Pagina 1 di 1
9-3OG - Circuito idraulico capotte come Audi A4
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 10:35
da ZioTom
L'altro giorno ho fatto il tagliando alla S80, prima che i miei partissero per le vacanze..
Curiosando un po' in salone, trovo una A4 cabrio del 2004, 1.8T da 163cv con 90mila km..
Vista, bella, provata e tutto, cominciavo a farci un pensierino... motore tranquillo ma non moscio, ben rifinita, meno molle nella guida rispetto al saab, etc etc, insomma, ideale..
poi, visto che la cosa era a livello di pour parler, mi iscrivo velocemente al forum audi per saperne qualcosa in più, per curiosità...
e cosa scopro?
il circuito idraulico della capote è IDENTICO a quello della 9.3og!!
quattro cilindretti alimentati da una pompa (ho visto uno spaccato, la pompa è I-DEN-TI-CA) a quella della mia, solo che è posizionata vicino al passaruota (per vederla basta togliere la moquette, comodo).. ha anche gli stessi dadi!!
ovviamente il dislocamento dei cilindretti è differente, ma sempre quattro sono (due per lato), uno nel fianco macchina e uno all'altezza della capote, comandati dalla pompa che sta più o meno in zona passaruota posteriore..
la cosa mi ha lasciato un po' li.. in senso positivo e negativo.
positivo nel senso che non sarò l'unico s*****o a spendere le migliaia di euro in cilindretti, visto che anche queste quando arriveranno ad una certa età, il problema ce l'avranno..
negativo perchè pensavo che un audi di concezione più moderna avesse un sistema diverso dalla mia cabrio, più obsoleta...
ipotizzando che fossi interessato ad un cambio, non sarebbe mai stato conveniente comprare una A4 con 7/8 anni, perchè mi sarei potuto trovare da capo tra qualche anno con la capote, con lo stesso identico problema (e audi non penso costi meno di saab a livello di ricambi)..
sul forum non ho ancora letto di nessuno con problemi, ma la A4 cabrio è uscita nel 2003, le più vecchie hanno quindi 8 anni..
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 10:41
da cerry83
Per curiosità...quanto pesa la A4 cabrio rispetto alle nostre cabrio? Mi ha sempre dato l'impressione di essere un pachiderma!
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 10:46
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Per curiosità...quanto pesa la A4 cabrio rispetto alle nostre cabrio? Mi ha sempre dato l'impressione di essere un pachiderma!
Credo sia sui 1700kg.. infatti ricordo le versioni 2.4/3.0V6 aspirati che erano dei chiodi assurdi..
Io avevo provato ai tempi una 2.5Tdi 163cv che mi aveva lasciato un buon ricordo (ah, la violenza del vecchio iniettore pompa.. sembrava ne avesse 200, di cv, solo guardando la spinta)..
Questo 1.8T con gli stessi cv non ha logicamente le prestazioni del mio mostriciattolo turbo, tuttavia non è affatto disprezzabile..
dipende da quello che vuoi/cerchi.. per andare tranquillo va bene, ma se devi sorpassare non è che devi attaccarti al cambio.. penso sia paragonabile ad un 2.0T 175cv (supperggiù eheh).
c'è da dire che il peso in più è in parte giustificato, il telaio è decisamente più rigido.. non è affatto sportiva, però ha meno torsioni.. lo sterzo preferisco il mio, è meno di burro. nel complesso l'audi è più piacevole da guidare nella marcia ordinaria, flette e dondola meno.. ma va paragonata con la Ng, non con la Og, è ben più recente..
mi fa ridere uno che magari denigra saab per i problemi, e poi magari ha sotto lui lo stesso circuito capote eheheh (ipotetico utente medio)
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 11:48
da marcofinnista
La A4 cabrio la trovo una gran bella macchina, molto ben rifinita internamente ma con una linea poco personale esternamente rispetto ad una 9.3 OG, adatta ad un uso tranquillo e pacioso. Se hai ambizioni sportive è meglio partire dalla 3.0V6 in su perchè leggendo una prova dettagliatissima su 4ruote della 2.4 notai che i suoi 170 cv rapportati all'enorme peso mortificavano clamorosamente le prestazioni che erano veramente modeste e influivano pesantemente sui consumi che risultavano ben + alti di quelli di una 9.3. Quindi immaginiamo ci una 1.8 T o 2.5 Tdi da 163cv ....forse la Tdi si salva per la coppia....ma l'allungo te lo scordi proprio co ste macchine.
Per quanto concerne il sistema idraulico della capote badate bene che nessuno s'è inventato niente alla fine, i produttori di certe auto specie agli inizi, non avendo un know-how acquisito sul campo non fanno altro che copiare i sistemi + in voga e ben realizzati in circolazione al momento, infatti SAAB ha una certa esperienza ed un certo know-how con sistemi diversi sviluppati e collaudati da un ventennio su c900, NG900 e 9.3OG.
Il sistema idraulico della 9.3 OG deve essere per forza di cose molto molto valido perchè è la sintesi di 20 anni di esperienza e se cosi' non fosse AUDI non l'avrebbe impiegato sulle sue auto.
Per quanto riguarda l'usato cabrio in vendita hai fatto delle giuste considerazioni, certe tipologie di automobili sono un po un vezzo + che una necessita' per chi le ha, quando le trovi in vendita, belle come il sole, tenute in condizioni esemplari, significa che sono state cedute dai precedenti proprietari per semplice piacere perchè avendo le dovute risorse economiche se ne sono comprate una nuova e si sono tolti dai piedi la vecchia seppur seminuova oppure cono state messe in vendita perchè richiedevano delle spese per ripristini vari "importanti" quindi o fai un affarone o prendi una fregatura non ci sono vie di mezzo

Infatti se andiamo ad analizzare le 9.3 og cabrio in vendita in Italia secondo me 95 su 100 hanno i cilindretti della capote da sostituire

Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 14:18
da squarcia1955
ho notato che nelle audi montano le stesse nostre pinze chissa che differenza c'e nel listino prezzi???
ma anche le opel le monta uguali addirittura sulla zafira
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 14:24
da marcofinnista
C'è di sicuro una differenza abissale...dettata dal rango dei vari modelli

Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 14:53
da avvosaab
Marco, non è che i nostri modelli siano di "basso rango", tutt'altro (è solo da vedere la politica commerciale delle Case)
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 15:14
da squarcia1955
ma secondo me in saab non siamo con auto migliori siamo come gli altri se non peggio le auto anni 90 erano superiori la mia 9000 la dice alla lunga di cosa erano le saab ora la tecnologia e per me solo delle auto tedesche in primo la mercedeschwe ha un listino ricambi anche per auto di 50 anni fa
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 15:18
da avvosaab
mercedes ha anche diverse possibilità economiche rispetto a SAAB, però le tedesche non sono così avanti (guarda l'equipaggiamento della 9.5NG)
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 15:50
da marcofinnista
avvosaab ha scritto:Marco, non è che i nostri modelli siano di "basso rango", tutt'altro (è solo da vedere la politica commerciale delle Case)
Il problema è inverso, cioè che a livello di ricambi Saab è considerato un marchio di elite quindi i prezzi sono di conseguenza...
Re: Circuito Idraulico Capote 9.3OG
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 16:14
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:La A4 cabrio la trovo una gran bella macchina, molto ben rifinita internamente ma con una linea poco personale esternamente rispetto ad una 9.3 OG, adatta ad un uso tranquillo e pacioso. Se hai ambizioni sportive è meglio partire dalla 3.0V6 in su perchè leggendo una prova dettagliatissima su 4ruote della 2.4 notai che i suoi 170 cv rapportati all'enorme peso mortificavano clamorosamente le prestazioni che erano veramente modeste e influivano pesantemente sui consumi che risultavano ben + alti di quelli di una 9.3. Quindi immaginiamo ci una 1.8 T o 2.5 Tdi da 163cv ....forse la Tdi si salva per la coppia....ma l'allungo te lo scordi proprio co ste macchine.
Per quanto concerne il sistema idraulico della capote badate bene che nessuno s'è inventato niente alla fine, i produttori di certe auto specie agli inizi, non avendo un know-how acquisito sul campo non fanno altro che copiare i sistemi + in voga e ben realizzati in circolazione al momento, infatti SAAB ha una certa esperienza ed un certo know-how con sistemi diversi sviluppati e collaudati da un ventennio su c900, NG900 e 9.3OG.
Il sistema idraulico della 9.3 OG deve essere per forza di cose molto molto valido perchè è la sintesi di 20 anni di esperienza e se cosi' non fosse AUDI non l'avrebbe impiegato sulle sue auto.
Per quanto riguarda l'usato cabrio in vendita hai fatto delle giuste considerazioni, certe tipologie di automobili sono un po un vezzo + che una necessita' per chi le ha, quando le trovi in vendita, belle come il sole, tenute in condizioni esemplari, significa che sono state cedute dai precedenti proprietari per semplice piacere perchè avendo le dovute risorse economiche se ne sono comprate una nuova e si sono tolti dai piedi la vecchia seppur seminuova oppure cono state messe in vendita perchè richiedevano delle spese per ripristini vari "importanti" quindi o fai un affarone o prendi una fregatura non ci sono vie di mezzo

Infatti se andiamo ad analizzare le 9.3 og cabrio in vendita in Italia secondo me 95 su 100 hanno i cilindretti della capote da sostituire

il 1.8T va molto più del 2.4, ci ballano solo 7cv ma c'è un turbo in più.. il 3.0 invece non è molto migliore del 2.4..
secondo me i motori migliori sono appunto il 1.8 e il 2.5.. entrambi bastano e avanzano..