Pagina 1 di 2

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 0:07
da autoeconomo
TurboS ha scritto: La cosa più bella è comunque il borbottio del motore in rilascio, magari scalando prima di entrare in curva.
:l :l :l :l
TurboS ha scritto:La temperatura acqua sta anche ben sotto la metà se non si è nel traffico. Altrimenti arriva a pochissimo più della metà.
Sicuro che vada bene la temperatura così bassa? La mia stava sempre sotto la metà, tranne d'estate, poi mi hanno sostituito il termostato ed ora sta praticamente sempre a metà
TurboS ha scritto:il cruise control che non funziona
Buona fortuna.... quello della classic era un pò problematico.

C900 - Termostato e temperatura

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 11:18
da TurboS
Normalmente per i motori la temperatura ideale di funzionamento sono 75 gradi. Non saprei dirti se è nella norma, ma credo di si. L'impianto di raffreddamento è stato tutto ricontrollato e, fortuna vuole, la mia 900 montava già in origine il radiatore grande, nonostante nel '92 molti montavano quello piccolo che surriscalda. Abbiamo anche cambiato il termostato e montato, se ricordo bene, quello a 82 gradi.

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 18:15
da saaBruno
anche la mia ha sempre la temperatura a circa un terzo, tranne se cè traffico e sale al massimo a metà

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 19:55
da autoeconomo
TurboS ha scritto:Abbiamo anche cambiato il termostato e montato, se ricordo bene, quello a 82 gradi.
Ah ok, è quello che ti avrei consigliato di fare.

A sto punto mi fate venire il dubbio che i problemi c'è li ho io...

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:08
da saaBruno
autoeconomo ha scritto:
TurboS ha scritto:Abbiamo anche cambiato il termostato e montato, se ricordo bene, quello a 82 gradi.
Ah ok, è quello che ti avrei consigliato di fare.

A sto punto mi fate venire il dubbio che i problemi c'è li ho io...
tu hai già radiatore maggiorato e termostato a 82°??

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:19
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
TurboS ha scritto:Abbiamo anche cambiato il termostato e montato, se ricordo bene, quello a 82 gradi.
Ah ok, è quello che ti avrei consigliato di fare.

A sto punto mi fate venire il dubbio che i problemi c'è li ho io...
tu hai già radiatore maggiorato e termostato a 82°??
Il primo quasi sicuramente, il secondo non lo so, però è nuovo (cambiato con la guarnizione della testa 2 anni fa)

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:28
da saaBruno
e a te dove si piazza generalmente la lancetta della temperatura?

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:08
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:e a te dove si piazza generalmente la lancetta della temperatura?
Prima di cambiare il termostato, d'inverno stava intorno ad 1/4 o meno, d'estate metà. Ora sta circa a metà, poco oltre, ma non ricordo con esattezza, non la uso da un paio di mesi.

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:13
da saaBruno
io direi che è tutto giusto, considera che la temperatura del liquido di raffreddamento è sugli 85-95 gradi.
il funzionamento che mi dici prima di aver cambiato termostato era come la mia (credo perfetto), la domanda è, perchè hai cambiato termostato? :)

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:18
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:io direi che è tutto giusto, considera che la temperatura del liquido di raffreddamento è sugli 85-95 gradi.
il funzionamento che mi dici prima di aver cambiato termostato era come la mia (credo perfetto), la domanda è, perchè hai cambiato termostato? :)
Perché quando mi hanno cambiato la guarnizione della testa, d'ufficio hanno cambiato anche quello. Ma prima rimaneva aperto, ne sono sicuro, anche dopo decine di chilometri d'inverno, arrivava al massimo ad 1/4, mentre dopo il cambio sta sempre a metà, estate ed inverno. Ultimamente scalda un pò troppo, ma penso sia i radiatori da pulire, come mi aveva detto il meccanico tempo fa.

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:39
da saaBruno
comunque se si attesta sulla metà non mi preoccuperei, anche gli indicatori in genere sono tarati per avere sulla metà della scala il punto di funzionamento ottimale...
forse è il mio di termostato che non va bene :D

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:51
da autoeconomo
Da un pò, anche dopo pochi chilometri va oltre, la metà di sicuro qualcosa non va. Anche per questo motivo non la uso, fino a luglio mi sa che rimarrà in letargo.

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:55
da saaBruno
se non consuma acqua io penserei al termostato

Re: C900 - Termostato e temperatura

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 0:02
da SUPERFRA
Ragazzi vi ho spostato tutto l'OT perchè in "galleria fotografica" non ci stava benissimo :8

Re: C900 - Termostato e temperatura

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:17
da fmelle54
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi vi ho spostato tutto l'OT perchè in "galleria fotografica" non ci stava benissimo :8
Sposti per favore anche l'incipit? Così non è molto chiaro il problema o quesito di partenza. Ciao e grazie.

Re: C900 - Termostato e temperatura

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:29
da SUPERFRA
Fatto :8

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 9:49
da TurboS
saaBruno ha scritto:anche la mia ha sempre la temperatura a circa un terzo, tranne se cè traffico e sale al massimo a metà
Anche la mia è così.

Ora aspettiamo di vedere come si comporta quando arriva il caldo serio.

Re: C900 - Termostato e temperatura

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 13:17
da giuseppe122
Natale mi ha cambiato il radiatore perchè sembra che il mio fosse quello dell'aspirata. Le dimensioni sono identiche, sembra che la differenza stia nella serpentina. Ho però notato che adesso la lacetta sale fino a quasi la zona rossa (3/4 mm. sotto) prima che parta la ventola. Prima non si comportava così: poco oltre la metà partiva la ventola. Da Cobacar avevo fatto cambiare il termostato rimettendone uno a 82°. Secondo me qualcosa non va.......Quando riporterò l'auto a FR per un controllo farò verificare anche questo

Re: C900 - Termostato e temperatura

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 15:06
da velvet
E' sicuro che qualcosa non va nella tua auto.

Nella FT la ventola deve partire poco sotto i 2/3 della lancetta, mentre la temperatura di esercizio è a metà spaccata dell'indicatore con termostato 85°, un po' sotto la metà con termostato 82°. Può essere che la termocoppia che aziona la ventola sia andata a donnine allegre oppure che ci siano bolle d'aria nel circuito.

Il radiatore della FT è diverso da quello dell'aspirata anche visivamente.

Re: C900 - Termostato e temperatura

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 15:37
da giuseppe122
anch'io ne sono convinto......il radiatore visivamente sembra uguale.

Ho appena parlato con Natale, potrebbe essere il bulbo che sta sul radiatore. Verifico com'è ed eventualmente rimetto il mio. Mi conferma che la differenza del radiatore è lo spessore delle lamelle.