Pagina 1 di 1

900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manuale

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 17:26
da jpm
Il cambio deve essere caldo, percorriamo almeno 10 km prima di iniziare.
Questo per migliorare la discesa dell'olio, e la pulizia del cambio dovuta a quest'ultima.

Togliamo la ruota anteriore sinistra, e mettiamo l'auto in piano con l'aiuto di un ceppo:
00.JPG
00.JPG (109.26 KiB) Visto 14640 volte
Rimediamo una chiave esagonale da 8 mm lunga una quarantina di cm:
01.JPG
01.JPG (106.42 KiB) Visto 14640 volte
Sotto al serbatoio dell'idroguida troviamo il tappo di rabbocco del cambio, togliamolo:
02.JPG
02.JPG (63.97 KiB) Visto 14640 volte
Togliamo anche il tappo di controllo del livello, lo troviamo a destra del semiasse:
03.JPG
03.JPG (77.75 KiB) Visto 14640 volte
Posizioniamo una bacinella per raccogliere l'olio, e togliamo il tappo di scarico:
04.JPG
04.JPG (101.62 KiB) Visto 14640 volte
Mentre sgorga questo liquido orribile e puzzolente...
05.JPG
05.JPG (76.96 KiB) Visto 14640 volte
... ispezioniamo il tappo di scarico, se non troviamo denti di ingranaggio, tutto va bene :)
06.JPG
06.JPG (129.95 KiB) Visto 14640 volte
Puliamoli per bene i tre tappi, e anche le sedi in cui vanno avvitati.
Sono identici, a parte quello di scarico che ha una piccola calamita per raccogliere la limatura:
07.JPG
07.JPG (80.69 KiB) Visto 14640 volte
Applichiamo del grasso anti-grippaggio per filetti:
08.JPG
08.JPG (88.21 KiB) Visto 14640 volte
Chiudiamo lo scarico con il tappo (quello con la calamita):
09.JPG
09.JPG (60.95 KiB) Visto 14640 volte
Prolunghiamo un imbuto con un tubo che entri nel foro di rabbocco, e versiamo un litro di olio per cambi:
10.JPG
10.JPG (80.24 KiB) Visto 14640 volte
Dopo aver versato altri 800 ml di olio, versiamone ancora...
... un poco alla volta, finché non esca la goccia dal foro di controllo del livello:
11.JPG
11.JPG (89.57 KiB) Visto 14640 volte
Chiudiamolo con la sua vite:
12.JPG
12.JPG (71.36 KiB) Visto 14640 volte
Per non impazzire, leghiamo la chiave con del nastro adesivo, al tappo di rabbocco:
13.JPG
13.JPG (67.04 KiB) Visto 14640 volte
E invitiamo anche quest'ultimo:
14.JPG
14.JPG (75.46 KiB) Visto 14640 volte
Fatto! :))

Re: 900NG . Istruzioni Sostituzione Olio Cambio Manuale

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 17:47
da desertstorm
Bravo, ottimo............come sempre tra l'atro :)

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 14:09
da jpm
Ho aggiornato i link alle fotografie :x

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 10:54
da marcofinnista
Azz Jean ma quella che si vede è davvero la tua targa ??? :l :l :l

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 11:54
da jpm
No, è un fotomontaggio :o(
Diventerà vera quando avrò 750 € da buttare :$

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 13:08
da marcofinnista
Beh pero' non è male almeno li si puo' :)

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 22:09
da pasadina
fantastiko lavoro :))) ma ci vanno 800 ml nel cambio?

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 22:20
da jpm
pasadina ha scritto:fantastiko lavoro :))) ma ci vanno 800 ml nel cambio?
No, ci vanno 1,8-1,9 litri.
Sulla fotografia immediatamente precedente a quella in cui leggi di aggiungere 800 ml, c'è scritto che ne ho già versato un litro.

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: martedì 2 aprile 2013, 0:01
da pasadina
okkk :) :) :)

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: martedì 16 febbraio 2016, 23:50
da SAABTURBO
Ciao a tutti, è possibile far tornare visibili tutte le fotografie del tutorial?
Grazie

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 7:23
da desertstorm
Pazienta che Jean legga, purtroppo il cambiamento delle politiche di imageshack ha creato non pochi problemi nei forum :)

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:05
da jpm
Appena ricaricate come allegati :vilain:
"Porco imageshack"... si può dire?
:unpleased:

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 20:12
da SAABTURBO
Alla grande!!!

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: giovedì 18 febbraio 2016, 19:00
da SAABTURBO
Quale olio mi suggerite per il viggen? Motore B235R
Grazie

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: giovedì 18 febbraio 2016, 19:51
da desertstorm
SAABTURBO non andiamo OT.
Questo è un tutorial.
:)

Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione olio cambio manual

Inviato: giovedì 18 febbraio 2016, 20:42
da SAABTURBO
Sorry, puoi eliminare sia questo che il precedente messaggio.
Grazie