Saab su Al Volante di Luglio

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Saab su Al Volante di Luglio

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

Provata la SAAB 9.5 NG TiD Vector 160 hp su Al Volante di luglio 2011.

una prova completa, con giudizi equilibrati, e con tante lodi alla linea, comfort, finiture e posizione di guida.

Critici invece sulle prestazioni dell'automatico, sterzo e visibilità.

tutto sommato una bella recensione, obiettiva, che fa emergere le doti del motore monoturbina, pur con i limiti dettati dalla limitata potenza (in relazione alle dimensioni ed al peso dell'auto).

Confrontata con le solite tedesche, non sfigura affatto, anzi..............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

avvo smettila di leggere tutti sti giornali e cerca la tua c900!!!! :)) :))
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

vadI avvocato, vadI!!!!!!!!! :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

:D :D :D

Eh, ma se non mi documento per bene, corro il rischio di sbagliarmi...........

:D :D :D
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luglio ? Siamo al 11 Giugno e c'è già il numero di Luglio ? Ma gli Editori stanno esagerando :D :D :D
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#6 Messaggio da leggere da palla »

avvosaab ha scritto:Provata la SAAB 9.5 NG TiD Vector 160 hp su Al Volante di luglio 2011.

una prova completa, con giudizi equilibrati, e con tante lodi alla linea, comfort, finiture e posizione di guida.

Critici invece sulle prestazioni dell'automatico, sterzo e visibilità.

tutto sommato una bella recensione, obiettiva, che fa emergere le doti del motore monoturbina, pur con i limiti dettati dalla limitata potenza (in relazione alle dimensioni ed al peso dell'auto).

Confrontata con le solite tedesche, non sfigura affatto, anzi..............
Certo che se su una Saab critichi lo sterzo vuol dire che non e' una Saab......
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#7 Messaggio da leggere da legio »

palla ha scritto: Certo che se su una Saab critichi lo sterzo vuol dire che non e' una Saab......
Non ho letto l'articolo e non ho mai guidato una 9-5, ma se lo sterzo è come sulla 9-3 credo che qualcosina gli si possa rimproverare (per favore...non mandatemi lettere bomba o teste di cavallo mozzate...cerco di essere obiettivo :D )...perlomeno parlo sulla base della mia nuova esperienza con la 9-3 cabrio:

1. lo sterzo non si appesantisce all'aumentare della velocità;
2. per macchine naturalmente votate alla sportività (le Saab le ho sempre viste come sportive, correggetemi se sbaglio), le dimensioni del volante potrebbero essere più ridotte.

Ripeto...mie impressioni...forse condivise anche dall'articolo in questione...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#8 Messaggio da leggere da roadking »

Lo sterzo fu il difetto che per primo corressi: vai da un buon meccanico e fatti precaricare il servosterzo, è un'operazione rapida. Certo a basse velocità diventa un po pesante, ma poi in velocità è una meraviglia.
Vale il 100% come intervento, a pochi euro un gran risultato
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

roadking ha scritto: precaricare il servosterzo
Road mi spieghi cosa significa :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#10 Messaggio da leggere da Miura »

Come già parlato in altro topic(non mi va adesso di cercarlo),lo sterzo dei 9-3 diesel è elettroidraulico,da quì probabilmente la minor precisione/sensibilità.Sui benzina(per cui anche sulla tua,Desert)invece è completamente idraulico.Assorbe un pò più di potenza,è un pò più pesante ma assicura un feeling migliore.Non credo,infine che lo sterzo dei benzina si possa"precaricare",dovrebbe essere prerogativa dello sterzo elettroidraulico dei diesel(un pò come perle Fiat 500 che hanno la funzione"city" che alleggerisce lo sterzo,solo che in questo caso si fa il contrario,ovvero non lo si alleggerisce ma si fa in modo che si"indurisca")
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#11 Messaggio da leggere da NickStick »

Non so che cosa c'e' scritto su "Al Volante" riguardo allo sterzo,
(lo scopriro', lo compra sempre mio suocero)

pero' vi dico che la TiD (linear), rispetto alla mia (Aero benza) ha uno sterzo che ha un DIVERSO feeling.

Era piu' duro a bassa velocita', ma poi non mi ricordo "difetti" degni di nota.
Sicuramente non aveva l'indurimento progressivo dello sterzo dell'Aero ma... tutto qua.

L'Aero ha uno sterzo "Saab", ve l'assicuro...

Non e' che Avvo, a suon di leggere poi gli vien voglia di...
...comprare quello che legge? :dealer:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Miura ha scritto:Come già parlato in altro topic(non mi va adesso di cercarlo),lo sterzo dei 9-3 diesel è elettroidraulico,da quì probabilmente la minor precisione/sensibilità.Sui benzina(per cui anche sulla tua,Desert)invece è completamente idraulico.Assorbe un pò più di potenza,è un pò più pesante ma assicura un feeling migliore.Non credo,infine che lo sterzo dei benzina si possa"precaricare",dovrebbe essere prerogativa dello sterzo elettroidraulico dei diesel(un pò come perle Fiat 500 che hanno la funzione"city" che alleggerisce lo sterzo,solo che in questo caso si fa il contrario,ovvero non lo si alleggerisce ma si fa in modo che si"indurisca")
Grazie Stefano, sapevo di questa cosa, ma io non ho capito tecnicamente cosa voglia dire "precaricare" :o(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Saab su Al Volante di Luglio

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Nick, la voglia c'è, ma devo fare i conti in famiglia
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti