Pagina 1 di 2
Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 0:42
da palla
Stufo di avere solo C900 quasi quasi mi faccio una Sonett. Si, ma quale?

Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 7:10
da saaBruno
ho votato sonnett II 2 tempi

, ma anche la I è bellissima (ma si trova?).
anche se, se fossi in te, mi orienterei su una 93 2 tempi

Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 9:11
da cerry83
La III secondo me è l'unica bella!
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 9:27
da avvosaab
a me piace la II v4
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 9:45
da velvet
Sonett 1, ha il fascino delle spider inglesi unito alla tipica originalità Saab. Magnifica.
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 9:46
da SUPERFRA
A me andrebbe bene una qualsiasi !!!
Bravo Palla … bel colpaccio , ma se ne trovano ancora ? Su Autoscout sono sparite tutte ...
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 11:24
da Lucantropo
velvet ha scritto:Sonett 1, ha il fascino delle spider inglesi unito alla tipica originalità Saab. Magnifica.
Sicuramente la più affascinante, ma.... sono 6 al mondo... auguri !
Fra le altre umanamente fattibili... direi che quella che preferisco è sicuramente la
Sonett II V4. E direi proprio rossa !
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 11:55
da palla
Lucantropo ha scritto:velvet ha scritto:Sonett 1, ha il fascino delle spider inglesi unito alla tipica originalità Saab. Magnifica.
Sicuramente la più affascinante, ma.... sono 6 al mondo... auguri !
Fra le altre umanamente fattibili... direi che quella che preferisco è sicuramente la
Sonett II V4. E direi proprio rossa !
Si ma di Sonett II V4 ne hanno prodotte pochine........
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 12:14
da gripen
Tolta la I... (o ne hai puntata una di quelle esistenti?

)
voto per la II 2t!

Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 15:12
da Lucantropo
palla ha scritto:Si ma di Sonett II V4 ne hanno prodotte pochine........
Certamente, ma sono pur sempre più delle Sonett I.. (diamine..
6 al mondo!

è da considerarsi un oggetto inottenibile.. e nel caso, chissà a quale prezzo!!! Visto che non sono certo in mano a comuni mortali..)
Comunque anche la Sonett III non mi è mai dispiaciuta.. la 2T sinceramente non lo so, il 2 Tempi mi ha sempre lasciato un po' perplesso.. posso capire il fascino.. ma tutto considerato (per lo meno dal punto di vista teorico dato che non ho mai avuto il privilegio di provarne una), non so se alla fine lo prediligerei mai al V4.. che pure mi ha sempre affascinato, in particolare per via del suo particolare frazionamento..
Diciamo che la II V4 mi sembra la più bella fra le due (parlo sempre escludendo la I) e dotata del motore, nel complesso, migliore fra i due.
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 15:15
da AeroGT
Io una 2t (96) l'ho avuta e guidata.
Una guida molto diversa da quelle odierne... Sicuramente una V4 permette spostamenti e "tranquillità autostradale" che il 2tempi, soprattutto alle nostra latitudini ti permette
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 15:19
da Lucantropo
più che altri ci sono diversi "vincoli" del 2t che non mi fanno impazzire... ad esempio il fatto che non si possa stare troppo in rilascio per via del rischio di grippare (vedi fare qualche km in discesa) con conseguente necessità di massacrare i freni (e la Sonett II 2t c eli ha i freni a disco anteriori??
Per favore,e non dite che "non capisco".. perchè invece capisco benissimo come queste cose possano piacere, dicco solo che a me, per puro gusto personale.. le proprietà acustiche dei 4t piacciono di più..

Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 15:47
da AeroGT
Niente miscelatore automatico
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 16:33
da saaBruno
condivido i dubbi di luca, ma sinceramente sono problemi che in un caso specifico come questo non mi farei considerando che sarebbe un auto da utilizzare di tanto in tanto, per il gusto di guidarla... Quindi dico 2 t !
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 16:40
da Lucantropo
Basta che non guasti la festa anche quelle poche volte che la si usa...

No sai, non credo..
Aniway.. V4, V4...

Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 18:21
da ecodrive
Palla, metti anche le foto dei 4 modelli, così possiamo scegliere meglio

Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 18:24
da manu
la III bella cattiva.
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 20:45
da palla
Sonett III, II e I in sequenza
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 21:28
da Lucantropo
Re: Voi che Sonett scegliereste?
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 21:40
da STILEITALIA
Io ho votato alla fin fine per la Sonett III, ma solo perche' non potevo votare due preferenze (avrei dato anche un voto alla Sonett II v4).
La Sonett III sara' spigolosa ma ha un che di "muscle car" che mi fa impazzire....ed e' veramente nordica come stile, in tutto e per tutto.
La Sonett II V4 come nordicita' di stile non le e' da meno, pero' e' gia' un po' piu' stondatina e...potrebbe confondersi con le altre sportivette europee degli anni sessanta...
Quanto al 2 tempi beh per la poca praticita' di non avere il miscelatore fai finta di avere una moto da competizione, ti fai la miscela in casa con l'olio sintetico migliore che ci sia (old school bravo piaggio docet), per il rischio di grippare, a meno che non sia un difetto congenito della Sonett I, e' una bufala...se usi olio sintetico puoi anche ridurre la percentuale di miscelazione sotto il 2% e stai completamente coperto dal rischio grippaggio...
Per la poca coppia...dipende dalla curva di coppia del motore della Sonett, ma non e' che il 2t sia scarso di coppia "a prescindere"...anzi...se pensi che sui 50ini bastava cambiare forma allo scarico per ottenere i risultati di una mappatura elettronica...in base al tipo di scarico ottenevi un sacco di coppia in basso e poca potenza in alto, oppure il contrario esatto, piu' giri e piu' potenza in alto ma vuoto in basso...fatto sta che il 2tempi e' un motore fenomenale per quanto riguarda la potenza specifica...e' questo il bello...solo il Wankel arriva ai suoi livelli...per ovvi motivi un 2t raggiunge la potenza specifica doppia di un 4t, ed il mezzo a cui sta attaccato pesa molto meno, per cui dai origine a prestazioni da brivido!