Pagina 1 di 1

I motori a basso attrito

Inviato: martedì 16 gennaio 2007, 19:03
da cerry83
Questo è quello che ho capito io:
non è il pistone che fa attrito con il cilindro...sono le fasce elastiche...quindi non capisco proprio che differenza ci sia tra un motore a basso attrito e uno normale..
Se anche aumenti la tolleranza tra pistone e cilindro ci sono le fasce elastiche che colmeranno il gap...quindi l'attrito è uguale...al massimo il pistone risulta più leggero (ma di poco) perché ha un volume leggermente inferiore...
Spiegatemi, sono tutto orecchie!!! :)

Inviato: martedì 16 gennaio 2007, 22:12
da Lucantropo
bweh, imagino che quando si dica maggior gioco fra pistone e cilindro sia un modo "popolare" per parlare di gioco fra cilindro e fasce..

Inviato: martedì 16 gennaio 2007, 22:58
da viggen
le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!

Inviato: martedì 16 gennaio 2007, 23:54
da cerry83
Ma dove fa attrito il pistone? Ci sono dei punti in cui non ci sono le fasce?
Per il resto ok...ho capito che attrito va inteso in senso lato

Inviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
da Pietro7
cerry83 ha scritto:Ma dove fa attrito il pistone? Ci sono dei punti in cui non ci sono le fasce?
Per il resto ok...ho capito che attrito va inteso in senso lato
Alla base del mantello, nel punto più basso.

Inviato: giovedì 18 gennaio 2007, 21:05
da luciano
viggen ha scritto:le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!
Ragazzi, qui ci vorrebbe la cultura di Stefano, ma vedo che non scrive più.
Il suo nuovo lavoro ce l'ha fatto perdere per sempre?
Il sito non sarà più lo stesso...... :[[

Inviato: giovedì 18 gennaio 2007, 22:04
da Lucantropo
beh.. mi pare che comunque anche viggen sia stato sufficientemente chiaro sulla meccanica di tale motore.

IN effetti stefano è un po' che non si vede. ma dubito che sia sparito senza dirci nulla! avrà certamente in mente di farsi risentire a breve, altrimenti peggio per lui lo andiamo a mazzare a casa per questo tradimento! :pirate:

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 1:20
da Stefano
luciano ha scritto:
viggen ha scritto:le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!
Z
Ragazzi, qui ci vorrebbe la cultura di Stefano, ma vedo che non scrive più.
Il suo nuovo lavoro ce l'ha fatto perdere per sempre?
Il sito non sarà più lo stesso...... :[[
Ci sono, ci sono, è che al nuovo lavoro non ho internet e connettersi è un problema.... adesso ho 5 minuti, ho letto un topic a caso dei 10000 che non ho letto e rispondo :)

Il lato del pistone spinge abbondantemente contro i cilindri, perchè le fasce non sono in grado di tenere le grandi spinte laterali date dalla biella (che non lavora praticamente mai dritta). E questo genera attrito, un pistone dal mantello stretto e/o con dei riporti in grafite o simili ha un attrito inferiore.
Ma i motori a basso attrito Saab sono a basso attrito perchè le fasce spingono con minor forza sulle pareti del cilindro, questo dà meno attrito ma anche più trafilamento di gas (cosiddetto blow by). Gioco tra cilindro e fasce non ce ne è mai, quallo che cambia è la pressione con cui le face spingono sul cilindro. Il gioco tra pistone e cilindro invece non cambia mai tra un motore e l'altro, e se succede non è per migliorare l'attrito, ma solo per evitare scampanamenti (usura precoce) o grippaggi).
Se non è chiaro, ho scritto quache riga su questo anche nella saabpedia, nella sezione dell'oil sludge.

Ultima cosa, so che è assolutamente OT ma passatemela vista la fretta... :) la 200cv di mattomatte ha la mitsubishi TD04, tale e quale alla Aero da 205cv, non una Garrett.

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 11:01
da Lucantropo
:O sei sicuro? a me sembrava che ne avessimo anche già parlato e fossimo d'accordo che avesse la Garret della 185cv, ma più spinta. :=

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 14:12
da cerry83
Grazie stefano! Tutto chiaro!!! Come sempre!

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 11:01
da Stefano
Lucantropo ha scritto::O sei sicuro? a me sembrava che ne avessimo anche già parlato e fossimo d'accordo che avesse la Garret della 185cv, ma più spinta. :=
A me sembrava che Mattomatte in persona avesse detto che era una Mitsubishi... :x forse mi sbaglio, eh.

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 11:38
da Lucantropo
Ah si? beh in effetti, ne abbiamo una in casa... :)) Matteoooooo?????????? cos'è la tua?? :)) :))