Pagina 1 di 2

Fiat Multipla BiPower

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 12:13
da NickStick
La Multipla di mia moglie ha dei problemi.
Ha c.ca 120.000 km e tre anni di eta'.

L'auto "strappa" andando a velocita' costante con alimentazione a metano.
(a benza non sono sicuro...)

Il primo meccanico ha sostituito i cavi delle candele... :D

...ma dopo pochi chilometri siamo a punto e a capo. :unpleased:

La mia domanda e': I parametri di cui parla il meccanico (ritengo che siano quelli della centralina che comanda il motore) si modificano dinamicamente, cercando di "compensare" difetti o deterioramenti di parti meccaniche? Altrimenti non capisco...

Ho provato a guardare sul forum metanoauto, e riguardo alla Multipla ci sono riferimenti agli iniettori alla testata... :eyeroll:

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 13:56
da avvosaab
Premesso che non ne capisco nulla di impianti (e motori) a gas, mi sorge spontanea una domanda, prodromica a tutto: ma perchè tua moglie, con tante belle macchine che ci sono in giro, è andata a prendere proprio una Multipla?

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 22:02
da NickStick
Perche' fa Livorno Firenze (Sud) tutti i giorni e voleva una macchina risparmiosa... e spaziosa.

A me non piace ma devo ammettere che ha un suo perche'. :)

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 22:17
da cerry83
Il suo perché ce l'ha eccome (se a metano, ovvio!)!
Il problema vero è che il 1.6 che monta sembra essere, oltre che troppo lento per la mole dell'auto, parecchio delicato in quanto a testa motore..purtroppo..

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:01
da ZioTom
NickStick ha scritto:Perche' fa Livorno Firenze (Sud) tutti i giorni e voleva una macchina risparmiosa... e spaziosa.

A me non piace ma devo ammettere che ha un suo perche'. :)
ma allora non ero l'unico che aveva una saab e una multipla!!! :D ha più senso la multipla di tante stronzate di auto che girano per le strade oggi...
cmq mi spiace, la mia era Jtd, non ti so aiutare..

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:02
da autoeconomo
avvosaab ha scritto:Premesso che non ne capisco nulla di impianti (e motori) a gas, mi sorge spontanea una domanda, prodromica a tutto: ma perchè tua moglie, con tante belle macchine che ci sono in giro, è andata a prendere proprio una Multipla?
Il marito compensa dai :) :) Devo dire che dentro la Multipla è veramente spaziosa.

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:03
da NickStick
... e alternativamente gliela chiamo "la funivia" oppure "il catamarano" :D

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:08
da ZioTom
NickStick ha scritto:... e alternativamente gliela chiamo "la funivia" oppure "il catamarano" :D
la mia era soprannominata "l'edicola volante", o "edicola veloce".. ma anche "barone rosso", per via del colore :D
certo che 6 posti + baule in 399cm e consumi da utilitaria.. è brutta al buio, ma non ditemi che una juke è bella :)

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:10
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto: è brutta al buio, ma non ditemi che una juke è bella :)
Preferisco la Multipla alla juke.

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:13
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto: è brutta al buio, ma non ditemi che una juke è bella :)
Preferisco la Multipla alla juke.
sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:24
da NickStick
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 1:33
da ZioTom
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
è un progetto del 1998 dai.. :) eppoi io li avevo a manovella :))

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 12:41
da NickStick
ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
è un progetto del 1998 dai.. :) eppoi io li avevo a manovella :))
Si' infatti, e non sono il solo a dirlo, visto i pareri sul forum delle Multipla a metano, si rimane stupiti quando si decide di "motorizzare" i vetri posteriori senza un minimo di "visione ergonomica".

Mi spiego:

Se qualcuno (figlioli!) si e' dimenticato un vetro posteriore aperto,
(e te ne accorgi sempre quando tu, guidatore, sei sceso dall'auto)
se e' a manovella basta andar li' e chiuderlo.
(e bisogna andare li' perche' la Multipla e' talmente larga che non ci arrivi "da dentro" allungandoti dal posto guida!)

Nella configurazione "elettrica", te ne accorgi (smoccoli) :vilain: , risali in macchina, rimetti in moto, metti in folle, tiri il freno a mano (ri-smoccoli) :v , scendi dalla macchina, apri lo sportello col vetro aperto, chiudi il vetro, ritorni al posto di guida e spegni l'auto (altro moccolo) :furios: .

Nel frattempo gli altri sono arrivati al caffe'... :fainted:

:D :D :D

Scherzi a parte, qualcuno dei nostri "tecnici" ha un'idea riguardo al problema di inizio topic?

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 14:23
da Miura
Tempo addietro era tipico delle Multipla a metano il difetto di consumare le sedi valvola(ci fu anche un richiamo).Poi alla Fiat dissero che il problema era stato risolto......probabile non sia così,spero per te non sia anche il tuo caso,ma i sintomi che descrivi fanno pensare proprio a usura delle valvole e sedi valvola....

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: martedì 14 giugno 2011, 11:26
da velvet
Miura ha scritto:Tempo addietro era tipico delle Multipla a metano il difetto di consumare le sedi valvola(ci fu anche un richiamo).Poi alla Fiat dissero che il problema era stato risolto......probabile non sia così,spero per te non sia anche il tuo caso,ma i sintomi che descrivi fanno pensare proprio a usura delle valvole e sedi valvola....
Concordo al 100%.
Il problema degli strappi può essere dovuto proprio alle valvole fuori tolleranza oppure alle sedi mangiate.
Un'amico (innamorato perso della sua Multipla 1,6 a metano) ha rifatto le sedi valvole lo scorso anno, mi pare attorno ai 140.000 km.

Io la Multipla l'ho sempre trovata geniale nel suo essere totalmente devota al concetto di forma-funzione. Ed è anche una delle Fiat più vendute in Europa degli ultimi 10/12 anni con un successo straordinario in UK dove è stata votata per 3 o 4 anni consecutivi best MPV.

Peccato che con il restyling la personalità della prima serie sia andata completamente a donnine allegre, adesso sembra uno dei tanti furgoni.

Quanto a qualità soffre dei soliti problemi Fiat: cruscotti che si sbriciolano, impianto elettrico sottodimensionato, interni che scricchiolano, plastiche che opacizzano i pochi anni....

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:08
da cerry83
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
è un progetto del 1998 dai.. :) eppoi io li avevo a manovella :))
Si' infatti, e non sono il solo a dirlo, visto i pareri sul forum delle Multipla a metano, si rimane stupiti quando si decide di "motorizzare" i vetri posteriori senza un minimo di "visione ergonomica".

Mi spiego:

Se qualcuno (figlioli!) si e' dimenticato un vetro posteriore aperto,
(e te ne accorgi sempre quando tu, guidatore, sei sceso dall'auto)
se e' a manovella basta andar li' e chiuderlo.
(e bisogna andare li' perche' la Multipla e' talmente larga che non ci arrivi "da dentro" allungandoti dal posto guida!)

Nella configurazione "elettrica", te ne accorgi (smoccoli) :vilain: , risali in macchina, rimetti in moto, metti in folle, tiri il freno a mano (ri-smoccoli) :v , scendi dalla macchina, apri lo sportello col vetro aperto, chiudi il vetro, ritorni al posto di guida e spegni l'auto (altro moccolo) :furios: .

Nel frattempo gli altri sono arrivati al caffe'... :fainted:

:D :D :D

Scherzi a parte, qualcuno dei nostri "tecnici" ha un'idea riguardo al problema di inizio topic?
è necessario mettere in moto? Non basta accendere il quadro??

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 19:56
da NickStick
cerry83 ha scritto: è necessario mettere in moto? Non basta accendere il quadro??
Ah... e' vero...

...te ne accorgi (smoccoli) , risali in macchina, ACCENDI IL QUADRO (ri-smoccoli) , scendi dalla macchina, apri lo sportello col vetro aperto, chiudi il vetro, ritorni al posto di guida e spegni IL QUADRO (altro moccolo) .

Nel frattempo gli altri sono arrivati alLA FRUTTA, tu fai a tempo a prendere il caffe' e pagare il conto...

:D :D :D

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: domenica 19 giugno 2011, 9:50
da Miura
Ottimo per chi è in dieta!!!

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 23:47
da autoeconomo
Per questa settimana mi hanno dato una Multipla a noleggio. Brutta dentro e fuori come già sappiamo, ma quanto è comoda! Pieno di scompartimenti ovunque, vetri belli grandi, proprio notevole! La potrei scegliere come mezzo per un viaggio tranquillo con amici, veramente ben fatta.

Re: Fiat Multipla BiPower

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 23:48
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:Per questa settimana mi hanno dato una Multipla a noleggio. Brutta dentro e fuori come già sappiamo, ma quanto è comoda! Pieno di scompartimenti ovunque, vetri belli grandi, proprio notevole! La potrei scegliere come mezzo per un viaggio tranquillo con amici, veramente ben fatta.
classico progetto geniale in cui la fiat non ha creduto, e realizzato metà bene e metà col c**o..
se si pensa che risale a 12 anni fa...