Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 19:30
da GheSo
Volevo riportarvi la mia esperienza negli ultimi 10k km fatti dalla mia auto, soprattutto visto il sondaggio da poco aperto.

L'auto ora ha 66k km.
Il cambio olio e filtro l'ho fatto io. Immessi 3.5l di olio.
Mi son fermato a questa cifra perché memore delle vostre esperienze sul suo allungamento ho preferito star scarso per non aver l'effetto opposto e molto più deleterio ( pompa olio e turbine).

Il sid ora segna il 54%, l'olio è bello nero ma il suo livello non è praticamente aumentato.
Uso sempre il bluedieseltech.

L'auto viene usata in tutte le situazioni, praticamente urbano e in leggera prevalenza extraurbano

Questi i miei due cents

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: venerdì 24 giugno 2011, 22:49
da the doctor
Scusa un attimo ma tu con appena 3.5lt di olio non dovresti nemmeno arrivare al min sull'astina :inpain: e come fai a stare tranquillo quando ogni giorno accendi l'auto. Ho visto gente che si sono mangiate le bronzine di banco e bielle x avere l'olio al min e puntualmente a qualche tornante fatto un pò a velocità allegra l'olio causa forza centrifuga si sposta tutto da un lato nella coppa e dall'altro lato rimane a secco quei pochi secondi che bastano x fondere le bronzine!!! :terryfyed: Ti dico questo xchè non so di preciso ma se hai il 1.9 dovrebbe entrarci 5lt sicuro con cabio del filtro olio. Cmq ti consiglio di starci mooooolto attento è troppo rischioso

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 2:42
da GheSo
Tiene 4l non 5 e l'astina è sempre rimasta sopra la metà. ( Il filtro che si "beve" un litro?? )
Al minimo, primo mi preoccuperei perché vuol dire che me lo brucia da qualche parte, secondo non la lascio neanche per accenderla! :wink:

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 2:54
da legio
gheso ha scritto:Volevo riportarvi la mia esperienza negli ultimi 10k km fatti dalla mia auto, soprattutto visto il sondaggio da poco aperto.

Il sid ora segna il 54%, l'olio è bello nero ma il suo livello non è praticamente aumentato.
Uso sempre il bluedieseltech.
Scusa l'ignoranza, ma dove si vede, sul sid, il livello dell'olio?

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 11:34
da ecodrive
legio ha scritto:
gheso ha scritto:Volevo riportarvi la mia esperienza negli ultimi 10k km fatti dalla mia auto, soprattutto visto il sondaggio da poco aperto.

Il sid ora segna il 54%, l'olio è bello nero ma il suo livello non è praticamente aumentato.
Uso sempre il bluedieseltech.
Scusa l'ignoranza, ma dove si vede, sul sid, il livello dell'olio?
Non esiste. Bisogna controllare manualmente con l'astina.

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 12:08
da Lucantropo
Quello che ti indica il SID, legio, è la % di "usura" dell'olio.. ovvero praticamente quanto tempo puoi lasciar passare prima di fare il tagliando. (Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%, quando arriva a 0 devi farlo).

Lo trovi nel menu "regolazioni". Tieni premuto SET finchè entra nel menu regolazioni.. scorri le impostazioni e l'ultima è la voce "Manutenzione" e li ti dice la percentuale.

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 12:42
da legio
Lucantropo ha scritto:Quello che ti indica il SID, legio, è la % di "usura" dell'olio.. ovvero praticamente quanto tempo puoi lasciar passare prima di fare il tagliando. (Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%, quando arriva a 0 devi farlo).

Lo trovi nel menu "regolazioni". Tieni premuto SET finchè entra nel menu regolazioni.. scorri le impostazioni e l'ultima è la voce "Manutenzione" e li ti dice la percentuale.
Perfetto grazie :)

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 15:20
da AeroPaolo
Scusate la domanda.. :o( io ormai è un pò che ho la mia bella macchina e con tutti i topic che ho letto a riguardo di tagliandi , cambio olio , percentuali sid , ad oggi non ho ancora capito DA quando il sid comicerà a indicarmi una percentuale...... La macchina l'ho comprata nuova, ora ha su 17000km e il sid in questa voce continua a segnare ---% . L'idea che mi sono fatto per non farmi troppe menate è che quando mi avvicinerò alla soglia dei 30000 nei pressi del tagliando FORSE il sid comincerà a darmi qualche cenno di % GIUSTO?????? :- grassssie

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 16:02
da francesco78
AeroPaolo ha scritto:Scusate la domanda.. :o( io ormai è un pò che ho la mia bella macchina e con tutti i topic che ho letto a riguardo di tagliandi , cambio olio , percentuali sid , ad oggi non ho ancora capito DA quando il sid comicerà a indicarmi una percentuale...... La macchina l'ho comprata nuova, ora ha su 17000km e il sid in questa voce continua a segnare ---% . L'idea che mi sono fatto per non farmi troppe menate è che quando mi avvicinerò alla soglia dei 30000 nei pressi del tagliando FORSE il sid comincerà a darmi qualche cenno di % GIUSTO?????? :- grassssie

anche a me il SID segna sempre ----%

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 17:11
da ecodrive
Anche la mia da nuova faceva così, penso a questo punto che sia volutamente impostato così, poi dopo il primo tagliando da Manuel ha iniziato a funzionare.
Forse inizia al primo attacco del Tech2, boh.

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 17:49
da Lucantropo
Secondo me nelle operazioni di pre-consegna non ve l'hanno resettato al 100% per dire alla macchina da quando iniziare a calcolare il periodo di utilizzo.

Non credo vi segnerà mai alcuna % se non andate in officina a farvelo resettare.

Andate a chiedere lumi a riguardo.. se è come dico io.. pazienza, aspettate i 30.000 o se volete fatelo prima ed al momento del tagliando fatevelo resettare, da quel momento vi dovrebbe segnare 100%.

Io quando l'ho ritirata segnava 100%.

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: martedì 5 luglio 2011, 22:57
da manuel76
Buonasera a tutti.
Il sid non da informazioni quando l'impianto radio non è originale.
La memoria dei tagliandi la tiene la radio.....Se avete installato JVC, Pioneer, Kenwood....Il Sid non funzionerà con la percentuale dell'olio!

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 8:48
da francesco78
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Il sid non da informazioni quando l'impianto radio non è originale.
La memoria dei tagliandi la tiene la radio.....Se avete installato JVC, Pioneer, Kenwood....Il Sid non funzionerà con la percentuale dell'olio!
mistero chiarito dunque, grazie

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 9:08
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%..........
Preciso che non è sempre vero: quando ho fatto il tagliando il count down è ripartito da 50% (e qualcosa)

Mi sa che dipende dal TIPO di intervento (principale, intermedio, principale+intermedio)


---------------------------------


Sull'olio dico la mia personale convinzione: io il livello ce l'ho sempre avuto al max in ogni auto che ho avuto, perchè quanto più olio c'è (fino al massimo consentito ovviamente, per non andare in sovrapressione), tanto più sarà efficace NEL TEMPO la lubrificazione, oltre alla migliore dissiazione del calore.
Infatti, si deteriorano prima 4 kg di olio che 5 (per esempio), a parità di lavoro eseguito.
Per fare un esempio stupido.......è come lavare due pesche con un bicchier d'acqua, oppure con una bottiglia :))

Anche la massa d'olio che deve dissipare il calore è maggiore, quindi il sistema motore lavora in condizioni ideali, migliori.

Tuttavia, nel caso specifico delle diesel (diluizione con nafta per le post accensioni, con aumento del volume in coppa), sarei combattuto anche io sul come fare: se mettere l'olio al max e controllare spessissimo il livello, oppure fare come gheso.

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 9:14
da Luca69
Malgrado i motori moderni non consumino olio, non mi sentirei tranquillo a girare con il levello dell'olio al minimo!
Il mio meccanico me la fa tenere a metà tra il min e il max: mi sembra un buon conpromesso :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 3:24
da GheSo
Olio cambiato: puzzava mica poco!!

E ancora una volta a metà astina ( che restano sempre i famosi 3.5l )

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: sabato 9 luglio 2011, 13:29
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Appena fatto il cambio olio l'indicatore è al 100%..........
Preciso che non è sempre vero: quando ho fatto il tagliando il count down è ripartito da 50% (e qualcosa)

Mi sa che dipende dal TIPO di intervento (principale, intermedio, principale+intermedio)
Curioso.. e come si spiega..? voglio dire.. l'olio è sempre quello.. perchè una volta ti fa fare il doppio della strada e la volta dopo la metà..?

Per il discorso del livello dell'olio sono d'accordo e anch'io l'ho sempre tenuto su MAX. Penso che lo farei anche su una diesel.. tenendola semplicemente controllata..

Re: 10k km dall'ultimo cambio olio

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:54
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Curioso.. e come si spiega..? voglio dire.. l'olio è sempre quello.. perchè una volta ti fa fare il doppio della strada e la volta dopo la metà..?

Come si spiega dici?


....BOH.......

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 15:40
da Lucantropo
Ecco secondo me è una minchiata, verificherò che al tagliando il Tech me lo resetti al 100%.

Re: 9-3NG 1.9TTid - 10.000 km dall'ultimo cambio olio

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 23:09
da NEGATIV-AERO
quando ho sostituito la mia autoradio non ho avuto nessun problema nel visualizzare la % di olio... io comunque la terrei a mezza asta.