Pagina 1 di 1
Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:30
da Aeroswiss
Oggi alle 13.00 la mia Aero ha subìto il secondo collaudo della sua vita. Tutto ok, funziona che è una meraviglia (sgrat sgrat

Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:37
da Lucantropo
Ah pure in Svizzera c'è questo ladrocinio..? Quanto costa da voi?
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:43
da avvosaab
Il collaudo da voi è "serio" come in italia?
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:49
da Aeroswiss
Il "ladrocinio" mi è costato 50 euro di lavaggio auto (incluso lavaggio motore e telaio) + 60 franchi di tassa di collaudo.
Il collaudo è abbastanza serio (mi ha pure rotto li cojoni sulla ruota ant. dx che è al limite

) perché controllano sui rulli appositi freni e sospensioni, sterzo (braccetti, cuscinetti, ecc.), oltre che luci e relativa profondità dei fari

Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:52
da avvosaab
Beh, quanto meno è un controllo serio!!
Scusa, ancora una domanda, da voi è esclusiva della locale motorizzazione o lo fanno anche i privati? (se sì, tentano di importi riparazioni non necessarie?), grazie

Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:53
da AeroGT
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:02
da Lucantropo
Aeroswiss ha scritto:Il collaudo è abbastanza serio (mi ha pure rotto li cojoni sulla ruota ant. dx che è al limite

) perché controllano sui rulli appositi freni e sospensioni, sterzo (braccetti, cuscinetti, ecc.), oltre che luci e relativa profondità dei fari

Allora è come in Italia.
Che significa lavaggio motore e telaio..? te lo lavano loro o pretendono che venga eseguito prima di portarla al collaudo?
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:06
da Aeroswiss
No, il collaudo lo possono fare solo la sezione cantonale della circalazione (la motorizzazione italiana) oppure il TCS (Touring Club Svizzero). L'unica cosa che puoi fare nei garage privati è il controllo del gas di scarico.
Stefano, so che 50 euro sembrano tanti. Ma il lavaggio normale (dentro e fuori) costa 16 euro. In più hanno sollevato l'auto e hanno lavato telaio, scocca e motore. Il tutto ha richiesto un'ora e mezza... in fondo in fondo non è così tanto.
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:11
da avvosaab
Grazie della risposta, sei stato molto gentile
Quindi, se ho capito bene, uno può fare in privato la prova dei gas di scarico, e poi fare il collaudo "ufficiale" senza il controllo dei gas (già fatto): in questo caso, penso, il costo diminuisca (ma non so fino a che punto convenga farlo in privato, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere)
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:17
da Aeroswiss
avvosaab ha scritto:Grazie della risposta, sei stato molto gentile
Quindi, se ho capito bene, uno può fare in privato la prova dei gas di scarico, e poi fare il collaudo "ufficiale" senza il controllo dei gas (già fatto): in questo caso, penso, il costo diminuisca (ma non so fino a che punto convenga farlo in privato, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere)
No, quando vai al collaudo, devi consegnare il libretto dei gas di scarico. Il controllo dei gas si fa ogni due anni.
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:22
da avvosaab
Ah, quindi sono due cose separate
Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:27
da Aeroswiss
avvosaab ha scritto:Ah, quindi sono due cose separate
Yes

Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:39
da Lucantropo
Che sbatti... almeno in questo l'Italia ha semplificato..

Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:11
da AeroGT
Aeroswiss ha scritto:Stefano, so che 50 euro sembrano tanti. Ma il lavaggio normale (dentro e fuori) costa 16 euro. In più hanno sollevato l'auto e hanno lavato telaio, scocca e motore. Il tutto ha richiesto un'ora e mezza... in fondo in fondo non è così tanto.
Si, in effetti scorporando le cifre non è tantissimo..... pensavo fosse molto molto molto sporca!!

Re: Collaudo Saab
Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:16
da marcofinnista
Re: Collaudo Saab
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 10:07
da Lucantropo
Quello è un altro discorso.

Re: Collaudo Saab
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 11:46
da Aeroswiss
Beh, quando ho venduto la mia MR2, era anche lei in procinto di fare il collaudo. Poi l'ho venduta e la cosa se l'è smazzata il garage Toyota.
Tuttavia, il venditore (un mio caro amico) mi ha detto che l'MR2 ha passato il collaudo con riserva perché il freno a mano era troppo "lungo"!!!!

Re: Collaudo Saab
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 11:48
da avvosaab
freno a mano "lungo"??
Se penso alle macchine che in italia passano tranquillamente la revisione......... mi viene da piangere
Poi ci si lamenta della sicurezza sulle strade.......

Re: Collaudo Saab
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 15:04
da marcofinnista
Re: Collaudo Saab
Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 15:09
da avvosaab