Pagina 1 di 2

Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 3:17
da legio
Rieccomi con un'altra delle mie domande da un milione di dollari.

La mia Cabrio non è dotata dello specchietto di cui all'oggetto. Secondo voi c'è la possibilità di installarlo? I vari negozi online segnalati sul forum non sono stati di grande aiuto...

Thanx

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 9:30
da desertstorm
Credo di si, e se i negozi online non sono stati utili credo che tu debba in Saab, e spndere parecchio :$ :$ .

Ma ti conviene? Non è poi tutta sta gran cosa :)

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 9:51
da legio
Dipende dal prezzo. Se si tratta di un centinaio di euro ok. Di più direi di no. Il mio problema è la sensibilità alla luce (anche di giorno, figurati, non esco mai senza occhiali da sole). Sull' Alfa ce l'avevo e mi trovavo benissimo, invece sulla Cabrio mi accorgo che i fari persistenti delle macchine mi irritano da morire gli occhi. Forse perché è parecchio più bassa dell' Alfa. Infatti sulla citroen di mio padre non ho tutto questo fastidio. Per risolvere dovrei tenere sempre la linguetta dello specchietto abbassata.

Dici che quegli specchietti non oscurano più di tanto?

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 9:58
da desertstorm
legio ha scritto: Dici che quegli specchietti non oscurano più di tanto?
No, io ce l'ho sulla mia, e devo dirti che funzionano, ma non come se avessi la "famosa linguetta" dei retrovisori normali sempre abbassata.
La riflessione assume una tonalità che va sul verdino, e se hai qualcuno dietro con i fari orientarti male ad esempio, dopo pochi km o muovo fisicamente lo specchio per schermare ancora di più la luce o lo lascio passare perche il fastidio lo si avverte .

Per il prezzo, non credo che te la cavi con 100 euri :)

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 10:12
da legio
Allora se le cose stanno.così credo sia meglio tenermi il mio,è più efficace.

Grazie per il consiglio

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 10:22
da desertstorm
:)

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 10:59
da avvosaab
Prova a guardare qui, per il my 2008, costa €.65,68 al cambio di oggi (PFS)

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3576

Qui è indicato per SS e SH, però prova a postare per sapere se va bene anche per la tua cabrio (a quella cifra........ anche con i pochi euro di spedizione e con qualcosa per il montaggio, penso che con un centinaio di euro o poco di più te la caveresti)

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 11:04
da SUPERFRA
Io da quando ho oscurato i vetri posteriori ho disattivato l'antiabbagliamento … tanto anche se dietro avessi un riflettore puntato verso la mia macchina non filtrerebbe un filo di luce ! Di notte è una figata … vedo i puntini dei fari ma non abbagliano mai :)

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 11:27
da legio
avvosaab ha scritto:Prova a guardare qui, per il my 2008, costa €.65,68 al cambio di oggi (PFS)

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3576

Qui è indicato per SS e SH, però prova a postare per sapere se va bene anche per la tua cabrio (a quella cifra........ anche con i pochi euro di spedizione e con qualcosa per il montaggio, penso che con un centinaio di euro o poco di più te la caveresti)
Grande!! Grazie per la dritta! Gli ho già inviato un messaggio. :bigsmile:

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 11:30
da avvosaab
prego, in bocca al lupo!! :))

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 11:51
da Lucantropo
Beh, io paragono specchietto normale con linguetta della Cabrio con lo specchietto fotocromatico della Sedan.

Infubbiamente è meglio quello della Sedan.. quello della cabrio oscura di più.. ma alla fine non vedi niente, vedi solo le luci offuscate e non capisci neanche cosa succede sulla strada.. quello della Sedan praticamente rende le luce molto affievolite evitanto che abbaglino o infastidiscano, ma lasciano ben visibile il "paesaggio".. non c'è pericolo che non oscuri abbastanza ed ha anche il vantaggio di rendere l'oscurazione adattiva.. ovvero, ti arriva uno con gli abbaglianti o coi fari alti e lui si oscura di più.. se ne va e torna quello con gli anabbaglianti normali e lui diminuisce l'oscuramento per permetterti di vedere comunque meglio tutto l'ambiente.

Lo specchietto manuale è fatto per rendere innocui le luci che abbagliano.. ma di conseguenza ne fa le spese tutto ciò che sta attorno alla luce.

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 11:58
da legio
Lucantropo ha scritto:Beh, io paragono specchietto normale con linguetta della Cabrio con lo specchietto fotocromatico della Sedan.

Infubbiamente è meglio quello della Sedan.. quello della cabrio oscura di più.. ma alla fine non vedi niente, vedi solo le luci offuscate e non capisci neanche cosa succede sulla strada.. quello della Sedan praticamente rende le luce molto affievolite evitanto che abbaglino o infastidiscano, ma lasciano ben visibile il "paesaggio".. non c'è pericolo che non oscuri abbastanza ed ha anche il vantaggio di rendere l'oscurazione adattiva.. ovvero, ti arriva uno con gli abbaglianti o coi fari alti e lui si oscura di più.. se ne va e torna quello con gli anabbaglianti normali e lui diminuisce l'oscuramento per permetterti di vedere comunque meglio tutto l'ambiente.

Lo specchietto manuale è fatto per rendere innocui le luci che abbagliano.. ma di conseguenza ne fa le spese tutto ciò che sta attorno alla luce.
Allora è come quello che avevo sull'Alfa. Ho inviato una richiesta d'informazioni a partsforsaabs. Se mi dicono che è compatibile lo prendo...secondo me il comfort di guida aumenta indiscutibilmente.

Secondo voi per il montaggio è meglio rivolgersi all'officina autorizzata o si tratta di un lavoretto che può fare qualunque elettrauto? Sarà, ma ho sempre avuto il dilemma: officina autorizzata vs meccanico/elettrauto di quartiere? Generalmente ho sempre preferito la prima. Nelle officine di quartiere ho sempre notato superficialità e scarsa cura per i dettagli.

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 12:17
da legio
Ragazzi, mi hanno risposto! Dirotto però la mia domanda su un nuovo topic così, oltre a essere più visibile, potrebbe essere di aiuto ad altri. In pratica mi hanno chiesto un codice particolare di cui ignoro l'esistenza. Ci vediamo sull'altro topic

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 12:18
da avvosaab
Penso che per un dettaglio come quello, non sia proprio necessario rivolgersi ad un concessionario, in fondo basta fare un paio di collegamenti (l'unica cosa, magari, guarda che l'elettrauto abbia già lavorato con le SAAB).

Non so, ma lo specchietto è da collegare al SID? (se fosse così.... meglio non rischiare, che ne dite?)

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 12:48
da legio
Ragazzi, ho chiamato il magazzino ricambi dell'officina Saab per chiedere i prezzi, ma mi hanno detto che non è possibile montarlo perchè andrebbe collegato alla centralina e non si può fare! A me sembra tanto strana questa cosa.

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 12:52
da avvosaab
Scusami, se il veicolo è predisposto, anche la centralina (che poi è il SID) è predisposta per l'allacciamento.

Ci sarà una porta già disponibile, forse dicono così perchè non l'hai comprato da loro.

Io penso che l'attivazione della funzione dell'antiabbagliamento la si comandi dal SID, per cui una volta che nel kit ti vendono anche il collegamento alla porta dello stesso, basta conettere il tutto e bon.

Prova a sentire magari un elettrauto che abbia lavorato con le SAAB, lui potrebbe dirti di più

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 12:58
da legio
avvosaab ha scritto:Scusami, se il veicolo è predisposto, anche la centralina (che poi è il SID) è predisposta per l'allacciamento.

Ci sarà una porta già disponibile, forse dicono così perchè non l'hai comprato da loro.

Io penso che l'attivazione della funzione dell'antiabbagliamento la si comandi dal SID, per cui una volta che nel kit ti vendono anche il collegamento alla porta dello stesso, basta conettere il tutto e bon.

Prova a sentire magari un elettrauto che abbia lavorato con le SAAB, lui potrebbe dirti di più
In realtà gli avevo detto che volevo comprarlo da loro. Spero che da partsforsaabs mi rispondano che è compatibile con la mia macchina.

Purtroppo meccanici che lavorano con le Saab non ne conosco. Forse qui sul forum potrebbero suggirmene qualcuno su Roma e dintorni. Ora apro un altro topic...

Comunque grazie per i consigli

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 15:09
da Lucantropo
Lo specchietto si aziona.. dallo specchietto ! C'è un pulsante posto sul lato inferiore dello specchietto.

Anche secondo me basta il collegamento elettrico. Secondo me sarebbe meglio farlo fare ad un'officina autorizzata che magari conosce meglio l'impianto elettrico evitando così pasticci "fai da te" a cui sono avvezzi i meccanici generici poco appassionati al proprio lavoro.

A Roma di officine autorizzate Saab ce ne sono diverse, se una ti ha detto no, senti le altre.

Mal che vada c'è l'Autoservice One a Frosinone che è convenzionata con il Club (Sconto per i Soci). Se Natale leggesse il topic penso ti saprebbe dire se si può collegare facilmente aftermarket oppure no.

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 15:16
da avvosaab
Presidente, gliel'ho già detto in questo topic :))

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=16227

Approposito, Bentornato!!!

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 15:21
da Lucantropo
E chi l'aveva vista! Sta saltando come un canguro ! :D :D :D

Grazie! :)