Pagina 1 di 1

Curiosità pura, forse addirittura fantasia.. ditemi voi.

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:04
da Lucantropo
Secondo voi sarebbe possibile fare questa operazione? :

Prendere una 9-3 Aero 1^Serie con motore B205 2.0 turbo da 205cv con la Mitsubishi TD04 per intenderci. Sostituire le bielle con quelle del B235 per farlo diventare un 2.3 e sostituire la centralina con quella della 9-5 o viggen da 225/230cv? o addirittura con quella della 9-5 Aero da 250cv?

Secondo voi sarebbe possibile come cosa o è pura fantascienza? voglio dire. si potrebbe convertire una 9-3 Aero 2.0 in una 9-3 SuperViggen con addirittura il motore della 9-5 Aero da 250cv? (immagino che quello da 260 della nuova non sia assolutamente riproducibile in quanto è cambiato in alcune parti meccaniche, mentre fra 230 e 250cv non c'è alcuna differenza, giusto?).

E' una cosa che mi ha spesso incuriosito questa..... voi che dite? Il cambio, a parte i rapporti poi è lo stesso? voglio dire, è in grado di reggere l'aumento di coppia e potenza come fa comunque quello della 9-5? ci sono altre parti che dovrebbero essere aggiornate di conseguenza?

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:18
da Stefano
Fai molto prima a cambiare tutto il motore. A parità di basamento, i motori 2.0 e 2.3 si differenziano, oltre che per le bielle, almeno anche per albero motore e pistoni. Per cui, se devi cambiare tutta quella roba, tanto vale cambiare il motore intero. Se poi comunque il tuo obiettivo sono i 250cv di cui parli, sono perfettamente raggiungibili solo con un 2.0. Volendo si arriva a 400 senza crescere di cilindrata.
Per mettere su le centraline delle 9-5 Aero, non è possibile mettere la centralina di una 9-5 su una 9-3, ma, se anche lo fosse, non credo che varrebbe la pena di mettere su una ECU originale Saab quando tanti tuner vendono ECU molto più "tirate" (e da un certo punto di vista anche più economiche, se si considera il costo del ricambio originale Saab).
Comunque la differenza principale tra 260 e 250cv è nel compressore, i motori non sono particolarmente diversi.

Il cambio è praticamente lo stesso per quasi tutte le Saab fino alla SS, per cui tiene (poco) su tutte le Saab potenti.

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:42
da cerry83
Stefano ha scritto: Comunque la differenza principale tra 260 e 250cv è nel compressore, i motori non sono particolarmente diversi.
Compressore? Ha un turbo diverso?

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:54
da Stefano
Il turbo è sempre un TD04 ma la chiocciola ha un attacco diverso per il "cobra", che è il pezzo di tubo d'alluminio fuso che sta a monte del compressore.

Foto dei turbo, modelli 05 e 06 (entrambi TD04HL-15T):

Immagine

Leggiti questi thread, sono molto utili per te e tutte le 9-5, e fai particolare attenzione ai post di DrBoost (che lavora alla Saab)

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=84535
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58368

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 23:20
da cerry83
Stefano ha scritto:Il turbo è sempre un TD04 ma la chiocciola ha un attacco diverso per il "cobra", che è il pezzo di tubo d'alluminio fuso che sta a monte del compressore.

Foto dei turbo, modelli 05 e 06 (entrambi TD04HL-15T):

Immagine

Leggiti questi thread, sono molto utili per te e tutte le 9-5, e fai particolare attenzione ai post di DrBoost (che lavora alla Saab)

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=84535
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58368
Grazie 1000
li leggerò con calma...
Comunque è vero..l'attacco è diverso!

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:22
da Lucantropo
No beh, non pensavo(ipotizzavo... manco ce l'avessi davvero :D ) di raggiungere i 250 cambiando il motore.. so che sarebbe una stupidaggine.. si possono raggiungere giustamente con centraline elaborate e qualche piccolo accorgimento probabilmente spendendo 1/3 dei soldi o anche meno. è che proprio mi incuriosiva sapere se sia possibile trasformare il 2.0 o 2.3.... con il quale, volendo, si potrebbe avere potenzialmente anche una maggiore possibilità di elaborazione conservando anche maggiore affidabilità essendo "più grosso" (si, non di molto)..

Cmq sicuro che varrebbe la pena cambiare tutto il motore? voglio dire.. pistoni bielle e albero.. è diverso da pistoni, bielle, albero, basamento, testata(questa non è uguale?) più tutti i vari componenti accessori di un motore completo.. sicuro che varrebbe la pena economicamente? Cmq, ammesso che si sia o convertito il motore o sostituito. quindi alla fine per farlo funzionare ci vorrebbe comunque la centralina di un tuner in quanto la centralina della 9-5 non va bene. ma quella del tuner, evidentemente sviluppata per 9-5.. andrebbe bene sulla 9-5? o l'unica soluzione sarebbe praticamente chiedere una mappatura per la viggen.. con motore della 9-5, ma con tutto l'impianto della 9-3 ?

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:36
da Lucantropo
No beh, non pensavo(ipotizzavo... manco ce l'avessi davvero :D ) di raggiungere i 250 cambiando il motore.. so che sarebbe una stupidaggine.. si possono raggiungere giustamente con centraline elaborate e qualche piccolo accorgimento probabilmente spendendo 1/3 dei soldi o anche meno. è che proprio mi incuriosiva sapere se sia possibile trasformare il 2.0 o 2.3.... con il quale, volendo, si potrebbe avere potenzialmente anche una maggiore possibilità di elaborazione conservando anche maggiore affidabilità essendo "più grosso" (si, non di molto)..

Cmq sicuro che varrebbe la pena cambiare tutto il motore? voglio dire.. pistoni bielle e albero.. è diverso da pistoni, bielle, albero, basamento, testata(questa non è uguale?) più tutti i vari componenti accessori di un motore completo.. sicuro che varrebbe la pena economicamente? Cmq, ammesso che si sia o convertito il motore o sostituito. quindi alla fine per farlo funzionare ci vorrebbe comunque la centralina di un tuner in quanto la centralina della 9-5 non va bene. ma quella del tuner, evidentemente sviluppata per 9-5.. andrebbe bene sulla 9-5? o l'unica soluzione sarebbe praticamente chiedere una mappatura per la viggen.. con motore della 9-5, ma con tutto l'impianto della 9-3 ?

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:41
da cerry83
Si ma non cambieresti tutto le parti del motore...cambieresti il motore in blocco...credo che stefano intenda dire che costa meno (soprattutto in termini di tempo) comprare il motore dal rottamaro e montarlo così com'è sulla macchina...Penso intendesse questo..

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:43
da Lucantropo
ah ok per una questione di manodopera probabilmente si allora...

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 17:46
da viggen
il cambio è diverso dalla 9.3,e ancora piu drasticamente diverso da 9.3 viggen e 9.5 che hanno differenziale semiassi giunti piu grandi e piu resistenti,cmq per l aunmento di cilidrata be la spesa è molto alta,cmq abbott vende l insieme per chi interessa.anche se vuoi solo 250/260cv il 2.3 è sprecato.

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 19:14
da AlexVE
... LUK ma cosa ti sei fumato? :-
:D

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 20:50
da Lucantropo
non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io.. :( :( la fantasia galoppa :wink: :=

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 22:42
da viggen
Lucantropo ha scritto:non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io.. :( :( la fantasia galoppa :wink: :=
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
..........................

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 23:25
da solosaab
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io.. :( :( la fantasia galoppa :wink: :=
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
..........................

ammazza viggen mi stupisci con questa vena poetic!!! :8 :D