900NG - Riparazione tubo 'by-pass' serbatoio benzina
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 14:40
Da un po' di tempo sento puzza di benzina nell'abitacolo.
Pensavo fosse il tubo che arriva dalla valvola di spurgo dei vapori, e cambiandolo la cosa è migliorata.
Ultimamente però è peggiorato, e lo fa sopratutto dopo aver fatto un pieno.
La benzina esce dal tubo che fa un by-pass tra serbatoio e bocchettone, serve a far uscire l'aria per accelerare il rifornimento.
La puzza poi, sale su dal buco di ispezione sotto al sedile posteriore.
Alziamo il posteriore, e assicuramolo su dei ceppi di legno:

Ecco il tubo incriminato, si vedono le tracce di benzina. Notate le fascette arrugginite:

Tiriamolo giù con la chiave da 7, e ispezioniamolo. Mi sembra che non ci sia spazio per le ipotesi:

Il problema è sempre quello, di domenica bisogna fare da sè. Tagliamolo:

Puliamo le fascette, se non le abbiamo nuove:

Una mano di convertiruggine:

Una verniciatina (il colore è quello disponibile al momento
) e un'ingrassata:

Puliamo per bene il tubo, sarà molto più facile notare eventuali nuove perdite:

Rimontiamolo, senza dimenticarci di ordinarlo nuovo (cod. 4440244) appena possibile:

Niente più puzza
(anche se a me piace l'odore della benza, ma non credo sia salutare per Riccardo)
Buon divertimento
Pensavo fosse il tubo che arriva dalla valvola di spurgo dei vapori, e cambiandolo la cosa è migliorata.
Ultimamente però è peggiorato, e lo fa sopratutto dopo aver fatto un pieno.
La benzina esce dal tubo che fa un by-pass tra serbatoio e bocchettone, serve a far uscire l'aria per accelerare il rifornimento.
La puzza poi, sale su dal buco di ispezione sotto al sedile posteriore.
Alziamo il posteriore, e assicuramolo su dei ceppi di legno:

Ecco il tubo incriminato, si vedono le tracce di benzina. Notate le fascette arrugginite:

Tiriamolo giù con la chiave da 7, e ispezioniamolo. Mi sembra che non ci sia spazio per le ipotesi:

Il problema è sempre quello, di domenica bisogna fare da sè. Tagliamolo:

Puliamo le fascette, se non le abbiamo nuove:

Una mano di convertiruggine:

Una verniciatina (il colore è quello disponibile al momento

Puliamo per bene il tubo, sarà molto più facile notare eventuali nuove perdite:

Rimontiamolo, senza dimenticarci di ordinarlo nuovo (cod. 4440244) appena possibile:

Niente più puzza
Buon divertimento