Pagina 1 di 2
Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 0:38
da NickStick
Da cosi' sulle 900...
a cosi'...
e poi cosi' sulla 9-5...
era dal 2005 che avevo voglia della lancetta del turbo in plancia.
Adesso ce l'ho nuovamente e mi piace, ma stasera mi sono reso conto che col passare del tempo si e' persa un'informazione:
La DEPRESSIONE nel collettore di aspirazione.
Nella prima versione, l'indicatore stava tra il bianco ed il giallo a motore spento (pressione atmosferica), mentre in moto al minimo stava un po' nel bianco (depressione creata dall'aspirazione) e si abbassava ancora in fase di rilascio dell'acceleratore, poi a tutto gas stava di nuovo tra il bianco e il giallo se eri al di sotto dei 2500rpm circa e poi entrava nel giallo o nel rosso (con l'overboost). (p.s. e si scatenava il "paradiso"

)
Sulla 9-5 a motore spento sta sottozero, mentre non distingue tra rilascio o motore al minimo posizionandosi comunque intorno alla prima tacca bianca. Se si accelera a fondo, ovviamente sale fino a sfiorare/entrare di poco nel rosso.
Mi da' l'impressione che la prima versione fosse piu' "verace" o "genuina", comportandosi da vero e proprio "barometro", inteso come misuratore di pressione, mentre le lancette odierne, forse complice la estrema "gestione" di tutto il sistema di sovralimentazione, forniscano dati piu' "semplificati" dall'elettronica di gestione del motore.
Comunque sia fa sempre piacere vederla andare "su"!

Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 7:54
da vinsempre
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:20
da gripen
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:34
da vinsempre
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:46
da velvet
La C900 anche in questo si conferma l'unica Saab seria.

Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 14:30
da Aero93
sulla mia segna la depresione. a motore al minimo la lancetta sta come nella foto postata nick mentre in rilascio va indietro..
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 15:39
da Lucantropo
Per i classicisti: Non gongolate credendo che l'unica Saab a funzionare come tale fosse la c900

che fino alla 9-5NG si comportano tutti uguali i manometri (tranne che per il fatto che dalle T5 in poi ad auto spenta la lancetta si adagia a sinistra del bianco e non resta in piedi visto che è collegato elettronicamente e non pneumaticamente).
Comunque avevo trattato anch'io l'argomento quest'estate, l'avevo sospettato vedendo le foto.. poi ne ho avuto conferma provandola:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=12761
Tutte le Saab con manometro del turbo antecedenti alla 9-5NG misurano sia la depressione che la pressione.
La 9-5NG è l'unica a spaccare la tradizione praticamente non misurando più la depressione.
Su una qualsiasi altra Saab Turbo infatti il manometro non sta mai fermo e segue sempre il pedale... sulla 9-5NG il manometro non si muove finchè non lo premi abbastanza.
In pratica non è un indicatore della pressione/depressione di induzione (nelle 99, 900 e 9000 che erano collegate pneumaticamente indicano proprio la pressione.. sulle successive sono più che altro un indicatore della coppia erogata che va praticamente di pari passo con la pressione di sovralimentazione)... ma solo di "boost". Resta fermo finchè, facendo riferimento agli altri modelli, si resta nel bianco.. e inizia a muoversi quando si entra nel giallo.
Personalmente questa scelta non mi piace..

L'ho notato immediatamente quando provai la 9-5NG per la prima volta ad Interlaken.
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:36
da velvet
Lucantropo ha scritto:Per i classicisti: Non gongolate credendo che l'unica Saab a funzionare come tale fosse la c900
I classicisti golgolano di
default. Siamo gongoloidi.

Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:37
da Lucantropo
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 18:24
da NickStick
Strano, facendo un "cerca", non era venuto fuori il post del 2010, senno' mi sarei agganciato a quello...
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 18:40
da Lucantropo
Purtroppo mi sembra di capire (anche da altri casi) che la funzione "cerca" ha ripreso a non funzionare più correttamente... segnalo al nostro Webmaster, vediamo se si può fare qualcosa....

Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 19:24
da avvosaab
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 19:44
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
Tutte le Saab con manometro del turbo antecedenti alla 9-5NG misurano sia la depressione che la pressione.
La 9-5NG è l'unica a spaccare la tradizione praticamente non misurando più la depressione.
Su una qualsiasi altra Saab Turbo infatti il manometro non sta mai fermo e segue sempre il pedale... sulla 9-5NG il manometro non si muove finchè non lo premi abbastanza.
Re: Lancette del turbo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 20:06
da saaBruno
Re: Lancette del turbo
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:33
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Purtroppo mi sembra di capire (anche da altri casi) che la funzione "cerca" ha ripreso a non funzionare più correttamente... segnalo al nostro Webmaster, vediamo se si può fare qualcosa....

Anche facendo la ricerca tramite google, a volte non si trovano i vecchi topic.......
Re: Lancette del turbo
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:54
da Lucantropo
Beh questo è già più normale, Google con tutte le informazioni che raggiunge non necessariamente deve/riesce a trovarti un topic qualunque del nostro forum. Comunque ho segnalato la cosa a glicheri, stranamente la funzione cerca sembra funzionare con i topic più recenti, ma "non vede" quelli più vecchi.
Re: Lancette del turbo
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 10:09
da vinsempre
E no!
Se vai in ricerca avanzata e gli specifichi l'URL in cui cercare (o più semplicemente nel campo ricerca della pagina iniziale si mettono le parole da cercare seguite dall'URL in questa maniera per esempio:
parola site:http://www.saawayclub.com ), dovrebbe trovare tutto!
E' comodissimo proprio per le ricerche nei forum....io in saabcentral, per esempio, cerco e trovo tutto così! Semplicemente!
Qui non sempre!
Re: Lancette del turbo
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:15
da Lucantropo
Ah non sapevo nemmeno che si potesse fare.
Comunque Giuseppe mi ha detto di aver fatto fare la reindicizzazione al forum ieri e ora dovrebbe funzionare meglio..
Re: Lancette del turbo
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 12:05
da Giuseppe Licheri
vinsempre ha scritto:E no!
Se vai in ricerca avanzata e gli specifichi l'URL in cui cercare (o più semplicemente nel campo ricerca della pagina iniziale si mettono le parole da cercare seguite dall'URL in questa maniera per esempio:
parola site:http://www.saawayclub.com ), dovrebbe trovare tutto!
E' comodissimo proprio per le ricerche nei forum....io in saabcentral, per esempio, cerco e trovo tutto così! Semplicemente!
Qui non sempre!
Ciao Vins!! Non è che per caso su google stai cercando argomenti che sono in aree riservate???? quelle non sono indicizzate, le trovi solo tramite la funzione di ricerca interna....!!! se no che aree riservare sarebbero???????
Saludos!!!
Re: Lancette del turbo
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 12:16
da vinsempre
glicheri ha scritto:
Ciao Vins!! Non è che per caso su google stai cercando argomenti che sono in aree riservate???? quelle non sono indicizzate, le trovi solo tramite la funzione di ricerca interna....!!! se no che aree riservare sarebbero???????
Saludos!!!
....mmmm.....no non mi pare: il più delle volte quando si parla di qualcosa di tecnico mi vengono in mente discorsi già fatti....e non credo che siano stati postati in aree riservate....
Comunque, da ora ci faccio attenzione.....magari cercherò di segnalare i futuri rilievi, così da verificare insieme se c'è qualcosa che non va
