Pagina 1 di 1
Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 19:11
da Lucantropo
Ragazzi.. ma su che cosa stanno lavorando al centro di ricerca e sviluppo di Trollhattan??
http://inside.saab.com/robosaab-a-sneak-preview/
1- In pista a cannone col pilota automatico??
2- Ma quanto cammina???
3- Che paura!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 19:42
da AeroPaolo
Caspita!!!!

Mi fa paura solo a guardare come sterza da solo il volante pensando alla velocità in cui si trova la macchina. Peccato che non si vede la faccia di quello che sta seduto al posto guida..
Mi piacerebbe vedere qualche sua espressione!!

Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 19:58
da jpm
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 20:21
da desertstorm
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 20:45
da Lucantropo
AeroPaolo ha scritto:Caspita!!!!

Mi fa paura solo a guardare come sterza da solo il volante pensando alla velocità in cui si trova la macchina. Peccato che non si vede la faccia di quello che sta seduto al posto guida..
Mi piacerebbe vedere qualche sua espressione!!

Già!!! Specialmente quando nel secondo giro è andata un po' lunga in quella curva dove si vedono i ciuffi d'erba che spuntano dall'asfalto..
Però lui freddo freddo ha lasciato fare alla macchina e la macchina ha corretto senza uscire poi di pista.. c'è mancato poco, ma se l'è cavata alla grande.. >:] >:]
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: domenica 19 giugno 2011, 22:17
da palla
E' un test fatto su una pista d'aerei. Ovvio che il pilota non si sia scomposto visto gli ampi spazi di fuga.......
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 0:29
da SUPERFRA
E aggiungerei ... che rumore fa questa 9.5 ? E' più rumorosa della mia TurboX !!!
PS:Io non riuscirei a mettermi al posto di quel pilota ... morirei d'infarto

Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 0:37
da palla
SUPERFRA ha scritto:E aggiungerei ... che rumore fa questa 9.5 ? E' più rumorosa della mia TurboX !!!
PS:Io non riuscirei a mettermi al posto di quel pilota ... morirei d'infarto

Beh, dai. Sei su una pista in disuso con ampi spazi di fuga........
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 0:41
da SUPERFRA
Beh lo so , ma non venire a dirmi che tu non ti cagheresti un pò addosso affidando tutto alla macchina ! Uscire di strada così velocemente in una curva , anche se c'è un prato gigantesco ... non è affatto una sicurezza al 100% . La macchina potrebbe imbarcarsi e capottarsi , anzi magari il pilota automatico farebbe sterzo controsterzo e badabum

Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 0:44
da palla
SUPERFRA ha scritto:Beh lo so , ma non venire a dirmi che tu non ti cagheresti un pò addosso affidando tutto alla macchina ! Uscire di strada così velocemente in una curva , anche se c'è un prato gigantesco ... non è affatto una sicurezza al 100% . La macchina potrebbe imbarcarsi e capottarsi , anzi magari il pilota automatico farebbe sterzo controsterzo e badabum

Eh, ma come sei scettico sulle nuove tecnologie.....io non ci salirei nemmeno in un auto guidata da un robot. Pensa se c'e' un bug nel programma

Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 6:49
da desertstorm
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 9:51
da Lucantropo
palla ha scritto:E' un test fatto su una pista d'aerei.
Ma va...?
Gli aeroporti in disuso vengono spesso utilizzati come circuiti, sfruttando tutte le vie di collegamento (vedi TopGear). Questo non rende di minor valore un dispositivo che la interpreta come un circuito disegnando traiettorie quasi impeccabili...
E non lo rende meno pericoloso che in un circuito vero visto che nei circuito magari ti insabbi... qui, se il prato non è regolare, magari ti cappotti..
Comunque, mi pare logico che sarebbe stato più spaventoso farlo in centro a Stoccolma... ma a me sembra sufficientemente d'effetto già il fatto di vedere sta macchina accelerare a manetta e poi fare sterzate e controsterzate e staccate da sola ad alta velocità dipingendo sempre bene le traiettorie da prendere. L'argomento del post non era certo su quanto fosse pericoloso o meno.
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 10:11
da manu
alla faccia come viaggia
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 10:19
da Aeroswiss
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 10:22
da Lucantropo
Credo di si... perchè se ascolti bene, specialmente in accelerazione, ci sono dei punti dove il motore si ferma di colpo ad un regimi di giri fisso ed estremamente preciso.. poi di colpo riparte... così ad orecchio, mi sembra una cosa "automatica".
Comunque su SaabInside, dove è stato pubblicato il video, Swade dovrebbe riportare maggiori informazioni a riguardo, da quanto ha scritto.
Re: Vuoi fare il passeggero, ma non hai un pilota..?
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 11:50
da Lucantropo
Ecco, Swade spiega come il sistema sia sviluppato in congiunzione fra i tecnici Saab e due studenti universitari.
Il sistema consiste in strumentazione in grado di condurre completamente l'automobile lungo un percorso prestabilito e pre-programmato. Questo nell'ottica dei test per nuovi modelli, in quanto questo permetterebbe di fare lunghi e ripetuti (in maniera identica e quindi davvero confrontabili, senza per forza essere soggetti alla variabile umana) test su strada.
Non so.. vuoi vedere se una data mappatura consuma di meno di un'altra..? La carichi sull'auto Robot.. e gli fai fare un'ora di giro di pista... e vedi quanto ha consumato.. poi carichi l'altra mappatura e gli fai fare un'altra ora di giro di pista.
Il giro verrà fatto sempre allo stesso modo, sempre con gli stessi carichi in accelerazione, frenata e sterzata.
Molto interessante.