Pagina 1 di 1

900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:37
da enzolin
Qualcuno sa come sono distribuiti i pesi delle nostre auto frar gli assi anteriore e posteriore?

Nell'affrontare i tornanti mi par di avvertire uno squilibrio piuttosto elevato verso l'anteriore, nel senso che mi pare di avvertire che la quota maggiore di peso sia proprio su quell'asse.

Al di la delle impressioni personali (che vanno benissimo per fare due chiacchiere) nessuno sa niente di certo o ha mai affrontato analitcamente la questione?

Re: 900NG Distribuzione pesi.

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 0:16
da jpm
All'ultimo collaudo della Tally i pesi erano così distribuiti:

Anteriore destra: 357,8 Kg
Anteriore sinistra: 387,3 Kg
Totale asse anteriore: 745,1 Kg

Posteriore destra: 244,6 Kg
Posteriore sinistra: 250,3 Kg
Totale asse posteriore: 494,9 Kg

Totale (coupé, non so quanto differisca dalla cabrio): 1240 Kg

Re: 900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 0:30
da NickStick
Il buon, sano, 60% anteriore 40% posteriore, come da tradizione Saab...

...mi piacerebbe saperlo anche per la mia...

Re: 900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 11:36
da Lucantropo
Esatto, 60/40!!! (precisissimo oltretutto se fate i calcoli).

1240Kg!!!! Alla faccia di chi dice che è un'auto pesante, è un peso piuma !!! :O

La mia Cabrio non ho mai guardato quanto pesasse effettivamente sulla bilancia dei rulli alla revisione. (Sul libretto c'è scritto 1460Kg, ma a questo punto sarei curioso di verificare visto che non ha rinforzi particolari rispetto alla berlina, mi sembra strano cie ci sia una differenza di oltre 200Kg).

Ho i dati della Sedan invece... se può interessare li posto così vediamo "l'evoluzione".

Re: 900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 18:53
da enzolin
grazie, non sapevo che alla revisione si potessero vedere i pesi e la corrispondente riaprtizione, interessantissimo.

Cmq ci avevo sentito giusto pesa di più davanti. E' un fatto che aiuta tantissimo nell'inserimento in curva ma la avverto come una limitazione non trascurabile nei tornanti per una guida sul filo del battistrada ....

devo provare a caricare un paio di quintali nel bagagliaio :D :D

@Luc ... e postali no?

Re: 900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 21:00
da marcofinnista
enzolin ha scritto:grazie, non sapevo che alla revisione si potessero vedere i pesi e la corrispondente riaprtizione, interessantissimo.

Cmq ci avevo sentito giusto pesa di più davanti. E' un fatto che aiuta tantissimo nell'inserimento in curva ma la avverto come una limitazione non trascurabile nei tornanti per una guida sul filo del battistrada ....

devo provare a caricare un paio di quintali nel bagagliaio :D :D

@Luc ... e postali no?
Gia' viaggiare sempre col pieno aiuta un bel po :)

Re: 900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 21:47
da jpm
Oppure fai un paio di figli da usare come zavorra :D

Re: 900NG - Distribuzione pesi ?

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 22:33
da marcofinnista
jpm ha scritto:Oppure fai un paio di figli da usare come zavorra :D
Costa molto meno andare sempre in giro col pieno, so passati gli anni 70 :D :D :D