Pagina 1 di 2

Mini Cooper S

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 19:21
da ecodrive
Finalmente l'ho provata al Raduno dei Raduni :)
Volevo quasi rinunciare vista l'estenuante coda per accapparrarsi una macchina (avrei voluto provare la John Cooper Works, ma la coda era ancora più lunga), ma alla fine della prova ho capito cosa mi sarei perso.....
Ragazzi, è una macchina da orgasmo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
Erano anni e decine di prove di varie auto che non mi divertivo così!!!! :v :v :v
Motore eccezionale!!!!! Adesso capisco perchè è stato recentemente premiato come miglior motore, a confronto i 200 cv della DS3 sono ben poca cosa: subito reattivo, quasi nullo il turbo-lag, un sound da brivido....... mamma mia....... :l :l ed abbinato ad un assetto INDECENTE!!!!! :D Auto molto piatta e rigida, se tocchi il freno in curva il c**o va di qua e di là (hai ragione Luk), ma è proprio questa la libidine >:] >:] Ormai siamo abituati ad auto che sembrano sui binari, ma grazie al cielo c'è ancora qualcuno che fa auto DA GUIDARE. Questa è una macchinetta da puro divertimento!!!
Peccato che certe cose riesci a farle solo in pista.... :sorry: ma se avessi 30.000 € da buttare per una seconda auto questa sarebbe certamente l'eletta. :$
Voto: 10

Re: Mini Cooper S

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 19:37
da Lucantropo
Io ho provato la John Cooper Works invece.. (circa 40cv in più della Cooper S normale?).

Confermo che è divertentissima da guidare!! E' un'auto molto divertente da guidare "sporca".. ovvero senza star li tanto a disegnare linee e traiettorie.. buttarla dentro nelle curve (che nelle quali ha una tenuta molto elevata dal punto di vista dell'accelerazione laterale) alla c***o di cane e poi armeggiare col volante ed il gas per fargliela percorrere.. :)) ù

Infatti io ci avevo preso subito gusto quando siamo partiti e ho iniziato a darci da matti.. :D :D

Finchè il pilota che avevo in parte "il solito cagacazzo!!!" non inizia a dirmi:"Stai guidando molto male, prendi le curve con la traiettoria sbagliata, freni troppo forte :O , e cose del genere"...

Ma non mi rompere i c******i!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Sti cavolo di piloti devono sempre venirti a dire che non sei capace di guidare perchè se prendi la traiettoria così, freni cosa e sterzi così fai la curva più veloce di mezzo centesimo di milionesimo... ma va laaa !!

:D :D :D :D la discussione è nata perchè.. con sta macchinetta che ha un botto di cavalli e pesa niente.. se molli di colpo l'acceleratore si alleggerisce il posteriore in un attimo e se tu inizi pure la staccatona paura prima della curva inizia a scodare di qua e di la.. e quindi devi aggrapparti allo sterzo per correggere il tutto.. per non parlare poi se dai un po' di gas in curva sottosterza di brutto, altro che 9-3OG... Quindi lui mi diceva di lasciare il gas e iniziare la frenata più dolcemente e solo quando ero ancora dritto prima di iniziare la curva altrimenti l'auto si scomponeva.. :D :D :D Si certo, sono in pista con un Go-Kart da 210cv e adesso devo pure trattenermi dal pestare sull'acceleratore o sul freno!?!?! Simpatico il tizio...

Tutto questo comporta una guida molto sporca, sicuramente, ma io non ero mica ad un corso di guida sicura, ero li per provare la Mini JCW c***o!! Vlevo vedere quando spingeva, quanto frenava, come si comportava se inchiodavo di brutto, se frenavo in curva, se acceleravo in curva, etc etc... avevo 3 giri a disposizione e volevo "sentire la macchina" non fare il record sul giro... cosa che sti "piloti professionisti" non riescono a capire.. hanno in testa solo i dogmi della guida in pista e iniziano a romperti le scatole su come tieni le mani, sul perchè freni in curva (perchè voglio vedere se l'auto mantiene la traiettoria o scoda!), sul perchè acceleri prima che la curva sia finita (perchè voglio vedere se lo sterzo mantiene direzionalità anche mentre spalanchi il gas in una condizione critica), etc etc etc... :pirate:

Poi la sua formazione dogmatica è saltata fuori anche quando ho detto:"Scusi eh, ma io voglio provare diverse situazioni, voglio vedere se frenando un cirva l'auto si scompone o no e anche capire quanta trazione ha in uscita di curva se accelero".. lui risponde:"Tutte le auto a trazione anteriore si comportano così".. e io.. "No, la mia no! la mia non avrà tutta questa tenuta laterale in curva, ma se freno mentre la sto facendo o accelero in curva, non si scompone così facilmente come questa!".. lui:"Che auto hai..".. "Una Saab 9-3"... "Ah, beh, ma quella ha il passo più lungo!".. e vabbè grazie, ma io ho detto di no!?!? :D :D Io volevo "sentire la macchina".. non me ne fregava niente di imparare in quei tre giri il modo giusto di guidarla; tanto sarebbe stato impossibile.

Forse la Cooper-S normale è più equilibrata.. la JCW è oscena.. il motore spinge di brutto e l'auto è agilissima, però occhio ad essere troppo bruschi con freni e gas perchè può fare brutte sorprese.. :pirate: :pirate: Forse ci vorrebbe un assetto ancora più rigido per tenerla un po' ferma.. però immagino che sulle strade normali lo sia già abbastanza..


Se dovessi riassumerla in una frase direi "Grande maneggevolezza... poca stabilità... ma tanto divertimento!".. :))

(Una bara su 4 ruote per i fenomeni della domenica).

Re: Mini Cooper S

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 20:25
da cerry83
Ti diverti meno quando si rompe (spesso).... :$
Vi dico solo che a circa 70000 km tutte le mini sbriciolano il cambio! Per non parlare dei finestrini che non salgono o scendono, dei problemi al motore...ecc...

Re: Mini Cooper S

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 23:11
da ZioTom
non è il mio genere :)
per carità, l'auto dev'essere una figata, ma non saprei cosa farmene su strada..

certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:

Re: Mini Cooper S

Inviato: domenica 22 maggio 2011, 23:13
da SUPERFRA
Anche io ho guidato la Cooper S ... con un Pilota molto simpatico che non rompeva le scatole con le traiettorie , ma mi istigava a delinquere !!!

In pista è come guidare un Go-Kart mi sono divertito un mondo ! Si possono prendere tutte le curve alla velocità che si vuole e anche se le imposti male non vai mai dritto o fuori ! E' una macchina da puro divertimento ... assetto paura ed un motore eccezionale !!

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 9:01
da Lucantropo
Il motore è veramente cattivo, però considerando che è turbo la sensazione mi è sembrata strana come se il carico del turbocompressore non fosse elevato, forse questo a causa della ridotta massa dell'auto che lo fa salire di giri senza il minimo sforzo.. almeno sulla JCW. I nostri turbo danno quella sensazione di "pieno ovattato" che qui non ho sentito.. ma c'è da considerare che la massa delle Saab è normalmente un buon +50% rispetto a quella di una Mini!

Comunque il Motore 1,6 sovralimentato della JCW (praticamente quello che Saab ha preso per il 2013 nell'accordo con BMW) mi sembra un'ottima base, almeno dal punto di vista delle prestazioni, come Entry level per una futura 9-3.. un ottimo entry Level !!

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 9:53
da luka
io invece l'ho avuta la cooper S con Jcw step 1 (192 cv). Auto divertente ma (a mio avviso) discretamente pericolosa per le prestazioni in rapporto (soprattutto) al passo. Sedili cortissimi nella seduta, non è certo un'auto per lunghi tratti autostradali.

In conclusione divertente, ben rifinita, sicuramente merita le lodi che si leggono (anche se a mio avviso sono sproporzionate) ma non la rimpiango.

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 10:38
da Lucantropo
Guarda, io non ne sono rimasto entusiasta nel senso che ho trovato molte pecche specialmente nella dinamica di guida che dovrebbe essere il suo forte (chiedi a Superfra che faccia ho fatto quando mi ha visto scendere dall'auto..).. l'ho trovata molto divertente, ma troppo squilibrata.. forse è proprio quello ciò che la rende così divertente, per lo meno in pista. Magari su strada sono più le volte che ti fa stringere le chiappe che altro.. :D

Se leggi alla fine, ho scritto che è una "bara su 4 ruote in mano ai fenomeni della domenica".

Anche perchè il pasos corto ce l'hanno molte auto sportive (basti pensare alle varie Spiderine come MR2 o Lotus Elise).. ma quelle hanno anche una forma aerodinamica differente e una distribuzione die pesi diversa.. se inchiodi o sterzi frenando non inizia a sbandare da tutte le parti (per lo meno la MR-2, l'Elise non l'ho mai provata).. quindi li avere magari molti cv, con pochi kg, è una cosa.. qui parliamo di un'auto che ha più o meno la forma di una scatola di acciughe con pure lo stesso peso e con tutto il peso davanti e dall'abitacolo/posteriore è stato tolto tutto il possibile per alleggerirla.. non è proprio la stessa cosa delle altre.. Di sicuro non è un'auto che ti trasmette sicurezza/stabilità quando ci pesti, su questo sono totalmente d'accordo.. :@

Poi considera che noi ci abbiamo fatto giusto 3 giretti in pista.. magari se la possiedi per diverso tempo e la usi nel quotidiano o quasi i difetti si accentuano.

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 11:48
da ecodrive
Forse qualche lode potrebbe sembrare sproporzionata, ma se quando guido la Saab ho una faccia così :) , con la Mini l'avevo così :D .
Certo, l'ho provata in pista in situazioni senza limiti, per la guida su strada tutto cambia, però mi ha trasmesso una forte emozione, cosa che altre auto non mi danno, neanche in pista.

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 13:00
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Ti diverti meno quando si rompe (spesso).... :$
Vi dico solo che a circa 70000 km tutte le mini sbriciolano il cambio! Per non parlare dei finestrini che non salgono o scendono, dei problemi al motore...ecc...
Come affidabilità fa cagare, ma per il resto non è niente male. Io ho provato la JCW, purtroppo solo in autostrada, e ne sono rimasto soddisfatto.
Quoto Luca sul turbo, non si sente molto, va su di giri molto velocemente.

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 17:41
da AeroGT
Motore eccezionale!!!!! Adesso capisco perchè è stato recentemente premiato come miglior motore, a confronto i 200 cv della DS3 sono ben poca cosa: subito reattivo, quasi nullo il turbo-lag,
Ma il motore non è lo stesso? :O

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 18:21
da ecodrive
Il 1.6 turbo benzina??? :O non penso, forse è il diesel. Tra i 2 motori c'è un abisso, in favore della Mini benché abbia 16 cv. in meno della DS3.

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 18:26
da ZioTom
Ds3 e mini hanno lo stesso motore 1.6t benzina e anche il 1.6d da 110cv :)

la ds3 ha 156 e 200cv, mini ne ha 175? e 211..

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 18:39
da ecodrive
Ah, ecco, non lo sapevo, pensavo fosse solo il diesel in comune. La Cooper S ha 184 cv, la JCW non lo so.

Re: Mini Cooper S

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 19:52
da Lucantropo
la JCW dovrebbe averne 210, io ero rimasto che la S ne avesse 176.

Mini Cooper S

Inviato: martedì 24 maggio 2011, 0:19
da Luca69
Lucantropo ha scritto:la JCW dovrebbe averne 210, io ero rimasto che la S ne avesse 176.
Ho chiesto durante la prova: l'ultimo modello ne ha 184 :-O

Re: Mini Cooper S

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 11:26
da paperone75
ZioTom ha scritto:non è il mio genere :)
per carità, l'auto dev'essere una figata, ma non saprei cosa farmene su strada..

certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Ah ah ah !!!.......in questo io e te siamo uguali!!! :))
(anche se ormai non sono più un ventenne, ma comunque.......ero così pure al liceo!) ;)

Re: Mini Cooper S

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 12:55
da ZioTom
paperone75 ha scritto:
ZioTom ha scritto:non è il mio genere :)
per carità, l'auto dev'essere una figata, ma non saprei cosa farmene su strada..

certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Ah ah ah !!!.......in questo io e te siamo uguali!!! :))
(anche se ormai non sono più un ventenne, ma comunque.......ero così pure al liceo!) ;)
ok, allora non è una patologia :))

Re: Mini Cooper S

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 13:57
da autoeconomo
ZioTom ha scritto: certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Non sei il solo, io guido una 9000...

Re: Mini Cooper S

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 14:45
da paperone75
autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto: certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Non sei il solo, io guido una 9000...
...come ti invidio!!