Hirish performnace tdì automatica
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
Hirish performnace tdì automatica
Ricapitoliamo un pò di domande dirette con relativi timori.
Mi farebbe piacere intervenire per ottenre quella spinta in più..non ci si accontenta mai.
L'auto è dotata di cambio automatico.
Il kit della hirish porterebbe la potenza dai 150 ai 177cv..sempre in garanzia Saab...e non è poco.
Ma in caso di qualche verifica di controllo alla stessa centralina,resetaggio di qualche sensore,tagliandi,la rimappatura tornerebbe a quella originale?le informazioni pertanto inserite andrebbero cosi perse?
Due mie preoccupazioni,sono:
-il FAP..a detta di alcuni,non riuscirebbe più a rigenerarsi,danneggiandosi.Alcune modelli di 9-3 infatti,con questo dispositivo sono stati aggiornati poichè,l'utilizzo in città non dava la possibilità allo stesso catalizzatore di rigenerarsi,che avviene invece ad andare quasi sostenute da autostrada.
-Trasmissione cambioautomatico..sopporterebbe l'aumento di coppia Nm e cavalli senza pregiudicare l'affidabilità dello stesso..magari più sensibile di un manuale?
Mi farebbe piacere intervenire per ottenre quella spinta in più..non ci si accontenta mai.
Il kit della hirish porterebbe la potenza dai 150 ai 177cv..sempre in garanzia Saab...e non è poco.
Ma in caso di qualche verifica di controllo alla stessa centralina,resetaggio di qualche sensore,tagliandi,la rimappatura tornerebbe a quella originale?le informazioni pertanto inserite andrebbero cosi perse?
-il FAP..a detta di alcuni,non riuscirebbe più a rigenerarsi,danneggiandosi.Alcune modelli di 9-3 infatti,con questo dispositivo sono stati aggiornati poichè,l'utilizzo in città non dava la possibilità allo stesso catalizzatore di rigenerarsi,che avviene invece ad andare quasi sostenute da autostrada.
-Trasmissione cambioautomatico..sopporterebbe l'aumento di coppia Nm e cavalli senza pregiudicare l'affidabilità dello stesso..magari più sensibile di un manuale?
- cerry83
- Utente
Re: Hirish performnace per la 1.9 16v 150cv tdì automatica
Per quanto riguarda la centralina non credo che i dati verrebbero persi...insomma...ci vuole qualche strumento in più per rimappare la centralina e non credo nemmeno che il tech2 "veda" la mappatura, figuriamoci cambiarla automaticamente...no dai!Seba9-3 ha scritto:Ricapitoliamo un pò di domande dirette con relativi timori.
Per il fap non so...io fossi in te lo toglierei proprio...è pure cancerogeno.
Per il cambio automatico...beh insomma...mi verrebbe da dire che se la hirsch lo fa allora va bene, ma è probabilmente il punto debole della macchina. Avverti un po' di slittamento del convertitore di coppia (una specie di sfrizionata nelle partenze e alle velocità basse)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
Togliere il filtro antiparticolato non mi sembra una gran bell'idea....
- cerry83
- Utente
Almeno quello che esce fuori non è cancerogeno (o meglio...lo è meno!)forletto ha scritto:Togliere il filtro antiparticolato non mi sembra una gran bell'idea....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
Non ho ben capito cosa esca di cancerogeno dal filtro antiparticolato.... Ignoranza mia.....sapresti spiegarmelo? Mi pare curioso che un'auto munita di filtro venga considerata Euro 4 sebbene i suoi effluvi siano più cancerogeni di quelli emessi da una vettura sprovvista di tal dispositivo...!cerry83 ha scritto:Almeno quello che esce fuori non è cancerogeno (o meglio...lo è meno!)forletto ha scritto:Togliere il filtro antiparticolato non mi sembra una gran bell'idea....
- cerry83
- Utente
Una vettura senza FAP emette per la maggior parte del particolato grosso (PM10) che è dannoso ma fino a un certo punto (sono particelle molto grosse, non penetrano in profondità nel nostro osrganismo.forletto ha scritto:Non ho ben capito cosa esca di cancerogeno dal filtro antiparticolato.... Ignoranza mia.....sapresti spiegarmelo? Mi pare curioso che un'auto munita di filtro venga considerata Euro 4 sebbene i suoi effluvi siano più cancerogeni di quelli emessi da una vettura sprovvista di tal dispositivo...!cerry83 ha scritto:Almeno quello che esce fuori non è cancerogeno (o meglio...lo è meno!)forletto ha scritto:Togliere il filtro antiparticolato non mi sembra una gran bell'idea....
Quando invece il FAP si rigenera brucia i PM10 che ha "raccolto". Ora...nessuno (o quasi) si è mai chiesto in cosa questi PM10 si trasformino quando vencono bruciati dal FAP. Una parte di particolato finisce in gas (ma in teoria dovrebbe diventare tutto gas) mentre l'altra parte diventa particolato ultrafine (PM1,5).
è ovvio che in città non essendoci rigenerazione inquina meno l'auto col fap...però nel caso tu sia dietro a un auto (in autostrada) il cui fap rigeneri beh...non è bello!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
giangiugni
- Utente
Per la modifica Hirsch ti assicuro che è invisibile al Tech2 e non è possibile che venga da esso cancellata. Se succedesse basta inviare ad Hirsch i dati del telaio (che loro riportano anche sul certificato che ti rilasciano al momento dell'elaborazione e ti inviano nuovamente l'elaborazione).
Per il cambio (automatico e non) tutto il complesso sopporta sollecitazioni fino a 400 Nm (dati inviati direttamente da Hirsch) quindi finchènon vengono superati puoi stare tranquillo.
Te lo dice uno che ha proprio 400 Nm sotto il cofano e che per di più traina una roulotte che pesa 1600 kg. Se non spacco tutto io potete stare tutti tranquilli...
Per il cambio (automatico e non) tutto il complesso sopporta sollecitazioni fino a 400 Nm (dati inviati direttamente da Hirsch) quindi finchènon vengono superati puoi stare tranquillo.
Te lo dice uno che ha proprio 400 Nm sotto il cofano e che per di più traina una roulotte che pesa 1600 kg. Se non spacco tutto io potete stare tutti tranquilli...
-
giangiugni
- Utente
- forletto
- Vicepresidente
Oh....allora non è quella grandiosa scoperta! Ma mi sembra molto strano che nessuno (compresi progettisti e tecnici) si sia mai chiesto cosa esce dopo la rigenerazione!cerry83 ha scritto:forletto ha scritto:cerry83 ha scritto:Almeno quello che esce fuori non è cancerogeno (o meglio...lo è meno!)forletto ha scritto:Togliere il filtro antiparticolato non mi sembra una gran bell'idea....
Una vettura senza FAP emette per la maggior parte del particolato grosso (PM10) che è dannoso ma fino a un certo punto (sono particelle molto grosse, non penetrano in profondità nel nostro osrganismo.
Quando invece il FAP si rigenera brucia i PM10 che ha "raccolto". Ora...nessuno (o quasi) si è mai chiesto in cosa questi PM10 si trasformino quando vencono bruciati dal FAP. Una parte di particolato finisce in gas (ma in teoria dovrebbe diventare tutto gas) mentre l'altra parte diventa particolato ultrafine (PM1,5).
è ovvio che in città non essendoci rigenerazione inquina meno l'auto col fap...però nel caso tu sia dietro a un auto (in autostrada) il cui fap rigeneri beh...non è bello!
- cerry83
- Utente
Infatti molti se lo sono chiesti...però la teoria predomina ancora...e la teoria dice che dal fap escono solo gas...infatti i PM1,5 non sono ancora rilevabili da quelli che fanno i collaudi e quindi "non esistono". Quando incominceremo a preoccuparci anche dei PM1,5 e più piccoli allora vedrai che il fap sarà cambiaot o buttato nel cesso...forletto ha scritto:cerry83 ha scritto:Oh....allora non è quella grandiosa scoperta! Ma mi sembra molto strano che nessuno (compresi progettisti e tecnici) si sia mai chiesto cosa esce dopo la rigenerazione!forletto ha scritto:cerry83 ha scritto:Almeno quello che esce fuori non è cancerogeno (o meglio...lo è meno!)forletto ha scritto:Togliere il filtro antiparticolato non mi sembra una gran bell'idea....
Una vettura senza FAP emette per la maggior parte del particolato grosso (PM10) che è dannoso ma fino a un certo punto (sono particelle molto grosse, non penetrano in profondità nel nostro osrganismo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
Neve??? Quale neve???giangiugni ha scritto:Ho appena fatto (con il bestione agganciato) un bel giro fino a Cortina d'Ampezzo (1250 m) e vi assicuro che non ho avuto nessun problema (zero puzza di frizione e zero surriscaldamento del motore). Nessun problema nemmeno quando l'ho parcheggiata in salita in retromarcia sulla neve... Fate voi.
Comunque tu hai il manuale...regge sicuramente di più...Seba ha l'automatico..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
cerry83 ha scritto:forletto ha scritto:Infatti molti se lo sono chiesti...però la teoria predomina ancora...e la teoria dice che dal fap escono solo gas...infatti i PM1,5 non sono ancora rilevabili da quelli che fanno i collaudi e quindi "non esistono". Quando incominceremo a preoccuparci anche dei PM1,5 e più piccoli allora vedrai che il fap sarà cambiaot o buttato nel cesso...cerry83 ha scritto:Oh....allora non è quella grandiosa scoperta! Ma mi sembra molto strano che nessuno (compresi progettisti e tecnici) si sia mai chiesto cosa esce dopo la rigenerazione!forletto ha scritto:cerry83 ha scritto: Almeno quello che esce fuori non è cancerogeno (o meglio...lo è meno!)
Scusa ma non capisco.......poco sopra hai scritto che nessuno si è mai chiesto cosa esca dal fap e invece ora dici che molti se lo son chiesti.....Strano!!!!! Ovviamente le polveri non svaniscono nel nulla, ma penso che quelle particelle così sottili di pm 1.5 escano anche da altre combustioni, non solo da quelle delle polveri nei fap.....O forse mi sbaglio? Cioè, mi sembra illogico che si inventi un dispositivo anti inquinamento che poi inquina più che se non esistesse ed alla fine le vetture che montano questo congegno vengono omologate Euro 4 e quindi considerrate meno inquinanti!! E' un fatto curioso!! Come fai ad essere così certo delle tue teorie??
- cerry83
- Utente
Allora...forse mi sono un po' incasinato io. Ma per capire bene vai sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Lì c'è scritto tutto. Prima come dovrebbe funzionare e poi come alcuni dicono che funzioni in realtà...
Lì c'è scritto tutto. Prima come dovrebbe funzionare e poi come alcuni dicono che funzioni in realtà...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
Ok, l'ho letto.....a parte il fatto che qui parlano del primo sistema FAP con la cerina che era adottato dalle Peugeot nel 2000....oggi la cerina (a quanto ne so io) non si usa più. Ma questo non importa.cerry83 ha scritto:Allora...forse mi sono un po' incasinato io. Ma per capire bene vai sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Se hai letto bene, le nanopatologie di cui si parla nell'articolo, possono essere provocate da particolato di origine inorganica mentre il particolato dei diesel è di origine organica (Il petrolio ed i suoi derivati sono di origine organica) e quindi al momento escluso!
Poi comunque si parla di una eventuale possibilità teorica e menzionano alcune casistiche particolari a freddo e nei centri urbani.....Tu invece dicevi che è una possibilità più frequente in autostrada......Mi sembra strano che tu stesso dica una cosa e poi me ne faccia leggere un'altra....
- Lucantropo
- Socio
Prima ero quasi convinto, la cosa quadrava. ora questo link mi viene a dire che la cosa è teorica, non sperimentata, e che può verificarsi solo in determinate occasioni e che forse cmq il tipo di particelle espulse non è nemmeno responsbaile.. mm.. boh. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
T'ho detto che mi ero un attimo confuso...l'ho letto mesi fa quell'articolo e oggi l'ho ritrovato.forletto ha scritto:Ok, l'ho letto.....a parte il fatto che qui parlano del primo sistema FAP con la cerina che era adottato dalle Peugeot nel 2000....oggi la cerina (a quanto ne so io) non si usa più. Ma questo non importa.cerry83 ha scritto:Allora...forse mi sono un po' incasinato io. Ma per capire bene vai sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Se hai letto bene, le nanopatologie di cui si parla nell'articolo, possono essere provocate da particolato di origine inorganica mentre il particolato dei diesel è di origine organica (Il petrolio ed i suoi derivati sono di origine organica) e quindi al momento escluso!
Poi comunque si parla di una eventuale possibilità teorica e menzionano alcune casistiche particolari a freddo e nei centri urbani.....Tu invece dicevi che è una possibilità più frequente in autostrada......Mi sembra strano che tu stesso dica una cosa e poi me ne faccia leggere un'altra....![]()
Comunque la domanda "ma dove va a finire il particolato" è tuttora senza una risposta scientificamente valida se non...bruciato! e quindi non conta nulla, perché il modo giusto di eliminare il particolato non è certo quello di Sbriciolarlo....o si?
Il modo migliore sarebbe non produrlo proprio...però è assurdo nel mondo in cui viviamo..
comunque pazienza...siamo stra OT
Scusate
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
Ti eri un attimo confuso? Non mi era sembrato, anzi....inizialmente dicevi con sicurezza e certezza tecnico/scientifica che era meglio eliminarlo perchè "cancerogeno".....ora mi dici che ti eri un attimo confuso??? Strano....molto strano! Comunque, ok...chiudiamo il discorso perchè siamo finiti OT! Scusate anche me!cerry83 ha scritto:T'ho detto che mi ero un attimo confuso...l'ho letto mesi fa quell'articolo e oggi l'ho ritrovato.forletto ha scritto:Ok, l'ho letto.....a parte il fatto che qui parlano del primo sistema FAP con la cerina che era adottato dalle Peugeot nel 2000....oggi la cerina (a quanto ne so io) non si usa più. Ma questo non importa.cerry83 ha scritto:Allora...forse mi sono un po' incasinato io. Ma per capire bene vai sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Poi comunque si parla di una eventuale possibilità teorica e menzionano alcune casistiche particolari a freddo e nei centri urbani.....Tu invece dicevi che è una possibilità più frequente in autostrada......Mi sembra strano che tu stesso dica una cosa e poi me ne faccia leggere un'altra....![]()
Comunque la domanda "ma dove va a finire il particolato" è tuttora senza una risposta scientificamente valida se non...bruciato! e quindi non conta nulla, perché il modo giusto di eliminare il particolato non è certo quello di Sbriciolarlo....o si?
Il modo migliore sarebbe non produrlo proprio...però è assurdo nel mondo in cui viviamo..
comunque pazienza...siamo stra OT
Scusate
-
Seba9-3
- Utente
...non avrei mai pensato di sollevare un tale polverone...e senza FAP..
Tornando alla preparazione hirish,confidando anche nell'automatico resistente(la più mia grossa paura).non sarebbe buona norma,aggiungerci anche un filtro aria più permeabile?..se non è già compreso nel pacchetto stesso.....
in ogni caso,cmq....un saltino a Verona,non è poi cosi dura..anzi...l'auto deve rimanere ferma da voi una giornata,oppure,con pocco,ci si sbriga di tutto....?
Tornando alla preparazione hirish,confidando anche nell'automatico resistente(la più mia grossa paura).non sarebbe buona norma,aggiungerci anche un filtro aria più permeabile?..se non è già compreso nel pacchetto stesso.....
in ogni caso,cmq....un saltino a Verona,non è poi cosi dura..anzi...l'auto deve rimanere ferma da voi una giornata,oppure,con pocco,ci si sbriga di tutto....?
- cerry83
- Utente
Per seba: Avevo sentito dire (su questo forum) che qualcuno è andato alla hirsch in svizzera e gli han datto la vettura di cortesia (alla mattina) per farsi un giro e al pomeriggio gli hanno ridato la sua...quindi credo che se prendi appuntamento non dovrebbe essere una roba lunga..Seba9-3 ha scritto:...non avrei mai pensato di sollevare un tale polverone...e senza FAP..![]()
Per Forletto:
Io non credo affatto che tutte le invenzioni che sono basate sul marketing e sul finto ecologismo (come il fap appunto) siano giuste in partenza. Per cui quando sento dire che non sono poi sto gran miracolo ma che anzi...peggiorano la situazione mi domando: Ma cosa ci guadagna la gente a dire cio'? Il fap ce l'hanno tutti ormai...non c'è un sistema parallelo da promuovere screditando l'attuale...Quindi penso che voci di questo tipo vadano prese sul serio...più sul serio del peugeot che ti dice che è bellissimo e funziana da dio! E che magari loro adesso ci mangiano pure con la macchina accesa in salotto...Questa è un'esagerazione...tanto per far capire chi ci guadagna e chi ci perde con o senza fap.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89