Pagina 1 di 1
9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:07
da Draken
Una considerazione sulla "dinamica": ci ho fatto oramai circa 10 mila km e ciò che mi sconvolge ogni volta è l'accelerazione in fase di ingresso in autostrada. E' praticamente "impossibile" affondare tutto in II/III marcia pena invasione della corsia zig-zagando come speedy gonzales.... Non ho provato altre "Viggen" ma - forse mi ripeto - Biondani (Aerocar) sostiene che questo esemplare sia nato "particolarmente bene" a livello di tolleranze in fabbrica, e mi fido della sua opinione visto che anche lui ha una Viggen (una 5P, tra l'altro elaborata Hirsch). Per il resto è sicuramente incredibile ma veramente incredibile la
silenziosità di marcia alle medie andature, invece è molto vigorosa la coppia e l'elasticità (si sente la maggior cubatura rispetto al B205R ed il minor peso rispetto alla prima serie di 9-5 Aero che monta lo stesso motore che ricordo è quello dotato di "overboost"). Purtroppo (per così dire) il "rombo" cupo da dentro non si sente se non a finestrini aperti su strade strette con mura alte. Peccato che il ringhio cambia tono da i 3.000 giri in su....
Se devo essere sincero, ancora una volta devo ammettere che - incredibile ma vero - dopo aver provato quasi tutti i modelli in tutte le salse - eccetto la turbox che Superfrà mi farà SICURAMENTE provare alla prima occasione >:] - e dopo 7 saab possedute, la 9000 che avevo prima (ora Autoeconomo) rimane tuttora il "top" in termini di cattiveria (almeno quella percepita).
Credo che la 9000 sia in assoluto (a discapita delle apparenze da berlina di famiglia) la saab più "prestante" di sempre!

Re: 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:52
da ZioTom
aaah, le accelerazioni a zigzag

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 11:12
da SUPERFRA
Marcello ti ho diviso il Topic … io l'avevo provata come passeggero al "Gente Motori" e mi aveva impressionato più che positivamente … che gran motore è quel 2.3 !
Però alla fine concordo con la tua conclusione che è anche ciò che ho sempre ribadito all'interno del Forum .
La 9000 Aero nell'insieme è la migliore Saab di sempre !
Per la prova della TurboX devi strappare il biglietto ... credo che ormai siamo al numero 69 non sto più dietro alle prenotazioni

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 12:39
da Pietro7
Di sicuro la 9000 fu realizzata con un'altra filosofia. Innanzitutto la distribuzione aveva una fasatura più spinta, che preferiva la potenza agli alti piuttosto che l'elasticità di marcia. Aveva anche un intercooler col triplo della superficie. Poi il 2.3 (confronto a pari cilindrata con la Viggen) aveva sempre la TD04, ma con la chiocciola di scarico molto più grande, e relativo collettore con una superficie maggiore rispetto alla viggen del 20% (5cm2 vs 6cm2). Tutti particolari che rendono l'erogazione più appuntita! La Viggen è l'anello di congiunzione tra la vecchia e la nuovissima filosofia dei motori turbo (che ormai sembrano aspirati).
Il bello della Viggen è che può ritrovare facilmente il carattere dei vecchi turbo con poche modifiche.
Per esempio, se vuoi posso darti gli alberi a camme del B204, che sono più spinti e puoi montarli senza rimappare.
Tornando alla tua, hai fatto un confronto con quella di biondani? Ti è mai capitato di "andare in Germania"?
Sono curioso, fammi sapere!
P.S. Non mi ricordo... La tua ha i powerflex?
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 16:38
da Draken
No, alla fine i power flex non li ho montati perchè tutto sommato preferisco tenermi un po' di comfort in più e un po' di precisione in meno... ricollegamndomi a quanto dicevi, l'erogazione della Viggen non mi invoglia più di tanto a tirare le marce, almeno non tanto quanto mi invogliava la 9000.
Per scelta ho deciso di non fare mai elaborazioni alle macchine che ho, ma di lasciarle nella loro "originalità" con tutti i pro e i contro. Fa eccezione il kit Aero che ho montato sulla 9000 (ma si tratta di una "elaborazione" solo estetica e coerente con il modello e l'anno).
In germania non sono ancora andato, però sai com'è.... faccio la a22 del brennero tutti i giorni che è MOOLTO in sintonia con la germania....

>:]
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 17:09
da Pietro7
Capito! Allora, quando avrai occasione, fammi sapere a che punto si ferma la lancetta più lunga, quella al centro! >:]
Lo sai che ho conosciuta la tua 9000? Complimenti all'ex proprietario!

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 17:09
da Lucantropo
Il supporto per lo sterzo però ce l'hai vero? l'aveva montato Stefano?
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 22:55
da AeroGT
Si aveva il supporto Abbott e la barra posteriore Abbott, ammortizzatori kayaba ...
Il supporto l'aveva migliorata moltissimo, prima era veramente imbizzarrita...l'aveva provata anche il cugino di Forletto (quello che lavora alla Dallara) e ne era rimasto stupefatto...
La cosa che avevo notato della 9000 Drakenmobile rispetto alla Viggen era la "turbina" che si sentiva molto di più a livello "sonoro"...
Una cosa che avrei voluto fare era mettere la centralina ABS/TCS delle 9.3 Aero 2001... Biondani mi disse che era una cosa fattibilissima.
Per quanto riguarda la differenza fra Viggen di Aerocar e la mia EX, bisogna tener presente che le my99 con 225 avevano la prima e la seconda "limitate".... invece le my 00 con 230cv sono "libere" ed imbizzarrite.... è forse quello che fa dire a Massimo che mia ex va forte....
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 22:59
da viggen
AeroGT ha scritto:Si aveva il supporto Abbott e la barra posteriore Abbott, ammortizzatori kayaba ...
Il supporto l'aveva migliorata moltissimo, prima era veramente imbizzarrita...l'aveva provata anche il cugino di Forletto (quello che lavora alla Dallara) e ne era rimasto stupefatto...
La cosa che avevo notato della 9000 Drakenmobile rispetto alla Viggen era la "turbina" che si sentiva molto di più a livello "sonoro"...
Una cosa che avrei voluto fare era mettere la centralina ABS/TCS delle 9.3 Aero 2001... Biondani mi disse che era una cosa fattibilissima.
Per quanto riguarda la differenza fra Viggen di Aerocar e la mia EX, bisogna tener presente che le my99 con 225 avevano la prima e la seconda "limitate".... invece le my 00 con 230cv sono "libere" ed imbizzarrite.... è forse quello che fa dire a Massimo che mia ex va forte....
SEI SICURO DI QUESTA COSA,DICO PER LE LIMITAZIONI,NEANCHE IN PRIMA E RETROMARCIA???SECONDO ME Cè!!!!
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 23:02
da AeroGT
Beh sulla retro non saprei proprio....
Potrei sbagliarmi ma avevo letto, e Biondani mi aveva confermato che la my 00 era libera
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 23:09
da viggen
AeroGT ha scritto:Beh sulla retro non saprei proprio....
Potrei sbagliarmi ma avevo letto, e Biondani mi aveva confermato che la my 00 era libera
IL WIS PARLA CHIARO COME ANCHE LA STESSA 9.5 PRIMA E RETRO LIMITATE
CMQ CONFERMO LA MIA ORIGINALE PRATICAMENTE COMINCIAVA AD ANDARE DA 4. E PASSA GIRI IN SECONDA,PRIMA ERA AMMAZZATA COME QUANDO ARRIVAVA A 250!!!!
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 11:05
da Lucantropo
Beh.. se la retro è limitata,. chissenefrega ???

e francamente anche la prima.. visto che sgomma anche con la limitazione.. quello che invece conta è che non ci sia il limitatore in seconda! >:]
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 16:55
da manu
SUPERFRA ha scritto:Marcello ti ho diviso il Topic … io l'avevo provata come passeggero al "Gente Motori" e mi aveva impressionato più che positivamente … che gran motore è quel 2.3 !
Però alla fine concordo con la tua conclusione che è anche ciò che ho sempre ribadito all'interno del Forum .
La 9000 Aero nell'insieme è la migliore Saab di sempre !
Per la prova della TurboX devi strappare il biglietto ... credo che ormai siamo al numero 69 non sto più dietro alle prenotazioni

.........70 fra

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 18:48
da autoeconomo
Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 0:09
da DoctorViggen
Draken ha scritto:Una considerazione sulla "dinamica": ci ho fatto oramai circa 10 mila km e ciò che mi sconvolge ogni volta è l'accelerazione in fase di ingresso in autostrada. E' praticamente "impossibile" affondare tutto in II/III marcia pena invasione della corsia zig-zagando come speedy gonzales...
Se entri in corsia d'accelerazione in seconda devi stare attento che non ti tamponi qualcuno col Fiat Scudo
