Pagina 1 di 1

B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:37
da Lucantropo
Questa è un'altra cosa che ho notato fin da quando ho preso l'auto.

Quando rilascio completamente l'acceleratore in fase di rilascio.. e la farfalla quindi si chiude, avverto sempre un lieve sussulto.

A me sembra strano che un motore moderno con acceleratore elettronico, farfalla elettronica, sensore massa d'aria in ingresso e robe del genere... non riesca a gestire questo piccolo sussulto.. che per fare uno stupido esempio non si avverte affatto sul vecchio B204 che non ha neanche il debimetro ed ha farfalla ed acceleratori a cavo. :unpleased:

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 18:02
da Miura
La mia Vecchiarda non fa nulla,ne vibra ne sussulta......ma è manuale,sull'automatico non so dirti1

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 19:26
da Lucantropo
Infatti quello che non riusciamo a capire è se tutto ciò sia dovuto all'automatico a 5 marce o no.

Il lieve sussulto però dovrebbe essere dovuto al motore, non al cambio.. insomma.. il sussulto avviene in quel mentre la farfalla si è quasi chiusa/aperta.. momento critico per la carburazione che può provocare questo tipo di sussulti..

Solo che.. diamine.. il problema non si poneva sui vecchi motori.. non vedo come possa porsi su quelli nuovi che appunto godono di tutta una serie di gingilli elettronici che, se funzionano tutti, di fatto questi sintomi non si devono presentare.

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 22:59
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Lo fanno anche le vostre o lo fa solo la mia?
Luca puoi definire "sussulto"?

Non ho capito cosa intendi.

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 2:19
da GheSo
Lucantropo ha scritto:non vedo come possa porsi su quelli nuovi che appunto godono di tutta una serie di gingilli elettronici che, se funzionano tutti, di fatto questi sintomi non si devono presentare.
Non è detto che l'elettronica porti sempre migliorie o che il progresso sia positivo :wink:

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 9:21
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Lo fanno anche le vostre o lo fa solo la mia?
Luca puoi definire "sussulto"?

Non ho capito cosa intendi.
Diciamo un piccolo strattoncino.. uno sballottare del motore. E' una cosa lieve eh.. però assolutamente avvertibile.

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 9:22
da Lucantropo
gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non vedo come possa porsi su quelli nuovi che appunto godono di tutta una serie di gingilli elettronici che, se funzionano tutti, di fatto questi sintomi non si devono presentare.
Non è detto che l'elettronica porti sempre migliorie o che il progresso sia positivo :wink:
Beh però in queste cose dovrebbe migliorare.. finchè funziona tutto ciò che deve funzionare.. :vilain:

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 10:13
da desertstorm
Ok.
Mmmmm, no Luca a me non è mai capitato nulla del genere, a qualsiasi velocità, marcia, ed in qualsiasi modo io rilasci il pedale (lentamente o bruscamente).

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 10:31
da Lucantropo
OK grazie.. purtroppo la mia Saab sembra una mosca bianca in quanto 2.0 turbo a benzina dotata di automatico (quando la venderò vorrà dire che si accalcheranno tutti per accaparrarsi l'esemplare introvabile :D :D ) a 5 marce.. :vilain: Mi sa che l'unico che può darmi un parere è Franz.. anche se non è riuscito a chiarirmi i dubbi sulla vibrazione.. :@

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 10:41
da desertstorm
Non "disperare", vedrai che molti "nodi" verranno al pettine quando avremo il piacere di incontrarci un po tutti e provare le nostre saab.

E magari ci accorgeremo che tanto nodi non sono, ma solo piccolissime anomalie che non pregiudicano in alcun modo la vettura :)

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 11:08
da Lucantropo
Beh, di certo non la pregiudica... però se non è una caratteristica normale.. vorrei che mi venisse tolta.. insomma.. voglio anch'io motore e cambio regolarmente funzionanti come tutti gli altri..

Re: B207 - Lieve sussulto in rilascio

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 13:01
da desertstorm
si hai ragione, roderebbe anche a me :)