considerazione sulle saab/ ma quante ce ne sono ancora.
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 9:57
stavo riflettendo ieri a seguito di un filmato televisivo che mi ha dato l'imput.
caspita, siamo nel 2011 inoltrato ed in media ogni settimana appaiono due nuovi annunci di saab c900.
lasciamo stare il modello e le condizioni, ma soffermiamoci solo sulla quantità.
cribbio, un anno è composto da 52 settimane, e, orbene ogni anno in media vengono offerte in vendita oltre 100 c900 che spuntano come funghi da ogni parte d'italia.
ok, alcune sono interessanti, altre dei rottami. ma sono sempre 100 auto la cui ultima vendita si è completata a inizio 1994.
ragazzi stiamo parlando di una vettura costruita 18 anni e oltre or sono, sino ad arrivare ad oltre 30 anni nei primi esemplari.
io ho girovagato un poco in internet: a parte la porsche ( che però è totalmente sportiva...) non vi è altra vettura da famiglia sia paciosa che sportiveggiante che abbia un seguito di interessamento così elevato.
le vogliono vendere , se ne voglion sbarazzare... o.k., ma vuol dire che esistono ancora.
sembra proprio che quella statistica americana che parlava della longevità di saab e volvo, in italia sia vera più che mai per le saab 900 classic.
ma allora dove sono state le poche vendite e la rarità di questo modello di auto???.
non è per nulla una vettura sconosciuta.
è solo sconosciuta per chi non l'ha mai avuta neppure in famiglia e per quei meccanici anche da città che han sempre avuto il paraocchi e riluttanza a documentarsi ed a studiare.
e credo che se nei prossimi mesi l'offerta scemerà, sicuramente per ancora 3-4 anni avremo almeno una c900 di nuova offerta a settimana in vendita, che non sarebbe ancora poco.
questa mia riflessione non è solo frutto di partigianeria nei confronti del mezzo svedese, ma, è solo frutto dei fatti di cosa sta ancora accadendo grazie ad internet.
ma come è possibile che esistano ancora così tante c900, con la fama di beone che avevano, con la fama di essere delicate e complicate di meccanica. con la fama di essere costose e vecchie già nel 1983.
se andiamo a comparare i risultati dopo oramai 20 anni ci rendiamo conto che solo il vw maggiolino e le fiat 500 continuano a saltar fuori dopo 35-40 anni.
senza dubbio bisogna decretarne il suo successo commerciale e soprattutto forse è stata l'unica auto strana e particolare che ha sfondato nella storia dell'auto.
e la cosa ancor più incredibile che non è ricercata solo dagli olandesi, ma, oramai dagli spagnoli, dai portoghesi, dai francesi oltre che dalle popolazioni confinanti con gli stati nordici.
ritorno a ripetere, siano belle, siano brutte, continuano a saltar fuori.
certo di 100 saab offerte all'anno si e no una ventina sono valide od interessanti, la altre sono da ricambi o da restauro/ripristino con cifre folli ingiustificate.
ma, fra di noi è meglio che ci siano dei "pulaster" che comprino anche le 900 cabrio 87-89 ed ep 1991, che comprino le turbo nude e crude del 1989-90 o le prime ep del 1991.
perchè solo grazie a queste persone si possono salvare anche le saab meno interessanti e permettere cosi la maggior conoscenza storica del marchio, con, conseguente rivalutazione di esso.
quindi non critichiamo ( io in primis... ) chi restaura una base, quando con un po' di pazienza e attenzione e documentazione a pari soldi se non meno poteva comprare un modello più accessoriato o particolare tipo aero.
certo i costi di riverniciatura sono sempre gli stessi più o meno sia che si tratti di una base che di una bella e rara aero, ripristinare motore e cambio, costa uguale fra una ep ed una turbo apc o una semplice 8 vulvole iniezione.
ma alla fine, avremo salvato saab c900.
certo bisogna gridare allo scandalo ed alla scempiaggine, quando c'è gente che distrugge delle aero per restaurare delle super base.
ma questo è dovere nostro consigliare ed aiutare se ci imbattiamo in persone che voglion mettersi in questa avventura.
ho tante altre considerazioni da mettere al fuoco, ma adesso mi fermo.
caspita, siamo nel 2011 inoltrato ed in media ogni settimana appaiono due nuovi annunci di saab c900.
lasciamo stare il modello e le condizioni, ma soffermiamoci solo sulla quantità.
cribbio, un anno è composto da 52 settimane, e, orbene ogni anno in media vengono offerte in vendita oltre 100 c900 che spuntano come funghi da ogni parte d'italia.
ok, alcune sono interessanti, altre dei rottami. ma sono sempre 100 auto la cui ultima vendita si è completata a inizio 1994.
ragazzi stiamo parlando di una vettura costruita 18 anni e oltre or sono, sino ad arrivare ad oltre 30 anni nei primi esemplari.
io ho girovagato un poco in internet: a parte la porsche ( che però è totalmente sportiva...) non vi è altra vettura da famiglia sia paciosa che sportiveggiante che abbia un seguito di interessamento così elevato.
le vogliono vendere , se ne voglion sbarazzare... o.k., ma vuol dire che esistono ancora.
sembra proprio che quella statistica americana che parlava della longevità di saab e volvo, in italia sia vera più che mai per le saab 900 classic.
ma allora dove sono state le poche vendite e la rarità di questo modello di auto???.
non è per nulla una vettura sconosciuta.
è solo sconosciuta per chi non l'ha mai avuta neppure in famiglia e per quei meccanici anche da città che han sempre avuto il paraocchi e riluttanza a documentarsi ed a studiare.
e credo che se nei prossimi mesi l'offerta scemerà, sicuramente per ancora 3-4 anni avremo almeno una c900 di nuova offerta a settimana in vendita, che non sarebbe ancora poco.
questa mia riflessione non è solo frutto di partigianeria nei confronti del mezzo svedese, ma, è solo frutto dei fatti di cosa sta ancora accadendo grazie ad internet.
ma come è possibile che esistano ancora così tante c900, con la fama di beone che avevano, con la fama di essere delicate e complicate di meccanica. con la fama di essere costose e vecchie già nel 1983.
se andiamo a comparare i risultati dopo oramai 20 anni ci rendiamo conto che solo il vw maggiolino e le fiat 500 continuano a saltar fuori dopo 35-40 anni.
senza dubbio bisogna decretarne il suo successo commerciale e soprattutto forse è stata l'unica auto strana e particolare che ha sfondato nella storia dell'auto.
e la cosa ancor più incredibile che non è ricercata solo dagli olandesi, ma, oramai dagli spagnoli, dai portoghesi, dai francesi oltre che dalle popolazioni confinanti con gli stati nordici.
ritorno a ripetere, siano belle, siano brutte, continuano a saltar fuori.
certo di 100 saab offerte all'anno si e no una ventina sono valide od interessanti, la altre sono da ricambi o da restauro/ripristino con cifre folli ingiustificate.
ma, fra di noi è meglio che ci siano dei "pulaster" che comprino anche le 900 cabrio 87-89 ed ep 1991, che comprino le turbo nude e crude del 1989-90 o le prime ep del 1991.
perchè solo grazie a queste persone si possono salvare anche le saab meno interessanti e permettere cosi la maggior conoscenza storica del marchio, con, conseguente rivalutazione di esso.
quindi non critichiamo ( io in primis... ) chi restaura una base, quando con un po' di pazienza e attenzione e documentazione a pari soldi se non meno poteva comprare un modello più accessoriato o particolare tipo aero.
certo i costi di riverniciatura sono sempre gli stessi più o meno sia che si tratti di una base che di una bella e rara aero, ripristinare motore e cambio, costa uguale fra una ep ed una turbo apc o una semplice 8 vulvole iniezione.
ma alla fine, avremo salvato saab c900.
certo bisogna gridare allo scandalo ed alla scempiaggine, quando c'è gente che distrugge delle aero per restaurare delle super base.
ma questo è dovere nostro consigliare ed aiutare se ci imbattiamo in persone che voglion mettersi in questa avventura.
ho tante altre considerazioni da mettere al fuoco, ma adesso mi fermo.