I motori a basso attrito

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

I motori a basso attrito

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Questo è quello che ho capito io:
non è il pistone che fa attrito con il cilindro...sono le fasce elastiche...quindi non capisco proprio che differenza ci sia tra un motore a basso attrito e uno normale..
Se anche aumenti la tolleranza tra pistone e cilindro ci sono le fasce elastiche che colmeranno il gap...quindi l'attrito è uguale...al massimo il pistone risulta più leggero (ma di poco) perché ha un volume leggermente inferiore...
Spiegatemi, sono tutto orecchie!!! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

bweh, imagino che quando si dica maggior gioco fra pistone e cilindro sia un modo "popolare" per parlare di gioco fra cilindro e fasce..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#3 Messaggio da leggere da viggen »

le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma dove fa attrito il pistone? Ci sono dei punti in cui non ci sono le fasce?
Per il resto ok...ho capito che attrito va inteso in senso lato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:Ma dove fa attrito il pistone? Ci sono dei punti in cui non ci sono le fasce?
Per il resto ok...ho capito che attrito va inteso in senso lato
Alla base del mantello, nel punto più basso.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
luciano
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
Località: l'isolachenoncè

#6 Messaggio da leggere da luciano »

viggen ha scritto:le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!
Ragazzi, qui ci vorrebbe la cultura di Stefano, ma vedo che non scrive più.
Il suo nuovo lavoro ce l'ha fatto perdere per sempre?
Il sito non sarà più lo stesso...... :[[
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh.. mi pare che comunque anche viggen sia stato sufficientemente chiaro sulla meccanica di tale motore.

IN effetti stefano è un po' che non si vede. ma dubito che sia sparito senza dirci nulla! avrà certamente in mente di farsi risentire a breve, altrimenti peggio per lui lo andiamo a mazzare a casa per questo tradimento! :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano »

luciano ha scritto:
viggen ha scritto:le fasce nella fattispecie sono piu fine e anche il pistone fa attrito fidati specialmente poi se la velocita media è di 15 metri al secondo,cmq l attrito di cui si parla se hai visto l illustrazione dell altro topic non è solo quello,ci sono doppie molle delle valvole piu morbide ,valvole piu leggere contralberi ridisegnati piu leggeri come i pistoni,pompa olio tarata a meno pressione e tutti i materiali di costruzione (blocco motore carter)piu leggeri,questo comporta un minor sforzo al motore a girare che legato alla gestione motore rinnovata e piu raffinata permette consumi emissioni migliori rispetto agli altri,se si pensa che la mia viggen con un bel po di peso cv e coppia se usata come una normale macchina consuma come un 1.6 ,e se si pensa che è anche cabrio be per me è un risultato ottimo degno di nota!!!!
Z
Ragazzi, qui ci vorrebbe la cultura di Stefano, ma vedo che non scrive più.
Il suo nuovo lavoro ce l'ha fatto perdere per sempre?
Il sito non sarà più lo stesso...... :[[
Ci sono, ci sono, è che al nuovo lavoro non ho internet e connettersi è un problema.... adesso ho 5 minuti, ho letto un topic a caso dei 10000 che non ho letto e rispondo :)

Il lato del pistone spinge abbondantemente contro i cilindri, perchè le fasce non sono in grado di tenere le grandi spinte laterali date dalla biella (che non lavora praticamente mai dritta). E questo genera attrito, un pistone dal mantello stretto e/o con dei riporti in grafite o simili ha un attrito inferiore.
Ma i motori a basso attrito Saab sono a basso attrito perchè le fasce spingono con minor forza sulle pareti del cilindro, questo dà meno attrito ma anche più trafilamento di gas (cosiddetto blow by). Gioco tra cilindro e fasce non ce ne è mai, quallo che cambia è la pressione con cui le face spingono sul cilindro. Il gioco tra pistone e cilindro invece non cambia mai tra un motore e l'altro, e se succede non è per migliorare l'attrito, ma solo per evitare scampanamenti (usura precoce) o grippaggi).
Se non è chiaro, ho scritto quache riga su questo anche nella saabpedia, nella sezione dell'oil sludge.

Ultima cosa, so che è assolutamente OT ma passatemela vista la fretta... :) la 200cv di mattomatte ha la mitsubishi TD04, tale e quale alla Aero da 205cv, non una Garrett.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:O sei sicuro? a me sembrava che ne avessimo anche già parlato e fossimo d'accordo che avesse la Garret della 185cv, ma più spinta. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Grazie stefano! Tutto chiaro!!! Come sempre!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto::O sei sicuro? a me sembrava che ne avessimo anche già parlato e fossimo d'accordo che avesse la Garret della 185cv, ma più spinta. :=
A me sembrava che Mattomatte in persona avesse detto che era una Mitsubishi... :x forse mi sbaglio, eh.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah si? beh in effetti, ne abbiamo una in casa... :)) Matteoooooo?????????? cos'è la tua?? :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite