in moto per diverse ore affinche l'umidita che si forma nella coppa si asciughi altrimenti questa si emulsiona con l'olio e l'olio non e piu in grado di fare il suo lavoro i motori che vengono messi in moto per 15 minuti e poi spenti in continuazione durano la meta di un motore usato per lunghe
son auto che percorrono pochi km al giorno tipo un casa lavoro di modesto kilometraggio l'olio andrebbe cambiato anche a 5000km....a volte dal tappo di carico olio si riesce a vedere la condensa presente quella come una pappina nocciola.....
ci sono delle foto messe da me quando montavo il motore sulla 93 e vi renderete conto di come era il motore aperto
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#15 Messaggio da leggere da maurom74 »

maurom74 ha scritto:Ma secondo voi, posso fidarmi del mio meccanico di fiducia "generico" per la pulizia della coppa ed il cambio olio?
Purtroppo non riesco a potarla da Manuel se non tra una ventina di giorni....e questo tarlo del oil-sludge anche in previsione di qualche viaggetto nei prossimi w-e non mi lascia dormire sonni tranquilli
Prenotato Manuel per lunedì!!! :) :)

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: motore B205L

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

maurom74 ha scritto:
maurom74 ha scritto:Ma secondo voi, posso fidarmi del mio meccanico di fiducia "generico" per la pulizia della coppa ed il cambio olio?
Purtroppo non riesco a potarla da Manuel se non tra una ventina di giorni....e questo tarlo del oil-sludge anche in previsione di qualche viaggetto nei prossimi w-e non mi lascia dormire sonni tranquilli
Prenotato Manuel per lunedì!!! :) :)
dirò allora di scambiare i cerchi della mia con quelli della tua, visto che staranno assieme :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#17 Messaggio da leggere da maurom74 »

ZioTom ha scritto:dirò allora di scambiare i cerchi della mia con quelli della tua, visto che staranno assieme :))
:v ....

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: motore B205L

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

maurom74 ha scritto:
ZioTom ha scritto:dirò allora di scambiare i cerchi della mia con quelli della tua, visto che staranno assieme :))
:v ....
su su, non te ne accorgerai nemmeno, e poi ho le gomme nuove di pacca :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: motore B205L

#19 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Io ho fatto aprire la coppa per controllo a 110.000, ora ne ho 140.000, e ho cambiato olio ogni 10.000, comunque a 160.000 lo farò aprire di nuovo.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: motore B205L

#20 Messaggio da leggere da riceman »

Questo problema si riscontra anche sui motori turbodisel? Come faccio a sapere la sigla del motore montato sulla mia (2.2 Tid del 2003)?
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite