Pagina 1 di 2
CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 15:51
da marcofinnista
Finiti i lavori di trasformazione della mia auto non potevo certo lasciarla a cuocere al sole, allora mi sono dovuto rimboccare le maniche e organizzarmi per costruire un carport su misura. L'ispirazione l'ho avuta guardando alcuni modelli su internet ma a parte i loro prezzi che erano molto salati e di gran lunga superiori a quello che è il valore della mia auto, avevo il problema che i 3 muretti laterali della mia piazzola per vari motivi erano stati costruiti fuori squadro quindi una volta montata sarebbe stata una cagata esteticamente. Allora ecco la soluzione per sopperire alla spesa molto alta che avrei dovuto affrontare ed alla irregolarita' dello spazio da coprire
Problema n. 1 servivano due travi lamellari curve, ma fatte su misura in base al mio disegno costavano un occhio ... quindi...
Facciamo una bella struttura in acciaio zincato....tagliati a 2.5° e saldati insieme a formare un arco ....

- TETTOIA SAAB 1.JPG (349.32 KiB) Visto 3555 volte

- TETTOIA SAAB 2.JPG (394.32 KiB) Visto 3555 volte
Rivestiamo le travi con i pannelli di legno impregnati lavorati a CNC che creano un vero arco....e simulano la trave lamellare...

- TETTOIA SAAB 3.JPG (356.56 KiB) Visto 3555 volte
Poi si montano le travi che sosterranno il tetto....gia' impregnate ovviamente...

- TETTOIA SAAB 6.JPG (404.01 KiB) Visto 3555 volte

- TETTOIA SAAB 4.JPG (380.75 KiB) Visto 3555 volte
Poi si mettono su i pannelli tagliati a misura per compensare tutti i fuori squadro esistenti (tanti...) ....

- TETTOIA SAAB 9.JPG (373.59 KiB) Visto 3555 volte

- TETTOIA SAAB 8.JPG (388.8 KiB) Visto 3555 volte

- TETTOIA SAAB 11.JPG (391.45 KiB) Visto 3555 volte

- TETTOIA SAAB 12.JPG (357.67 KiB) Visto 3555 volte
All fine si sale sul tetto, si spalma uno strato denso di guaina liquida, si attende l'essiccazione che avviene in 24 ore, si mette una retina in plastica fine e si spalma un'altra mano di guaina liquida sopra cosi' lo strato di guaina diventa armato e non cede con le dilatazioni del cado-freddo....poi si spalmera' un altra mano di guaina colorata verde e l'impermeabilizzazione è fatta

- TETTOIA SAAB 10.JPG (380.8 KiB) Visto 3555 volte
Scusate... manca una chicca...
Questo l'avevo comprato circa 4 anni fa su e-bay...è resistsito agli smarrimenti del trasloco ed ora finalmente ha il meritato posto .

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 16:30
da Lucantropo
Congratulazioni !!!! Davvero bella questa tettoia in legno, mi piace !
Sono sicuro che piacerà anche alla tua cabrio..
Ci stanno due auto sembrerebbe, vero?
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 16:32
da marcofinnista
Si,

Una 900 trasformata in 9.3 OG ed una 9000

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 16:52
da MarchinoLaPeste
Alla faccia! un applauso

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:00
da saaBruno
riporto anche di qua:
che ficata!
sembra un opera d'arte!!! ora tutti i tuoi vicini ne vorranno uno!!!

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:03
da marcofinnista
Mi sa che mi conviene cambia' mestiere effettivamente....

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:11
da NickStick
Complimenti!
E poi il cartello "SAAB Parking only" e' meraviglioso!
Anch'io stavo pensando ad una soluzione del genere per il mio posto auto (scoperto ed accanto ad altri posti privati che formano un condominio di posti auto) per proteggersi dalle intemperie e dalle enormi deiezioni dei gabbiani

(vabbe', volevo chiamarle in altro modo

).
Pero' ci sono vari problemi, come i confini sinistro e destro non paralleli (parcheggiando a retromarcia il "sedere" dell'auto verso il muro ha piu' spazio da ogni lato) e la presenza di una griglia di aerazione dei garages (coperti) sottostanti che corre lungo il muretto retrostante e che renderebbe necessario un ancoraggio "a sbalzo" sul muretto dietro l'auto (come i sanitari sospesi

)...
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:37
da Lucantropo
Però Marco questo topic lo sposto in Mondo Saab.. la Gallery è una galleria fotografica per le automobili (
un topic per ogni modello che si possiede)..
Regolamento della sezione:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 41&t=15085
Puoi sempre aggiungere alcune di queste foto nel topic che hai già aperto (anzi ne hai aperti due.. uno per gli interni e uno per gli esterni, perchè??

)
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:47
da marcofinnista
NickStick ha scritto:Complimenti!
E poi il cartello "SAAB Parking only" e' meraviglioso!
Anch'io stavo pensando ad una soluzione del genere per il mio posto auto (scoperto ed accanto ad altri posti privati che formano un condominio di posti auto) per proteggersi dalle intemperie e dalle enormi deiezioni dei gabbiani

(vabbe', volevo chiamarle in altro modo

).
Pero' ci sono vari problemi, come i confini sinistro e destro non paralleli (parcheggiando a retromarcia il "sedere" dell'auto verso il muro ha piu' spazio da ogni lato) e la presenza di una griglia di aerazione dei garages (coperti) sottostanti che corre lungo il muretto retrostante e che renderebbe necessario un ancoraggio "a sbalzo" sul muretto dietro l'auto (come i sanitari sospesi

)...
Studiandoci un po su si puo' fare tutto tipo Ingegneria estrema

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 17:48
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Però Marco questo topic lo sposto in Mondo Saab.. la Gallery è una galleria fotografica per le automobili (
un topic per ogni modello che si possiede)..
Regolamento della sezione:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 41&t=15085
Puoi sempre aggiungere alcune di queste foto nel topic che hai già aperto (anzi ne hai aperti due.. uno per gli interni e uno per gli esterni, perchè??

)
Pardon mè venuto istintivo pensare che si potessero mettere foto non solo di auto ma di cose attinenti, comunque no probloem.

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 18:08
da avvosaab
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 18:10
da Lucantropo
Eh no, la funzione di quella gallery è create una fototeca/videoteca delle auto dei forumisti... ma delle auto appunto.. e per rendere più facile la ricerca e la consultazione tutte le foto di ogni auto vanno messe nello stesso topic, da nitendersi in questo caso come "Album"..

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 18:15
da birboxxx
Vedendo la prima foto ho pensato:
che cagata ha fatto questo...??!!!
I miei complimentii!!

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 18:56
da marcofinnista
birboxxx ha scritto:Vedendo la prima foto ho pensato:
che cagata ha fatto questo...??!!!
I miei complimentii!!


mai fermarsi alle apparenze
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: sabato 2 luglio 2011, 22:20
da Aero
complimenti
degna di ...."megastrutture"
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: domenica 3 luglio 2011, 0:43
da SUPERFRA
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: domenica 3 luglio 2011, 9:48
da ecodrive
Bellissimo!!!!
Per curiosità, quanto può costare una struttura così?
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: domenica 3 luglio 2011, 10:26
da marcofinnista
Quella che ho visto e dalla quale mi sono ispirato era da 6x6mt tutta in legno e costava 5.800,00Euro + installazione, per questa ho speso circa 2.300/2.400Euro per i materiali compresa la struttura in acciao fatta dal fabbro. Poi comunque andranno aggiunte circa 350/400Euro per montare le tegole bituminose sul tetto che tra un paio di mesi andranno per forza di cose montate. Considerando il tempo di mano d'opera occorrente per verniciare con l'impregnante tutti i pezzi e per montare il tutto direi che almeno 6.000,00Euro è il suo prezzo. Ovviamente da tutto cio' è esclusa la pavimentazione, per una pavimentazione di circa 40mq. spendi mediamente almeno altri 2.000Euro circa.
Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: domenica 3 luglio 2011, 11:41
da tecno
bella complimentoni

Re: CARPORT ARCO tettoia 2 posti auto
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 15:26
da velvet
Gran bel lavoro, complimenti !!!
Molto più bella di tutte quelle che ho visto finora realizzate da professionisti. Bravo !
