Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Valvola EGR guasta
Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 18:51
da Galvy
Sono appena stato in Saab perchè da 2 giorni la mia 2.2 va meno di una Panda 900 a metano...
Valvola egr andata! Temevo che sarebbe successo prima o poi...
E adesso? Ovvio che voglio spendere il meno possibile, quindi pensavo di cambiarmela... Qualcuno l'ha mai fatto? È facile?
La ordinerei da Saab Sonia sfruttando lo sconto club!!

Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:56
da Gho57
Nuova qui in Italia si trova sui 400 euro, lascia perdere!
Su ebay o negozi uk la trovi nuova a 250 euro. Guarda che difficilmente va a p*****e, magari basta una semplice pulita.
Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: sabato 4 giugno 2011, 2:29
da GheSo
Dipende anche da come è presa la parte elettronica
Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: sabato 4 giugno 2011, 8:32
da the doctor
Quando cambiai la mia era proprio andata la parte elettrica che ovviamente è sigillata quindi non si può revisionare (almeno noi comuni mortali) ma se trovo qualcuno bravo in elettronica di questo genere e vuole avventurarsi la mia vecchia egr può fare da cavia visto che purtroppo sulle nostre 2.2 non si può escludere

Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: sabato 4 giugno 2011, 12:27
da Gho57
secondo me si può escludere.
Sganciando il meccanismo la valvola rimane chiusa ed il motorino di apertura/chiusura funzionerebbe comunque. Non dovrebbe segnalare errore perchè in parole povere tutto funziona.
Appena ho tempo do un occhio...
Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: domenica 5 giugno 2011, 2:01
da the doctor
Mhh mi hai acceso una bella lampadina amico mio indagherò anche io x adesso grazie del suggerimento

Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: domenica 5 giugno 2011, 16:19
da Galvy
ora cme ora la mia 9.3 non va sopra i 3000 giri e ha la progressione e la prontezza di un bradipo..
venerdi sono andato alla saab e col tech hanno rivelato 1-2 errori riguardo la valvola egr, mi ha detto che e' andata e che sarebbe da controllare anche il radiatore dell'intercooler per vedere che non sia rotto (perche' dovrebbe essere rotto??)
l'utima volta che l'ho guardata girava benissimo il meccanismo quello esterno che si vede togliendo la plasichetta..
a dire la verita' non l'ho mai smontata per pulirla.. dite che basta solo quello???

Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: domenica 5 giugno 2011, 19:04
da Gho57
Se rimane aperta diventa lenta, hai controllato le tubazioni di depressione??
Mi era successa più o meno la stessa cosa:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=15577
Per smontarla è un attimo, sono solo due dadi e due tubi,puoi usare una chiave da 8 per i dadi mentre i tubi hanno una fascetta che con una pinza puoi allentare.
Re: 9-3NG 2.2 tid: ciao ciao valvola egr!
Inviato: domenica 5 giugno 2011, 23:57
da Galvy
la mia a 2800 giri circa si ferma!! non va piu su!!!
Re: 9-3NG 2.2Tid - Valvola EGR guasta
Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 19:50
da Gho57
Controlla tutte le tubazioni dei condotti a depressioni, partono dal wastegate ed arrivano ai collettori ove comandano delle farfalle