Pagina 1 di 16

9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 23:33
da SUPERFRA
Sulla scia del topic di Vins http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... +vinsempre
ho creato anche io una tabella di calcolo dei miei consumi che terrò sempre aggiornata .
Lascierò in questo Topic anche la tabella dei consumi a Benzina in modo da avere uno storico per poter confrontare Benzina vs GPL

BENZINA

TurboX (Benzina) Parte 0.jpg
TurboX (Benzina) Parte 0.jpg (501.72 KiB) Visto 4932 volte
TurboX (Benzina) Parte 1.jpg
TurboX (Benzina) Parte 1.jpg (530.72 KiB) Visto 4933 volte
TurboX (Benzina) Parte 2.jpg
TurboX (Benzina) Parte 2.jpg (469.79 KiB) Visto 4933 volte


Da un mio calcolo abbastanza preciso posso affermare che I Km percorsi a benzina (per via dell’avviamento a freddo) con un utilizzo Standard sono :

(-10°/+3°) = 6 Km/Giorno
(+3°/+10°) = 4 Km/Giorno
(+10°/+20°) = 2,5 Km/Giorno
(+20°/+30°) = 1,5 Km/Giorno
(+30°/+40°) = 0,8 Km/Giorno



Quindi per miglior precisione scalerò questi Km/Giorno da quelli indicati nella tabella GPL e li sommerò a quelli indicati nella tabella BENZINA . Non sarà un calcolo precisissimo , ma si avvicinerà moltissimo alla realtà e in tal modo renderà veritiera l’analisi circa i consumi a GPL

P.S. l'immagine sotto verrà sostituita nel corso del tempo con quella più recente possibile , quindi avrete sempre l'evoluzione dei dati aggiornata !


GPL

TurboX (GPL) Parte 1.jpg
TurboX (GPL) Parte 1.jpg (649.4 KiB) Visto 4933 volte
TurboX (GPL) Parte 2.jpg
TurboX (GPL) Parte 2.jpg (321.1 KiB) Visto 5343 volte
TurboX (GPL) Parte 3.jpg
TurboX (GPL) Parte 3.jpg (310.46 KiB) Visto 5343 volte
TurboX (GPL) Parte 4.jpg
TurboX (GPL) Parte 4.jpg (683.36 KiB) Visto 4933 volte

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 8:45
da vinsempre
:)) :)) Mi fa piacere aver iniettato questa mia "mania".

Magari contagiassi tutto il forum!!!! Faremmo concorrenza a Spritmonitor 8)


Oh....però ogni tanto tirala eh :D :D :D :D

Dai scherzo :)) ......visto che hai fatto 7,21 e non in città.........direi che c'hai tirato abbastanza >:]

Ma falla a "tappo-tappo" eh.....da perderci qualche minuto alla pompa..... :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 8:58
da SUPERFRA
Ti ho "copiato" perché è molto interessante analizzare i dati ( meglio non guardare i totali però .....… ) devo dire che pensavo peggio visto come ho "usato" il primo pieno , molte tirate e soprattutto più di un'ora di coda nel Raduno 4Ruote . Inoltre considera che io per salire dai miei box devo fare 6-7 manovre e per scendere 3-4 ( buona parte del consumo me la giocherò tutta li .... ) . Cmq devo ammettere che su strada extraurbana ad andatura costante ( ma spedita ) i consumi sono più che accettabili ... il Sid mi segnava 11 l/100km e mi dava un autonomia totale di 650km . Sono curioso di provarla Domenica in Autostrada :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:16
da vinsempre
Guarda, l'ho detto tante volte: in generale con la tabella che ho postato io "vi siete ingannati da soli" sul consumo della 2.8....nel senso che io faccio città trafficata e piccoli spostamenti nella quotidianità, quindi situazioni di estremo consumo.

Tanto per farvene rendere conto, la media annua della Tid che ho avuto prima di questa è stata di 12 km/l....con punte di 9 km/l a volte

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:18
da SUPERFRA
No beh non mi hai ingannato … conosco il tuo utilizzo ed ero e sono sicuro che consumerò di meno , altrimenti non l'avrei comprata :lol:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:21
da vinsempre
No, Fra, non parlavo di te...in generale.... :)

Comunque, tu non fai pochi km per andare e tornare dall'ufficio?

.......mi sa che il tuo sconsumo sarà altino...... :evilgrin:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:24
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:No, Fra, non parlavo di te...in generale.... :)

Comunque, tu non fai pochi km per andare e tornare dall'ufficio?

.......mi sa che il tuo sconsumo sarà altino...... :evilgrin:
Si faccio 8km x 4volte …. Il brutto è che 2 km sono di puro-libero-sicuro-invogliante rettilineo :v

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:25
da vinsempre
Ok....io ne faccio 6x2.....allora AUGURI :D :D :D :D :D

Le 2/3 messe in moto da fredda ti succhieranno l'anima :D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:28
da SUPERFRA
Bastardo ! Vedremo chi consuma di più … :lol:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: domenica 29 maggio 2011, 23:53
da SUPERFRA
Tabella aggiornata ... il raduno di oggi mi ha esaurito un pieno ... però mi sono "bruciato" 100km di autonomia nel giro di qualche minuto ... vi dico solo (tanto x farvi capire) che il SID in quel momento mi segnava 30l/100km ... e più di così non poteva consumare .

Vins capiscimiamme :8 :pirate: 8)

Questi sono i consumi registrati a velocità costante (cruise) :

GPS a 130km/h
Consumo a 130 kmh di GPS.JPG
GPS a 135km/h
Consumo a 135 kmh di GPS.JPG
Ma la TurboX non ha la VI marcia di riposo ? Ecccheccavolo spinge sempre anche in VI ... in Autostrada sta a 3.000giri . Vins anche con il Sentronic sono quelli i consumi e i giri in VI ?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 0:38
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Tabella aggiornata ... il raduno di oggi mi ha esaurito un pieno ... però mi sono "bruciato" 100km di autonomia nel giro di qualche minuto ... vi dico solo (tanto x farvi capire) che il SID in quel momento mi segnava 30l/100km ... e più di così non poteva consumare .

Vins capiscimiamme :8 :pirate: 8)

Questi sono i consumi registrati a velocità costante (cruise) :

GPS a 130km/h
Consumo a 130 kmh di GPS.JPG
GPS a 135km/h
Consumo a 135 kmh di GPS.JPG
Ma la TurboX non ha la VI marcia di riposo ? Ecccheccavolo spinge sempre anche in VI ... in Autostrada sta a 3.000giri . Vins anche con il Sentronic sono quelli i consumi e i giri in VI ?
8.8 a 130 di gps e 10 a 140 di tachimetro? Ma è normale? 5km/h in più e 1.2%???

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 0:41
da autoeconomo
vinsempre ha scritto::)) :)) Mi fa piacere aver iniettato questa mia "mania".

Magari contagiassi tutto il forum!!!! Faremmo concorrenza a Spritmonitor 8)
Lo faccio anch'io, ho tutti i consumi da ottobre.
vinsempre ha scritto:Ma falla a "tappo-tappo" eh.....da perderci qualche minuto alla pompa..... :)
Ma farla fino al primo scatto della pompa sempre? Il consumo lo calcoli giusto comunque e sei sicuro che i litri sono gli stessi. Io cerco di fare tappo-tappo ma a volte mi va un pò di più a volte di meno.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 0:42
da SUPERFRA
Beh con il 2.8 i minimi aumenti/diminuzioni di velocità influiscono molto sui consumi ... a 140 di GPS mi sembra che ero a circa 11l/100km

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 0:43
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Ma falla a "tappo-tappo" eh.....da perderci qualche minuto alla pompa..... :)
Ma farla fino al primo scatto della pompa sempre? Il consumo lo calcoli giusto comunque e sei sicuro che i litri sono gli stessi. Io cerco di fare tappo-tappo ma a volte mi va un pò di più a volte di meno.
Io infatti faccio al primo scatto così sono sicuro !

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 8:31
da roadking
azz se non sbaglio la 9-5 2800 a 130 all'ora è a 2000 giri

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 8:34
da SABBONE
roadking ha scritto:azz se non sbaglio la 9-5 2800 a 130 all'ora è a 2000 giri
la mia 9-3 a 130 sta a 2300giri/min

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 8:42
da PILLO
chissa' come e' inczzto tuo figlio....spendi i soldi in balocchi (saab x) e profumi (benzina) e a lui fai mancare il latte e pappine !!!

ti consiglio http://www.findomestic.it/landing_page/ ... 5_11_istex :$ :$ :)) :))

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 8:48
da SUPERFRA
SABBONE ha scritto:
roadking ha scritto:azz se non sbaglio la 9-5 2800 a 130 all'ora è a 2000 giri
la mia 9-3 a 130 sta a 2300giri/min
Anche a me sembrano tanti 3.000giri … aspettiamo di sentire Vins !

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:03
da vinsempre
Francè, la mia a 130 sta precisamente a 2.250 giri!

A 250 sto a 4.300 giri!

Te l'ho già detto che la manuale ha i rapporti più corti!

Per quello sembra che vada di più! :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:10
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Francè, la mia a 130 sta precisamente a 2.250 giri!

A 250 sto a 4.300 giri!

Te l'ho già detto che la manuale ha i rapporti più corti!

Per quello sembra che vada di più! :)
130GPS o Tachimetro ? Porca puzzola c'è una bella differenza … e quanto è il tuo consumo autostradale ? A XXX purtroppo mi sono dimenticato di guardare i giri ….