Pagina 1 di 1
C900 T16 - Info candele
Inviato: sabato 28 maggio 2011, 20:27
da saaBruno
in seguito al problema che ho riscontrato montando le ngk BCP7EVX al platino sulla mia 900 (B202L) (
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=16100)
vorrei sapere voi cosa montate in quanto a candele
per ora ho rimesso le BCPES che avevo sostituito 1000 km fa...
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: sabato 28 maggio 2011, 20:43
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:in seguito al problema che ho riscontrato montando le ngk BCP7EVX al platino sulla mia 900 (B202L)
Io monto queste, prese un paio di anni fa da PFS e le ho ricomprato l'altra settimana, perché dovrei sostituirle. Mai avuto problemi.
saaBruno ha scritto:per ora ho rimesso le BCPES che avevo sostituito 1000 km fa...
PFS consiglia le BCP5ES per le non turbo
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: sabato 28 maggio 2011, 23:08
da palla
autoeconomo ha scritto:saaBruno ha scritto:in seguito al problema che ho riscontrato montando le ngk BCP7EVX al platino sulla mia 900 (B202L)
Io monto queste, prese un paio di anni fa da PFS e le ho ricomprato l'altra settimana, perché dovrei sostituirle. Mai avuto problemi.
saaBruno ha scritto:per ora ho rimesso le BCPES che avevo sostituito 1000 km fa...
PFS consiglia le BCP5ES per le non turbo
Tu hai tutto Bosch giusto? (iniezione, etc etc).
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: domenica 29 maggio 2011, 23:15
da velvet
Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: domenica 29 maggio 2011, 23:33
da Giuseppe Licheri
velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
No, io ho full turbo e impianto Lucas
Cmq monto senza problemi le BCP7EVX
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 8:29
da palla
velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Re: C900 T16 - Info candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:43
da saaBruno
anche la mia (ft) è Lucas
Re: C900 T16 - Info candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:05
da giuseppe122
anche la mia FTè LUCAS
Re: C900 T16 - Info candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:14
da saabspecialist
ciao saabruno,
se hai montato nuove delle candele ngk.... vx finale, come prescrive la casa, sono giuste.
non sono le candele a darti problemi, bensì è andata a cottura definitiva la calotta dello spinterogeno e forse anche la spazzola interna.
la calotta è relativamente economica e se vai da un ricambista bosch o in un centro bosch costa circa sulle 20-25 euro o forse meno.
inizia a cambiare quella.
che poi è subito cambiata.
la spazzola dentro, è un problema.
non toglierla prima di avere pronta quella nuova da metterci e rigorosamente uguale.
le spazzole di queste 900 col tempo si cuociono sull'alberino che spesso ha una puntina di locktite ( se c'è tutto pulito bene e messa la spazzola con criterio, è inutile...), per cui come cerchi di sfilarla, ti si rompe in mano perchè è cristallizzata.
fidati ho avuto lo stesso problema lo scorso anno sulla gt.( il motore rantolava ed aveva una certa ruvidità )
ed adesso lo stesso problema sta iniziando ad accadere sulla mia cabrio : andando è tutto ok , ma al minimo il motore è ruvido come quando sembra che inizi a perdere.
il conta giri è però quansi perfetto e fermo. significa che arriva corrente ma non in modo giusto e allora al minimo ne risente l'accensione.
e questo problema l'ho dopo la scaldata della mega coda al raduno dei raduni.
si era anche accesa la spia dell' abs ( normale se non c'è la tensione al 100% ed anche del ceck engine )
quando ho parcheggiato la vettura e l'ho tenuta ferma per qualche ora, tutto si è raffreddato.
sono ripartito, le spie sono andate a posto, ma da allora al minimo il motore gira ruvidamente.
per cui...
un aneddoto tempo fa al posto delle ngk sulla mia 99 turbo volli mettere delle bosch compatibili.
orbene la macchina divenne piena di irregolarità.
e il mio meccanico più volte mi ha detto di mettere sempre le candele giuste specifiche saab.
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:27
da velvet
palla ha scritto:velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Ah ecco. Buono a sapersi.
Cmq. le S/Ep sono anche Bosch (la mia 5p del '92 lo era, mentre l'attuale è Lucas).
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:33
da palla
velvet ha scritto:palla ha scritto:velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Ah ecco. Buono a sapersi.
Cmq. le S/Ep sono anche Bosch (la mia 5p del '92 lo era, mentre l'attuale è Lucas).
Credo che le FT, per l'Europa, siano passate a Lucas da un certo anno in poi. Autoeconomo, ad esempio, ha Bosch.
Re: C900 T16 - Info candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:34
da saabspecialist
comunque i cavi delle ultime 900 sia apc che e.p., durano parecchio.
certo dopo 150-200000 è ovvio che sarebbe meglio cambiarli.
altro particolare. le 900 apc con le ngk prescritte sono molto sensibili alle dispersioni elettriche
e oltre che a costare di più, servono anche per capire lo stato della vettura.
ecco che molti furbetti di meccanici mettevano le ngk normali, perchè con esse oltre che costare mooooolto meno, si mascherano alcuni problemi ma si perde in resa di consumo e prestazioni.
poi ci sono le eccezioni tipiche nelle saab.
comunque anche le e.p. con le vx vanno meglio.
altra cosa che dimenticavo.
oltre a calotta e spazzola, sempre cambiare anche il piattino coperchio para sporco che sta alla base. quello che sembra un ufo sezionato o una ciambella flat.
RICORDARE SEMPRE: le avvisaglie di guarnizione testa bruciacchiata o che inizia a partire sono sempre con avviamento a tre a FREDDO e con conseguente motore borbottante a tre, che se dopo un'accellerata si ristabilisce, vuol dire che c'è solo una bruciacchiatura, se non si ristabilisce nemmeno dopo tre-4 accellerate, orbene siamo al momento di aprire la testata.
ovvero quando l'acqua inizia ad andarsene a vista, ormai è tutto bruciato e si rischi a imbarcare la testa.
Re: C900 Turbo16 - candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:40
da saabspecialist
palla ha scritto:velvet ha scritto:palla ha scritto:velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Ah ecco. Buono a sapersi.
Cmq. le S/Ep sono anche Bosch (la mia 5p del '92 lo era, mentre l'attuale è Lucas).
Credo che le FT, per l'Europa, siano passate a Lucas da un certo anno in poi. Autoeconomo, ad esempio, ha Bosch.
l'iniezione bosch è sempre rimasta in america sino ai pochi m.y.1994.
attenzione che non era la stessa di quella europea ( almeno da come dice l'epc e il manuale saab che ho...), ci sono dei pezzi differenti.
così come le centraline rosse.
la lucas uguale per tutti in europa, e, sia per ep che per apc, è stata introdotta a partire dai m.y.1990.
quelle finlandesi l'avevano quasi da subito.
il 1990 è un anno di GRANDI SAAB KASINI come componentistica.
ci sono ben tre tipi di cambi per esempio: il vecchio tipo, il tipo modificato e il tipo definitivo che accompagnerà tutte le 900 sino al 1994.

Re: C900 T16 - Info candele
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:54
da saaBruno
grazie delle dritte saabspecialist,
sto aspettando che mi arrivino calotta-spazzola-cavi, appena li monto vi dico come va!
Re: C900 T16 - Info candele
Inviato: mercoledì 1 giugno 2011, 22:02
da giammacabrio
Appena montate fresche fresche ngk .....vx ! tutto ok