luciano ha scritto:viggen ha scritto:le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!
Z
Ragazzi, qui ci vorrebbe la cultura di Stefano, ma vedo che non scrive più.
Il suo nuovo lavoro ce l'ha fatto perdere per sempre?
Il sito non sarà più lo stesso......

Ci sono, ci sono, è che al nuovo lavoro non ho internet e connettersi è un problema.... adesso ho 5 minuti, ho letto un topic a caso dei 10000 che non ho letto e rispondo
Il lato del pistone spinge abbondantemente contro i cilindri, perchè le fasce non sono in grado di tenere le grandi spinte laterali date dalla biella (che non lavora praticamente mai dritta). E questo genera attrito, un pistone dal mantello stretto e/o con dei riporti in grafite o simili ha un attrito inferiore.
Ma i motori a basso attrito Saab sono a basso attrito perchè le fasce spingono con minor forza sulle pareti del cilindro, questo dà meno attrito ma anche più trafilamento di gas (cosiddetto blow by). Gioco tra cilindro e fasce non ce ne è mai, quallo che cambia è la pressione con cui le face spingono sul cilindro. Il gioco tra pistone e cilindro invece non cambia mai tra un motore e l'altro, e se succede non è per migliorare l'attrito, ma solo per evitare scampanamenti (usura precoce) o grippaggi).
Se non è chiaro, ho scritto quache riga su questo anche nella saabpedia, nella sezione dell'oil sludge.
Ultima cosa, so che è assolutamente OT ma passatemela vista la fretta...

la 200cv di mattomatte ha la mitsubishi TD04, tale e quale alla Aero da 205cv, non una Garrett.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?