9-3NG 1.9Tid - Pulizia "fai da te" filtro EGR e debimetro
Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 16:34
Buon giorno a tutti voi,
oggi scrivo per chiedere un parere tecnico in quanto vorrei pulire da me la valvola EGR ed il debimetro.
PEr quanto riguarda la EGR ho visto un ottimo video su Youtube che passo passo spiega come fare (peraltro l'auto di riferimento è proprio una SAAB 9-3) ma non ho capito come trattare i due tubicini di liquido refrigerante che ci passano attraverso ossia non ho capito se una volta staccati basta che li giri verso l'alto per evitare di riversare il liquido in terra.
Poi mi pare di aver visto che il tutto è davvero molto facile.
Per il debimetro non ho trovato video illustrativi al riguardo ma ho capito che con uno spray di pulizia dei componenti elettronici me la cavo.
Il tutto si rende necessario secondo me perchè nonostante abbia portato a più riprese l'auto in officina quando sono in autostrada (anche dopo diversi km dalla partenza) mi capita sempre che la macchina vada in protezione con la famigerata scritta "Prestazioni limitate"... ed io mi devo fermare, devo spengere il motore e poi riaccenderlo per evitare di ritrovarmi a percorrere a 100 km/h il resto del percorso.
Nessuna officina Saab (Massa e Pistoia) mi da una spiegazione plausibile dicendo che dipende dal FAP...ma se la cosa capita dopo aver percorso anche 200 km come cavolo è possibile che il filtro non sia pulito a dovere? Cioè capirei se mi capitasse appena prendo l'autostrada allorquando finalmente il motore può respirare ed il filtro si rigenera a modino.
Non capisco come mai devo rischiare di fregarmi motore o qualche altro componente costoso per l'inerzia di questa gente!
Loro attaccano l'apparecchio per la diagnostica e dicono che va tutto bene!
Allora bella la mia vecchia Berlingo che di questi problemi nemmeno l'ombra...solo che in autostrada la differenza ora la sento per dindirindina!!
Grazie a tutti voi per la comprensione e la solidarietà che mi avete sempre mostrato...aspetto vostri preziosissimi lumi....
Ciao a tutti
oggi scrivo per chiedere un parere tecnico in quanto vorrei pulire da me la valvola EGR ed il debimetro.
PEr quanto riguarda la EGR ho visto un ottimo video su Youtube che passo passo spiega come fare (peraltro l'auto di riferimento è proprio una SAAB 9-3) ma non ho capito come trattare i due tubicini di liquido refrigerante che ci passano attraverso ossia non ho capito se una volta staccati basta che li giri verso l'alto per evitare di riversare il liquido in terra.
Poi mi pare di aver visto che il tutto è davvero molto facile.
Per il debimetro non ho trovato video illustrativi al riguardo ma ho capito che con uno spray di pulizia dei componenti elettronici me la cavo.
Il tutto si rende necessario secondo me perchè nonostante abbia portato a più riprese l'auto in officina quando sono in autostrada (anche dopo diversi km dalla partenza) mi capita sempre che la macchina vada in protezione con la famigerata scritta "Prestazioni limitate"... ed io mi devo fermare, devo spengere il motore e poi riaccenderlo per evitare di ritrovarmi a percorrere a 100 km/h il resto del percorso.
Nessuna officina Saab (Massa e Pistoia) mi da una spiegazione plausibile dicendo che dipende dal FAP...ma se la cosa capita dopo aver percorso anche 200 km come cavolo è possibile che il filtro non sia pulito a dovere? Cioè capirei se mi capitasse appena prendo l'autostrada allorquando finalmente il motore può respirare ed il filtro si rigenera a modino.
Non capisco come mai devo rischiare di fregarmi motore o qualche altro componente costoso per l'inerzia di questa gente!
Loro attaccano l'apparecchio per la diagnostica e dicono che va tutto bene!
Allora bella la mia vecchia Berlingo che di questi problemi nemmeno l'ombra...solo che in autostrada la differenza ora la sento per dindirindina!!
Grazie a tutti voi per la comprensione e la solidarietà che mi avete sempre mostrato...aspetto vostri preziosissimi lumi....
Ciao a tutti