Pagina 1 di 1
Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 12:01
da ZioTom
Stanotte parto per Marsiglia per il solito trasporto con l'ambulanza..
ora, siccome il solo pensiero di fare la costiera mi fa venir male (quella che arriva a bordighera-ventimiglia), con un ducato di 3.5ton a vuoto e alto 2metri e 60, di notte e molto probabilmente al ritorno pure in emergenza... curvoni, viadotti, gallerie etc etc..
ho visto che google maps mi consiglia di passare per torino, varcare il confine (è il frejus) e arrivare a marsiglia dall'alto, anzichè dalla costa..
gli itinerari differiscono di soli 30km..
voi che strada consigliate tra le due? avete mai fatto la seconda?
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 13:07
da SUPERFRA
Solito trasporto ? Fino a Marsiglia ? E chi è Jean Pierre Papin ?
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 13:16
da ZioTom
paziente da prelevare in rianimazione a marsiglia e portare a malpensa sull'aereo..
si prospetta un viaggio di ritorno del cazzz.. per questo chiedevo se era possibile evitare l'autostrada dei fiori..
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 13:59
da autoeconomo
3.5 ton vuoto? Quindi ha la patente per guidare oltre?
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 14:17
da AeroGT
Strada di m***a..... Stai sul classico!
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 14:59
da Lucantropo
Non mi verrebbe nemmeno in mente visto che facendo il Frejus e passando da Grenoble (a meno di voler fare il passo fra Sestriere e Biancon abbandonando l'autostrada e riperendendola solo dopo Gap..

) ci vogliono 2h in più.
Tom, ma che roba di salta in mente.. non lasciare la strada vecchia per la nuova..

Curva piano e amen..
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:05
da avvosaab
per quanto già fatta più volte la Maurienne (l'autostrada francese che parte dal Frejus), chè è molto larga e assai veloce e divertente, nonchè ti permette di vedere dei bellissimi panorami (vabbè, non con un'ambulanza), perchè non considerare, se proprio non ti va l'aurelia, di prendere il tenda e scendere per la val Roya, ti riunisci al confine a Ventimiglia e poi prendi l'autostrada (molte curve, percorso mozzafiato, strada piuttostostretta, almeno per qualche kilometro, ma ne vale veramente la pena).
Poi da Asti Est a Cuneo ora c'è l'autostrada, quindi si fa in mezz'ora, la strada fino a Limone è larga e ben fatta, e poi è assolutamente fresca ed immersa in un panorama incantevole.
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:09
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:3.5 ton vuoto? Quindi ha la patente per guidare oltre?
no, 3.5ton quindi è dentro perfetto.. che poi con su equipaggio e tutto il resto arrivino a 4ton è un altro discorso.. ma si guidano cmq con la B.
chiedevo solo perchè non avevo mai fatto l'alternativa e perchè è stressante guidare un furgone di notte con tutte quelle curve..
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:11
da avvosaab
se ti stressano le curve, prendi pure la Maurienne, è perfetta, veloce, ampia e con un tracciato splendido
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:13
da manu
avvosaab ha scritto:per quanto già fatta più volte la Maurienne (l'autostrada francese che parte dal Frejus), chè è molto larga e assai veloce e divertente, nonchè ti permette di vedere dei bellissimi panorami (vabbè, non con un'ambulanza), perchè non considerare, se proprio non ti va l'aurelia, di prendere il tenda e scendere per la val Roya, ti riunisci al confine a Ventimiglia e poi prendi l'autostrada (molte curve, percorso mozzafiato, strada piuttostostretta, almeno per qualche kilometro, ma ne vale veramente la pena).
Poi da Asti Est a Cuneo ora c'è l'autostrada, quindi si fa in mezz'ora, la strada fino a Limone è larga e ben fatta, e poi è assolutamente fresca ed immersa in un panorama incantevole.
da Limone Piemonte e poi val Roya è fantastica e nemmeno troppo intasata però con l'ambulanza secondo me è da matti....tante curve e poi è strettina (parlo del versante francese).
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:16
da avvosaab
sì, con un'ambulanza è un po'scomoda, se il malato soffre il mal d'auto lo perdono per strada

però sei in un canyon a lato del corso del fiume, immerso nel verde e con intorno monumenti e paesini da fiaba
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:27
da manu
avvosaab ha scritto:sì, con un'ambulanza è un po'scomoda, se il malato soffre il mal d'auto lo perdono per strada

però sei in un canyon a lato del corso del fiume, immerso nel verde e con intorno monumenti e paesini da fiaba
sì è un luogo stupendo...qualche hanno fa abbiamo fatto quella strada io e mio padre con la nostra saab (peccato che non avessi ancora la patente

). siamo partiti dal castello di Alba (Cuneo), abbiamo proseguito verso Limone Piemonte e siamo scesi giù fino a Menton (passando anche dal confine dell'Olivetta)e Montecarlo. Strada a dir poco FAVOLOSA. Appena fuori dalla galleria di Limone Piemonte ci siamo addirittura aventurati in una strada sterrata che sale fino a dei fortini di guerra.
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:42
da avvosaab
Manu, ma quando l'hai fatta tu non c'era ancora l'autostrada Asti\cuneo?
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 16:57
da manu
avvosaab ha scritto:Manu, ma quando l'hai fatta tu non c'era ancora l'autostrada Asti\cuneo?
sai che non ricordo...era nel 2006...
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 17:01
da avvosaab
allora non c'era ancora, comunque, scendendo giù in val Roya, volendo divertirsi veramente si può girare a destra e scendere a Sospel (strada infame, stretta e a strapiombo, ma stupenda) poi da lì direttamente a Menton o a Monaco
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 17:09
da manu
avvosaab ha scritto:allora non c'era ancora, comunque, scendendo giù in val Roya, volendo divertirsi veramente si può girare a destra e scendere a Sospel (strada infame, stretta e a strapiombo, ma stupenda) poi da lì direttamente a Menton o a Monaco
Sì Sospello....ci siamo passati deviando dall'Olivetta....Quando si scende e si vede il mare in fondo a Menton è magnifica...
Re: Info Itinerario
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 22:58
da AeroPaolo
Anche se ormai è tardi per evidenziare il fatto vorrei far notare che la prima parola scritta da Tom è STANOTTE

quindi se sceglie di percorrere il "canyon" a lato del corso del fiume,

immerso nel verde e con a lato paesini da fiaba dubito che Tom questa notte si diverta tanto.... soprattutto perchè quella strada non la conosce... e purtroppo per lui non avrà possibilità di godersi nè l'immenso verde nè i paesini da fiaba......... L'unica cosa buona è che partendo di notte avrà 1/4 del traffico anche se potrà succedere che trovi qualche cantiere per strada.. Beh a questo punto: Tom buon fortuna e buon viaggio!

Re: Info Itinerario
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 10:32
da Aeroswiss
Io il Fréjus l'ho fatto per andare a Lione. La parte francese è spettacolare: qualche curvone ma vai comunque liscio come l'olio.
La parte italiana (dal Fréjus a Torino) passando per la Val di Susa, no comment... fai l'autostrada dei fiori

Re: Info Itinerario
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 10:50
da ZioTom
Aeroswiss ha scritto:Io il Fréjus l'ho fatto per andare a Lione. La parte francese è spettacolare: qualche curvone ma vai comunque liscio come l'olio.
La parte italiana (dal Fréjus a Torino) passando per la Val di Susa, no comment... fai l'autostrada dei fiori

ho fatto l'autostrada dei fiori per il semplice motivo che se sbaglio strada son c***i, e questa la conosco ormai bene perchè è la terza volta quest'anno che vo in francia per trasporti del genere..
p.s. era scontato che del panorama non me ne fregasse una ceppa, volevo solo la strada più comoda

Re: Info Itinerario
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 12:47
da ZioTom
Devo ritornarci stanotte, partenza alle 23.. sono quasi tentato dal fare il frejus.. quasi..
qualcuno che mi accompagna, così spezzo la noia del viaggio?
tanto poi lo so che faccio l'altra