Pagina 1 di 1
Saab su EVO di Giugno
Inviato: martedì 7 giugno 2011, 19:39
da Lucantropo
Durante il viaggio in traghetto di ritorno dalla Sardegna ho comprato EVO.. incuriosito da uno speciale sul turbo.. e sfogliandolo per vedere cosa cìera dentro ho visto lo spaccato di una Saab 99 Turbo.
Così tutto gasato lo compro.. in realtà sulla Saab si spende circa 2 righe e mezza su 5 pagine di articollo

anche se di tono positivo.
Nel 1978 (non era il 76 la presentazione a Francoforte e nel 77 la commercializzazione?)
la Saab ha lanciato la 99 Turbo, facendo il migliore uso possibiledel quattro cilindri inclinato di 45 gradi che aveva acquistato dalla Triumph e rendendo il turbo alla portata di tutti.
Poi più avanti c'è un trafiletto di confronto fra l'Insigna VXR del giornalista che scrive e la 9-5 Turbo6 XWD. Cito un passaggio:
"...invece la realtà è che fin troppo spesso somigliano a delle Opel dell'anno scorso, solo con plastiche elaborate che le fanno sembrare diverse"
Ma tua sorella somiglierà ad una Opel dell'anno scorso !!
Per i Soci:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 71#p200871
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: martedì 7 giugno 2011, 20:34
da desertstorm
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 10:05
da manu
Lucantropo ha scritto:Durante il viaggio in traghetto di ritorno dalla Sardegna ho comprato EVO.. incuriosito da uno speciale sul turbo.. e sfogliandolo per vedere cosa cìera dentro ho visto lo spaccato di una Saab 99 Turbo.
Così tutto gasato lo compro.. in realtà sulla Saab si spende circa 2 righe e mezza su 5 pagine di articollo

anche se di tono positivo.
Nel 1978 (non era il 76 la presentazione a Francoforte e nel 77 la commercializzazione?)
la Saab ha lanciato la 99 Turbo, facendo il migliore uso possibiledel quattro cilindri inclinato di 45 gradi che aveva acquistato dalla Triumph e rendendo il turbo alla portata di tutti.
Poi più avanti c'è un trafiletto di confronto fra l'Insigna VXR del giornalista che scrive e la 9-5 Turbo6 XWD. Cito un passaggio:
"...invece la realtà è che fin troppo spesso somigliano a delle Opel dell'anno scorso, solo con plastiche elaborate che le fanno sembrare diverse"
Ma tua sorella somiglierà ad una Opel dell'anno scorso !!
Per i Soci:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 71#p200871
l'ho comprato perché parlavano del turbo. speravo di troavare qualche bella pagina su saab e invece..................tre c***i di righette............
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 12:15
da vinsempre
L'ho visto ieri nell'ipermercato, nel reparto riviste: ho detto "lo compro"....poi ho desistito, perchè già immaginavo che di Saab neanche l'ombra ci sarebbe stata.....
Pochi euro risparmiati!
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 12:24
da manu
vinsempre ha scritto:L'ho visto ieri nell'ipermercato, nel reparto riviste: ho detto "lo compro"....poi ho desistito, perchè già immaginavo che di Saab neanche l'ombra ci sarebbe stata.....
Pochi euro risparmiati!
hai fatto bene
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:45
da Squallido
Anche io ho comprato EVO di giugno,c'è una SAAB 99 con foto di 3 centimetri con 4 righe di cui si scrive che e stata una delle prime auto stradali a montare il turbo(dopo BMW)....secondo me una bella prova su strada con le rivali dell'epoca non sarebbe una cattiva idea

Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:48
da Lucantropo
Comunque la prima in assoluto non è stata nemmeno la BMW, ma quella Oldsmobile di cui parlano nell'articolo.
Prova con le rivali dell'epoca???
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 16:37
da Squallido
Lucantropo ha scritto:Comunque la prima in assoluto non è stata nemmeno la BMW, ma quella Oldsmobile di cui parlano nell'articolo.
Prova con le rivali dell'epoca???
Molto bello il video,appena entra il turbo sulla SAAB passa sulle orecchie al BMW

Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 16:53
da Lucantropo
Che è un 2,8l 6 cilindri da 178cv.. mentre la Saab è un 2,0l 4 cilindri da 145cv (33cv in meno!)... >:] >:] >:]
Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 10:25
da gripen
Su Evo UK n.158 (quello "originale" inglese) c'è una presa di contatto (driven come dicono loro) della 9-5 station: ne parlano bene, e soprattutto delle sospensioni evolute, ora disponibili su tutta la gamma tranne le 2 motorizzazioni base (1.6 e Tid).
Sembrano più benevoli verso settaggi "soft" dell'assetto con cerchi fino a 18".
Quanto a evo: sembrano degli innamorati delusi quando parlano delle Saab... e per certi versi non hanno tutti i torti... tipo quando si presero una cotta per il motore della Viggen, ma spararono a zero sull'handling. In effetti anche qui a volte leggiamo che è una macchina che in piena accellerazione non va nemmeno "dritta". Ma furono anche gli unici a sottolineare che sarebbe bastato così poco in più... E poi, comunque, l'hanno provata: il resto del mondo no.
Tipo: su un paio di numeri fa, nell'esame dei più avanzati prototipi da "show" hanno messo pure la PhoeniX. Rispetto alle altre riviste che nemmeno hanno mai messo una foto...

Certo, il "turbo issue" è stata pure per me una bella delusione...

Re: Saab su EVO di Giugno
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:12
da Lucantropo
La Phoenix c'è anche sul n° di Giugno.