Pagina 1 di 2
Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 22:47
da saaBruno
a chi piace?
a me è sempre piaciuta, sopratutto nelle versioni two-tone...so (per sentito dire) che in fatto di qualità fossero al di sotto degli standard volvo di quegli anni (a causa della presenza di parti e componenti renault)
cominciano anche loro ad acquistare un certo valore..
chissa forse un giorno, magari una turbo...

Re: Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 22:56
da marcofinnista
Era fra i miei sogni di gioventu' magari Turbo, nera oppure antracite met. con interni in pelle nera...che bella che era, pure fuori dai soliti schemi.
Forse tecnicamente lasciava un po a desiderare ma la trovavo bellissima

Re: Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 22:58
da Luca69
Io la stavo per prendere ....poi sono andato su altro: correva troppo!
Re: Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 22:58
da saaBruno
marco, non c'era bisogno che commentavi; già lo so che ci capisci di automobili !!!

Re: Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 22:59
da saaBruno
Luca69 ha scritto:Io la stavo per prendere ....poi sono andato su altro: correva troppo!
basta non pigiare il piede destro

Re: Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 23:00
da marcofinnista
Re: Volvo 480
Inviato: lunedì 20 giugno 2011, 23:09
da AeroGT
Quando presi la mia prima EP (diciamo nel 2000 + o -) l'alternativa era una 480 TwoTons del 92 bellissima che giaceva da anni presso una concessionaria VW... quando mi decisi per andarla a vedere e trattare concretamente .... era stata appena venduta...
Ho riprovato a comprarne una 4 o 5 anni fa (bianca turbo).... ma "l'amore" era un pò svanito... e provandola non mi diede grosse emozioni...
Sull'affidabilità.... le prime (85/86) erano tragiche.... molto migliorata dopo gli anni 90..
Quando uscì fece "clamore".... una macchina di gran successo e di gran moda
Re: Volvo 480
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 8:20
da vinsempre
Era stupenda, come la desideravo!!!!!!
E devo dire che a distanza di anni anche ora mi affascina molto (esteticamente).
Per l'affidabilità, sapevo anch'io la stessa storia

....
Re: Volvo 480
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 8:44
da autoeconomo
A me piace, peccato per la componentistica renault.
Re: Volvo 480
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 9:36
da avvosaab
Bellissima!!!
Ce l'aveva, turbo, nel 1989 (mi pare) la mia vicina di casa, neopatentata (che c**o!!!)
Mi è sempre piaciuta un sacco (l'ho anche cercata, bianca o rossa, turbo, fino al my'91, perchè mi piacevano i cerchi a stella della prima serie, e non mi piacevano gli specchietti della II serie), poi era estremamente tecnologica, con quello strumento combinato nel cruscotto, che si comandava dalla plancia, o il clima a tasti (novità in Volvo), e i fari a scomparsa!!!
Re: Volvo 480
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 9:47
da velvet
Macchina molto, molto interessante e destinata sicuramente a diventare una piccola cult-car come già è la sua ispiratrice P1800.
I problemi non erano dovuti tanto alla componentistica Renault (che era principalmente meccanica) quanto ad un'elettronica che possiamo considerare assolutamente pionieristica per l'epoca, e alle rifiniture interne che lasciavano molto a desiderare, specie in un'auto di quell'epoca col marchio Volvo
Il cliente della casa era abituato alle 240 che potevi anche buttarle giù dal calvalcavia e non si rompevano, mentre molte parti della 480 erano fragiline anche al tatto (plastiche interne soprattutto) e scricchiolanti. Questo era dovuto sia a scelte di economia produttiva che alla costruzione negli ex stabilimenti Daf in Olanda, ben lontani dallo standard svedese Volvo.
Ha sempre stuzzicato anche me, ma ho un po' cambiato idea quando un mio conoscente ne ha presa una (aspirata) una decina d'anni fa per sfizio. Qualitativamente trasmette ben poco, e nel caso di acquisto secondo me è bene andare su esemplari tenuti maniacalmente e con pochi km, altrimenti sembra cha abbiano 30 anni o più....
Come prestazioni niente di che nemmeno le versioni Turbo, è più una GT che una sportiva tout-court. Secondo me il compromesso ideali fra consumi, prestazioni e piacere di guida non è la Turbo ma la 2000cc aspirata, più prestante della 1700 e più equilibrata della Turbo, che ha solo una decina di cv in più ma beve il doppio.
Re: Volvo 480
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 16:27
da manu
che bello sfizio che sarebbe la 480

Re: Volvo 480
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:06
da paperone75
Praticamente uguale, ma più sportivella e sicuramente più affidabile era la Honda Civic di allora......stessa linea a coupè, ma senza i fari a scomparsa....ce l'ha avuta per un periodo mia sorella, prima di distruggerla...
Re: Volvo 480
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:20
da Miura
Se era la VTI ne aveva 160.....ma c'erano varie versioni,anche un1.5,se non erro
Re: Volvo 480
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 16:13
da AlexVE
La 480 Turbo l'ha presa il tipo che mi ha venduto la Fuego Turbo... è a dir poco demoralizzato , mi ha detto che era convinto andasse piu della Fuego invece delusione totale

Bella la mia Fuego

Re: Volvo 480
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 22:58
da Maurolive
mio cugino ("mio cuggino mio cuggino") ne aveva una nel 99, e me la prestò una volta... fu la prima turbo che guidai

Re: Volvo 480
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 0:06
da paperone75
Miura ha scritto:Se era la VTI ne aveva 160.....ma c'erano varie versioni,anche un1.5,se non erro
Sì è vero....lei aveva comprato un esemplare targato Milano U etc. e aveva un 1.6 normale, credo con 116cv. La strumentazione era illuminata con una bella luce color ambra, ed era molto divertente da guidare.
Re: Volvo 480
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 8:58
da velvet
paperone75 ha scritto:Praticamente uguale, ma più sportivella e sicuramente più affidabile era la Honda Civic di allora......stessa linea a coupè, ma senza i fari a scomparsa....ce l'ha avuta per un periodo mia sorella, prima di distruggerla...
IMHO la Civic, pur avendo gran motori, si sogna la personalità estetica della 480. La quale, come ho già detto, non è un'auto sportiva, ma una GT nel senso più classico del termine: prestazioni abbastanza brillanti e linea sportiva, ma nessuna impostazione sportiva tout-court.
Re: Volvo 480
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 15:25
da wildecat
Mio padre ha avuto una Volvo 480 Turbo grigio antracite. Che dire: per me un'auto fantastica, sprattutto considerando che ero piccolo e vedere i fanali a scomparsa mi sembrava di salire su un'astronave! Me ne ha sempre parlato bene tranne, a suo dire, per grossi problemi all'elettronica, in particolare aveva il "vizietto" di scaricare completamente la batteria molto spesso.
Re: Volvo 480
Inviato: giovedì 23 giugno 2011, 16:21
da saaBruno
velvet ha scritto:
IMHO la Civic, pur avendo gran motori, si sogna la personalità estetica della 480. La quale, come ho già detto, non è un'auto sportiva, ma una GT nel senso più classico del termine: prestazioni abbastanza brillanti e linea sportiva, ma nessuna impostazione sportiva tout-court.
concordo in pieno!