Pagina 1 di 1

Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:30
da Aeroswiss
Oggi alle 13.00 la mia Aero ha subìto il secondo collaudo della sua vita. Tutto ok, funziona che è una meraviglia (sgrat sgrat :[ :[

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:37
da Lucantropo
Ah pure in Svizzera c'è questo ladrocinio..? Quanto costa da voi?

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:43
da avvosaab
Il collaudo da voi è "serio" come in italia?

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:49
da Aeroswiss
Il "ladrocinio" mi è costato 50 euro di lavaggio auto (incluso lavaggio motore e telaio) + 60 franchi di tassa di collaudo.

Il collaudo è abbastanza serio (mi ha pure rotto li cojoni sulla ruota ant. dx che è al limite :fuck: ) perché controllano sui rulli appositi freni e sospensioni, sterzo (braccetti, cuscinetti, ecc.), oltre che luci e relativa profondità dei fari :)

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:52
da avvosaab
Beh, quanto meno è un controllo serio!!

Scusa, ancora una domanda, da voi è esclusiva della locale motorizzazione o lo fanno anche i privati? (se sì, tentano di importi riparazioni non necessarie?), grazie :))

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 16:53
da AeroGT
Più o meno costa come in Italia ....
Però il lavaggio!!! :$ :$ :$ :$ :$ :$ e' un furtone!!

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:02
da Lucantropo
Aeroswiss ha scritto:Il collaudo è abbastanza serio (mi ha pure rotto li cojoni sulla ruota ant. dx che è al limite :fuck: ) perché controllano sui rulli appositi freni e sospensioni, sterzo (braccetti, cuscinetti, ecc.), oltre che luci e relativa profondità dei fari :)
Allora è come in Italia. :)

Che significa lavaggio motore e telaio..? te lo lavano loro o pretendono che venga eseguito prima di portarla al collaudo?

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:06
da Aeroswiss
No, il collaudo lo possono fare solo la sezione cantonale della circalazione (la motorizzazione italiana) oppure il TCS (Touring Club Svizzero). L'unica cosa che puoi fare nei garage privati è il controllo del gas di scarico.

Stefano, so che 50 euro sembrano tanti. Ma il lavaggio normale (dentro e fuori) costa 16 euro. In più hanno sollevato l'auto e hanno lavato telaio, scocca e motore. Il tutto ha richiesto un'ora e mezza... in fondo in fondo non è così tanto.

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:11
da avvosaab
Grazie della risposta, sei stato molto gentile :)

Quindi, se ho capito bene, uno può fare in privato la prova dei gas di scarico, e poi fare il collaudo "ufficiale" senza il controllo dei gas (già fatto): in questo caso, penso, il costo diminuisca (ma non so fino a che punto convenga farlo in privato, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere)

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:17
da Aeroswiss
avvosaab ha scritto:Grazie della risposta, sei stato molto gentile :)

Quindi, se ho capito bene, uno può fare in privato la prova dei gas di scarico, e poi fare il collaudo "ufficiale" senza il controllo dei gas (già fatto): in questo caso, penso, il costo diminuisca (ma non so fino a che punto convenga farlo in privato, a meno che non si abbia qualcosa da nascondere)
No, quando vai al collaudo, devi consegnare il libretto dei gas di scarico. Il controllo dei gas si fa ogni due anni.

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:22
da avvosaab
Ah, quindi sono due cose separate

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:27
da Aeroswiss
avvosaab ha scritto:Ah, quindi sono due cose separate
Yes :8

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 17:39
da Lucantropo
Che sbatti... almeno in questo l'Italia ha semplificato.. :D

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:11
da AeroGT
Aeroswiss ha scritto:Stefano, so che 50 euro sembrano tanti. Ma il lavaggio normale (dentro e fuori) costa 16 euro. In più hanno sollevato l'auto e hanno lavato telaio, scocca e motore. Il tutto ha richiesto un'ora e mezza... in fondo in fondo non è così tanto.
Si, in effetti scorporando le cifre non è tantissimo..... pensavo fosse molto molto molto sporca!! :D :D

Re: Collaudo Saab

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:16
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Che sbatti... almeno in questo l'Italia ha semplificato.. :D
Eh si talmente tanto semplificato che un gran numero di auto che fanno la revisione in Italia in officina manco ci entrano, ci portano solo il libretto ed i 60 Euri :D :D :D

Re: Collaudo Saab

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 10:07
da Lucantropo
Quello è un altro discorso. 8)

Re: Collaudo Saab

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 11:46
da Aeroswiss
Beh, quando ho venduto la mia MR2, era anche lei in procinto di fare il collaudo. Poi l'ho venduta e la cosa se l'è smazzata il garage Toyota.

Tuttavia, il venditore (un mio caro amico) mi ha detto che l'MR2 ha passato il collaudo con riserva perché il freno a mano era troppo "lungo"!!!! :sorry:

Re: Collaudo Saab

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 11:48
da avvosaab
freno a mano "lungo"??

Se penso alle macchine che in italia passano tranquillamente la revisione......... mi viene da piangere :( :(

Poi ci si lamenta della sicurezza sulle strade....... :fuck: :fuck:

Re: Collaudo Saab

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 15:04
da marcofinnista
avvosaab ha scritto:freno a mano "lungo"??

Se penso alle macchine che in italia passano tranquillamente la revisione......... mi viene da piangere :( :(

Poi ci si lamenta della sicurezza sulle strade....... :fuck: :fuck:
Vogliamo cominciare con i mezzi del comune di Roma ????
Autobus, camione della nettezza urbana ecc. ecc. fumanti come locomotive, spezzo quasi senza freni, con le gomme talmente lisce da vederne le tele (viste di persona ! mentre il camion era lasciato in moto in mezzo alla strada senza nessuno dentro ed i e gli addetti erano tranquillamente al bar a far colazione,,,) e per finire con le targhe completamente ILLEGIBILI !!!!

CONTA SOLO LA NOSTRA DI SICUREZZA ??????
:unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Re: Collaudo Saab

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 15:09
da avvosaab
:sorry: :sorry: :sorry: e chi controlla i controllori? :sorry: :sorry: :sorry: