Pagina 1 di 1
lavori nelle officine non "originali"
Inviato: sabato 11 giugno 2011, 20:00
da ractusnorvegicus
Ho fatto eseguire da un amico di famiglia che segue da 40 anni le nostre auto alcuni lavori "da tagliando" per la mia 9.3 del 2000. Filtro aria, Filtro Nafta, Cambio olio e filtro olio. In piu, ha sostituito il manicotto corto dell'intercooler che era rotto e pulito il sensore della turbina. Quindi mi ha fatto manutenzione al freno a mano ... ma, pur avendo un tester "universale" moderno ed aggiornato, non ha purtroppo potuto dialogare con la centralina.
Adesso ... per azzerare la terribile spia sul cruscotto, che limita le prestazioni del mio 2,2 turbo da 92 KW a quelle di una panda a metano ...dovrò rivolgermi ad una officina autorizzata? per voi esiste un'alternativa?
Intendo continuare ad andare dal mio amico, e rifiutare questa logica da "marketing aggressivo" anche se è per "tutelare l'auto" ... in fondo non è giusto limitare la libertà di utilizzare le officine che riteniamo più opportune.
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 11:09
da marcofinnista
Devi andare in un'officina SAAB e farti spegnere la spia con il TECH.

Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 12:03
da Teddy
marcofinnista ha scritto:Devi andare in un'officina SAAB e farti spegnere la spia con il TECH.

C'è un'altra soluzione, basta avere l'attrezzo giusto o andare in qualsiasi officina che ne sia provvista (ormai quasi tutti )!
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=13249 
Ma se le prestazioni sono comunque limitate devi farla controllare indipendentemente dal tagliando e capire il tipo di errore.
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 12:09
da bostvo
Fatemi capire...
Esiste un qualcosa che, all'accensione della scritta sul SID eseguire tagliando", limita le prestazioni dei 2.2 Tid???
Allora devo preoccuparmi...
Ho fatto fare un tagliando dal mio mecca di fiducia non autorizzato 5000Km fa.
Il mese scorso mi è apparsa la scritta eseguire tagliando sul SID che è rimasta li per un paio di giorni e poi mai più riapparsa.
Nessuna spia si è mai accesa sul cruscotto.
Secondo il meccanico dovevo passare da lui per "azzerare la scritta" alla centralina, ma poi me ne son dimenticato perchè non è più comparsa (me ne sono ricordato solo ora leggendo questo post!).
Che faccio?
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 12:15
da Teddy
Da come ho capito ractusnorvegicus si riferisce alla spia "Check engine", per quella "Eseguire tagliando", che non incide assolutamente sulle prestazioni, si fa una procedura spiegata sul manuale d'uso senza dover andare in officina...
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 13:40
da bostvo
Teddy ha scritto:ractusnorvegicus si riferisce alla spia "Check engine"
Ok, grazie!
Ma questa spia check engine perchè si accende?
Per problemi reali o lo fa ogni totmila km/tempo?
Mi è venuto questo dubbio perchè non vorrei che mi si accendesse il giorno dopo la partenza per le ferie!!!
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 13:56
da autoeconomo
bostvo ha scritto:Teddy ha scritto:ractusnorvegicus si riferisce alla spia "Check engine"
Ok, grazie!
Ma questa spia check engine perchè si accende?
Per problemi reali o lo fa ogni totmila km/tempo?
La prima, si accende solo per segnalarti alcuni problemi.
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 17:20
da bostvo
autoeconomo ha scritto:
La prima, si accende solo per segnalarti alcuni problemi.
Ok, grazie...
Quindi l'auto di Ractus, a cui son stati fatti tutti quei lavori, dovrebbe avere ancora qualche problema se ha la spia accesa?
Filtro aria, Filtro Nafta, Cambio olio e filtro olio. In piu, ha sostituito il manicotto corto dell'intercooler che era rotto e pulito il sensore della turbina. Quindi mi ha fatto manutenzione al freno a mano ... ma, pur avendo un tester "universale" moderno ed aggiornato, non ha purtroppo potuto dialogare con la centralina.
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 18:27
da Lucantropo
Direi di si, se la prestazione bassa era dovuta al manicotto dell'IC rotto, cambiando quello avrebbe dovuto riprendere a funzionare.
Comunque mi sembra se non ricordo male che la 2.2TiD abbia una sorta di modalità protezione in cui entra una volta che si rileva un guasto importante e per ripristinare la funzionalità completa ci vuole lo "sblocco". Comunque basta andare in Saab a farsi cancellare gli errori col Tech2, ci vogliono 5 minuti.
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 20:24
da jpm
Premesso che sono sicuro esistano ancora alcuni meccanici che amano veramente il proprio lavoro, e hanno a cuore i motori...
... io ho detto addio al mio meccanico storico quando mi ha messo la Tally nelle mani del ragazzino di turno...
... che non sapeva togliere la chiave dal blocchetto, e mi ha messo olio semi-sintetico 10W40 nel B204L
C'è da dire che uno dei soci, quello che non era contento finché non era perfetta, è andato in pensione.
Ma i lavori me li faccio io d'ora in poi.
Se ci sarà da fare qualche oneroso intervento da specialista mi rivolgerò a chi si è guadagnato, coi fatti, una reputazione fra i frequentatori SaabWay.
Re: lavori nelle officine non "originali"
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 23:24
da marcofinnista
jpm ha scritto:Premesso che sono sicuro esistano ancora alcuni meccanici che amano veramente il proprio lavoro, e hanno a cuore i motori...
... io ho detto addio al mio meccanico storico quando mi ha messo la Tally nelle mani del ragazzino di turno...
... che non sapeva togliere la chiave dal blocchetto, e mi ha messo olio semi-sintetico 10W40 nel B204L
C'è da dire che uno dei soci, quello che non era contento finché non era perfetta, è andato in pensione.
Ma i lavori me li faccio io d'ora in poi.
Se ci sarà da fare qualche oneroso intervento da specialista mi rivolgerò a chi si è guadagnato, coi fatti, una reputazione fra i frequentatori SaabWay.
