Pagina 1 di 1

9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 18:17
da ice_02
salve chiedevo l interasse esatto dei fori ruota del 9-3 del 2008 ttid sono 110x5 oppure 112x5 ??? grazie

Re: 9-3NG - Interasse esatto ruote ?

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 17:21
da ice_02
up ..nessuno lo sa ???

Re: 9-3NG - Interasse esatto ruote ?

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 20:33
da Miura
5x110

Re: 9-3NG - Interasse esatto ruote ?

Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:01
da Mouze69
... e aggiungo: mozzo da 65.

Re: 9-3NG - Interasse esatto ruote ?

Inviato: sabato 11 giugno 2011, 22:54
da ice_02
grazie ragazzi :)

Re: 9-3NG - Interasse esatto ruote ?

Inviato: martedì 21 giugno 2011, 16:46
da SUPERFRA
Ragazzi ho appena controllato i cerchi che ho messo in vendita sul mercatino e che mi erano stati consegnati insieme alla TurboX (li montava d'inverno) … dietro alle razze c'è inciso 112 .
Inoltre anche molti annunci di vendita di gommisti su Ebay riportano per la Saab 5x112 .

Si possono montare entrambe le misure ? Sia i 5x110 che i 5x112 ?

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: martedì 21 giugno 2011, 17:05
da Miura
La misura é 5 x 110,se poi si riesce a mettere i 5 x 112(magari avvitando i bulloni un pò di sbiego)non so.Fermo restando che il foro centrale sul cerchio deve essere 65 mm.Se è più grande no si centra sul mozzo e la macchina salta come un canguro.

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: martedì 21 giugno 2011, 17:10
da marcofinnista
Bohhhh io per esempio ho montato i cerchi che avevo sulla 9.3SS 2.2Tid ed i cherchi della 9.3OG (five spocke originali SAAB) sulla NG900 e tutti calzavano a pennello ed i bulloni entrano con molta precisione :=
QUindi per me so tutti uguali :)

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: martedì 21 giugno 2011, 21:07
da SUPERFRA
Ma l'interasse di 110-112 a cosa si riferisce ? Cioè ... in che modo lo si misura ?

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: martedì 21 giugno 2011, 21:23
da SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:Ma l'interasse di 110-112 a cosa si riferisce ? Cioè ... in che modo lo si misura ?
Trovato ! Molto interessante http://www.cerchi-inlega.com/pcd.htm c'è anche la lista di tutte le marche !

Quindi :

- 112 / 1,7012 = 65,835880554902421819891841053374 mm
- 110 / 1,7012 = 64,660239830707735715965201034564 mm
- 108 / 1,7012 = 63,484599106513049612038561015754 mm

In conclusione , visto la pochissima differenza in mm , penso che tutti e 3 montino tranquillamente sulle Saab . Ho aggiunto anche il 108 perchè su alcuni siti di cerchi lo segnano come Saab .

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: martedì 21 giugno 2011, 22:40
da marcofinnista
SUPERFRA ha scritto:Ma l'interasse di 110-112 a cosa si riferisce ? Cioè ... in che modo lo si misura ?
L'interasse è la distanza fra il centro di un foro rispetto all'altro :)
Probabilmente montano tutti ugualmente perchè essendo i bulloni conici nel punto di presa sul cerchio si adattano oppure i produttori di ncerchi scrivono cose imprecise :)
Comunque il metodo di verifica c'è, col calibro basta misurare la distanza fra i fori dal lato interno del cerchio (sul lato a vista i fori sono svasati per consentire alla testa del bullone di entrare) , misurare il diametro di ogni foro ed aggiungere la misura del diametro di un foro e trovato l'interasse.

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 1:00
da SUPERFRA
Marco quello che non capivo era il metodo di misura ... ora dopo aver visto il disegno e la formula ho capito . L'interasse so cos'è e anche come si misura , sono Perito Meccanico :))

Purtroppo all'interno però non si riesce a misurare con il calibro , non c'è abbastanza spazio . Domani proverò a misura il diametro del mozzo con la pistola millesimale . Cmq si parla di differenze minime e credo che la tolleranza sui diametri dei fori vada a correggere la differenza di interasse , per questo montato anche i 108 e 112 .

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 7:19
da marcofinnista
[quote="SUPERFRA"]Marco quello che non capivo era il metodo di misura ... ora dopo aver visto il disegno e la formula ho capito . L'interasse so cos'è e anche come si misura , sono Perito Meccanico :))

...a Superfra ma allora che domande fai :D :D :D
Chiedi all'oste com'è il vino :D :D :D

Re: 9-3NG - Interasse cerchi ?

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 7:36
da SUPERFRA
non avevo proprio idea di quale interasse fosse ... Poteva anche anche essere foro-mozzo :)