Pagina 1 di 1
3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 11:44
da manu
A causa di un guasto alla mia Suzuki, ho avuto la possibilità di poggiare il mio grosso deretano per tre giorni (lunedì – mercoledì) su la nostra 900 2.0 ng.
Che dire…è ancora comodissima e piuttosto silenziosa nonostante la veneranda età; il clima funziona ancora a dovere e la plancia con la sua bella luce verde è ancora attualissima e rilassante in tutte le condizioni di luminosità esterna.
Il motore, nonostante non sia un fulmine di guerra, è ancora fluido e regolare e permette tranquillamente (non velocemente) di riprendere in 5 marcia da poco più di 30 km/h a 1000 giri….il tutto senza strappi, sussulti o mancamenti.
Il cambio (nonostante alcuni non ne parlino in maniera lusinghiera) è preciso e senza impuntamenti aiutato da una frizione (nuova) granitica ma ben modulabile.
In definitiva posso dirVi che ho passato tre piacevolissimi giorni in compagnia della nostra Saab, che nonostante qualche problemino si dimostra ancora un’auto valida ed attuale.
P.S. Ci siamo anche fatti una veloce corsa in autostrada, che sarebbe potuta essere anche più veloce se una m***a di Bravo non si fosse messa in mezzo.
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 13:22
da SUPERFRA
E' sempre un piacere guidare una Saab … qualunque essa sia e qualunque MY sia !!! Saab a vita

Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 15:14
da Lucantropo
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:55
da manu
Bè hai ragione....però per renderla affidabile al massimo ci vorrebbe qualche lavoretto in più...piccola revisione del motore (con sostituzione cinghia alternatore) della marmitta (fa un rumoraccio a centro macchina) e dell'apparato ammortizzatori - sospensioni; poi rivedere la chiusura centralizzata (non chiude una porta)...il problema di fondo son le palanche:$

. comunque in un breve futuro cercherò i cerchi come hai detto tu e magari un sid 3 nuovo (funziona perfettamente mentre l'orologio è fermo).
Fra hai ragione è un piacere guidare Saab....che soddisfazione ho avuto nel vedere una Giulietta che nel vedermi arrivare nello specchio "velocemente" mi ha dato rapidamente strada.
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 18:39
da Lucantropo
Come mai revisione del motore che cos'ha che non va? Se è solo la cinghia servizi si cambia con poco eh, non è come fare la distrubuzione!.. Ci vuole una mezz'oretta di manodopera al masismo e la cinghia costerà un 20-30€.
La marmitta è proprio bucata..? non hai nessun fabbro in zona che possa saldartela? magari è riparabile senza necessariamente sostituire il segmento. E anche in questo caso, poca spesa.
Per il SID qualche rottamaio..
La spesa più grossa sono gli ammortizzatori che vengono un 300€ + la manodopera..
Secondo me dovresti farti un programmino e poi, poco per volta, compatibilmente con le disponiobilità, iniziare... è un peccato che rimanga ferma per manutenzioni si straordinarie, ma tutto sommato di routine..

Magari arrivare agli ammortizatori per ultimi che in fin dei conti faranno dondolare un po' la macchina, ma non pregiudicano la sua affidabilità.
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 18:51
da manu
Lucantropo ha scritto:Come mai revisione del motore che cos'ha che non va? Se è solo la cinghia servizi si cambia con poco eh, non è come fare la distrubuzione!.. Ci vuole una mezz'oretta di manodopera al masismo e la cinghia costerà un 20-30€.
La marmitta è proprio bucata..? non hai nessun fabbro in zona che possa saldartela? magari è riparabile senza necessariamente sostituire il segmento. E anche in questo caso, poca spesa.
Per il SID qualche rottamaio..
La spesa più grossa sono gli ammortizzatori che vengono un 300€ + la manodopera..
Secondo me dovresti farti un programmino e poi, poco per volta, compatibilmente con le disponiobilità, iniziare... è un peccato che rimanga ferma per manutenzioni si straordinarie, ma tutto sommato di routine..

Magari arrivare agli ammortizatori per ultimi che in fin dei conti faranno dondolare un po' la macchina, ma non pregiudicano la sua affidabilità.
mi dai fiducia...
piccola revisione perché ogni tanto perde una micro-goccia d'olio e poi per controllare manicotti vari.
la cinghia andrebbe cambiata più che altro perchè fischia un pochino a freddo.....sembra perché non sia l'originale

Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 19:13
da Lucantropo
La cinghia, se è della lunghezza/forma corretta originale o no va bene uguale, se fischia forse è vecchia e non prende più bene sulle pulegge (controlla anche che non ci siano pulegge a fare rumore o molta resistenza, devono ruotare tutte in modo fluido e più o meno silenzioso assieme alla cinghia).
Per la goccia d'olio beh, se è una goccia ogni chissà quanto.. non è un problema.. diverso è se ti mangiasse acqua o olio usandola tanto da dover rabboccare periodicamente. Questo non accade ?
La tenete molto ferma? sei sicuro che sia olio motore?(nero).. perchè stando tanto ferme le auto a volte perdono qualche goccia di olio dal cambio(che invece è pulito quindi color giallognolo/arancio/marrone) per via del paraolio che per la sua conformazione in posizione statica lascia trafilare una irrisoria quantità di fluido.
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:46
da manu
Lucantropo ha scritto:La cinghia, se è della lunghezza/forma corretta originale o no va bene uguale, se fischia forse è vecchia e non prende più bene sulle pulegge (controlla anche che non ci siano pulegge a fare rumore o molta resistenza, devono ruotare tutte in modo fluido e più o meno silenzioso assieme alla cinghia).
Per la goccia d'olio beh, se è una goccia ogni chissà quanto.. non è un problema.. diverso è se ti mangiasse acqua o olio usandola tanto da dover rabboccare periodicamente. Questo non accade ?
La tenete molto ferma? sei sicuro che sia olio motore?(nero).. perchè stando tanto ferme le auto a volte perdono qualche goccia di olio dal cambio(che invece è pulito quindi color giallognolo/arancio/marrone) per via del paraolio che per la sua conformazione in posizione statica lascia trafilare una irrisoria quantità di fluido.
no è olio motore....se avessi uno spaccato del motore ti mostrerei anche da dove perde...e comunque è una goccia infinitesimale....poi non ha nessun tipo di perdita...i livelli di olio e liquido refrigerante sono sempre ok.
per quanto riguarda la cinghia è piuttosto nuova, però hai ragione tu probabilmente non prende più perfettamente sulle pulegge. lo strano però è che a caldo non lo fa.
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:51
da Lucantropo
Non è strano, è un classico delle cinghie.. scaldandosi prendono maggiore presa.
Se la cinghia è quasi nuova (quanto ha?) è starno comunque, magari è una puleggia che fa molta resistenza e la cinghia ci scorre sopra... dovresti farla vedere insomma, per capire se è una questione di cinghia o pulegge.. o magari tendicinghia stanco che non la tende più bene.(su PFS costa 50-60€ mi pare se fosse il tendicinghia).
Re: 3 giorni piacevoli
Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:53
da manu
Lucantropo ha scritto:Non è strano, è un classico delle cinghie.. scaldandosi prendono maggiore presa.
Se la cinghia è quasi nuova (quanto ha?) è starno comunque, magari è una puleggia che fa molta resistenza e la cinghia ci scorre sopra... dovresti farla vedere insomma, per capire se è una questione di cinghia o pulegge.. o magari tendicinghia stanco che non la tende più bene.(su PFS costa 50-60€ mi pare se fosse il tendicinghia).
avrà 2-3 anni