Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 3:54
da legio
Premetto che la mia cabrio, in autostrada, si è sempre attestata su consumi oscillanti (stando al sid) tra 7,1 e 7,3.
Questo weekend sono partito per un viaggio di circa 1500km (Roma-Torino andata e ritorno): i primi 300km i consumi segnalati erano di 7,3, poi, smanettando per noia sui comandi al volante, resetto inavvertitamente il computer di bordo e i consumi hanno cominciato progressivamente a calare. Sono arrivato a Torino con il sid che segnalava 6,9. Oggi sono rientrato a Roma e i consumi sono scesi ancora: 6,5.
Lo stile di guida è sempre stato costante: cruise impostato a 140 con rare punte di 180. All'andata i consumi maggiori erano sicuramente addebitabili al traffico più intenso, ma non capisco come mai tutta questa differenza tra il pre e il post reset. Tra 7,3 e 6,5 c'è un bel salto!
Re: Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 8:24
da andrea1976
ciao.
io credo che resettando la media consumi sia calata perche quello e' il consumo reale del tuo viaggio in autostrada.
non avendolo mai resettato il tuo consumo era del totale dei km fatti precedentemente e credo in urbano oltrettutto quindi piu alti.
Re: Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 8:30
da PILLO
andrea1976 ha scritto:ciao.
io credo che resettando la media consumi sia calata perche quello e' il consumo reale del tuo viaggio in autostrada.
non avendolo mai resettato il tuo consumo era del totale dei km fatti precedentemente e credo in urbano oltrettutto quindi piu alti.
+1
Re: Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 9:11
da SABBONE
elementare Watson!
Re: Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 9:33
da Luca69
Ti conviene fare il reset ad ogni pieno ;)
Re: Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 10:47
da legio
Ok grazie. Evidentemente non era mai stato resettato dal precedente proprietario perché la differenza è troppo elevata. Speravo fosse come l'Alfa che azzera i dati soltanto quando il motore si raffredda.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: lunedì 4 luglio 2011, 13:25
da SUPERFRA
Quoto tutti … per avere il consumo reale devi resettare .
PS:C'è un Topic apposito in cui si parla dei consumi del Ttid , dagli un'occhiata

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 11:29
da gripen
In più avevi avuto anche noie di fap, rigenerazioni e cose simili... quindi sid falsato!
Sabato ho parlato con Natale e gli ho chiesto notizie anche del tuo "sensore" (ricordo bene?)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 12:52
da legio
gripen ha scritto:In più avevi avuto anche noie di fap, rigenerazioni e cose simili... quindi sid falsato!
Sabato ho parlato con Natale e gli ho chiesto notizie anche del tuo "sensore" (ricordo bene?)

Comunque secondo me non è affidabile il sid. Per la tratta Torino-Roma (dopo reset) cruise 140 km/h consumo medio 6,5; invece per la tratta Roma-L'aquila (dopo reset) cruise 140 km/h consumo medio 7,8. Il dislivello tra Roma e L'Aquila secondo me non è sufficiente per giustificare 1,3 l/100km di differenza.
PS: Che ti ha detto Natale del mio sensore? Ti ha confermato la rarità del gusto?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 13:08
da Luca69
Io ogni volta che faccio gasolio, riempio il serbatoio (fino al 3o scatto della pompa) e faccio il reset del SID.
Poi al successivo pieno posso confrontare il consumo reale con quello indicato dal SID: lo scarto è minimo (+/- 0,1 lt/100km).
Per i consumi del TTiD ti invito a leggere il topic
http://forum.saabwayclub.com/viewtopic. ... nsumi+TTiD
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 14:47
da gripen
legio ha scritto:PS: Che ti ha detto Natale del mio sensore? Ti ha confermato la rarità del gusto?
yess!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 5 luglio 2011, 15:22
da legio
Luca69 ha scritto:Io ogni volta che faccio gasolio, riempio il serbatoio (fino al 3o scatto della pompa) e faccio il reset del SID.
Poi al successivo pieno posso confrontare il consumo reale con quello indicato dal SID: lo scarto è minimo (+/- 0,1 lt/100km).
Per i consumi del TTiD ti invito a leggere il topic
http://forum.saabwayclub.com/viewtopic. ... nsumi+TTiD
Grazie...lo sto leggendo...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 17:00
da paperone75
legio ha scritto:Comunque secondo me non è affidabile il sid. Per la tratta Torino-Roma (dopo reset) cruise 140 km/h consumo medio 6,5; invece per la tratta Roma-L'aquila (dopo reset) cruise 140 km/h consumo medio 7,8. Il dislivello tra Roma e L'Aquila secondo me non è sufficiente per giustificare 1,3 l/100km di differenza.
Sono d'accordo....con il mio Tid, la tratta Roma-L'Aquila con cruise a 130 la copro con una media di circa 6 litri per 100km; la tratta L'Aquila-Roma, che è prevalentemente in discesa e che compio senza fretta, quindi con una media un po' più bassa, tra i 110 e i 120, sono riuscito recentemente a visualizzare dal sid il picco minimo di 4,4l per 100km (sia pure per pochissimo)!!
Vi dico solo che a metà strada, diciamo poco prima di Castel Madama, avevo percorso circa 200 km dall'azzeramente della mattina fatto in occasione del pieno, e l'autonomia residua del sid ha superato quota 1200km, per un'autonomia TOTALE di 1400km!!!!!!!!

E' chiaro che poi in città la media di consumo si rialza, però ancora oggi, con quello stesso pieno, ho percorso 720km e mi da ancora un'autonomia di circa 300km......In pratica, con l'uso tranquillo che ne faccio io, rasento i 1000km con un pieno!!!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 23:18
da legio
paperone75 ha scritto:legio ha scritto:Comunque secondo me non è affidabile il sid. Per la tratta Torino-Roma (dopo reset) cruise 140 km/h consumo medio 6,5; invece per la tratta Roma-L'aquila (dopo reset) cruise 140 km/h consumo medio 7,8. Il dislivello tra Roma e L'Aquila secondo me non è sufficiente per giustificare 1,3 l/100km di differenza.
Sono d'accordo....con il mio Tid, la tratta Roma-L'Aquila con cruise a 130 la copro con una media di circa 6 litri per 100km; la tratta L'Aquila-Roma, che è prevalentemente in discesa e che compio senza fretta, quindi con una media un po' più bassa, tra i 110 e i 120, sono riuscito recentemente a visualizzare dal sid il picco minimo di 4,4l per 100km (sia pure per pochissimo)!!
Vi dico solo che a metà strada, diciamo poco prima di Castel Madama, avevo percorso circa 200 km dall'azzeramente della mattina fatto in occasione del pieno, e l'autonomia residua del sid ha superato quota 1200km, per un'autonomia TOTALE di 1400km!!!!!!!!

E' chiaro che poi in città la media di consumo si rialza, però ancora oggi, con quello stesso pieno, ho percorso 720km e mi da ancora un'autonomia di circa 300km......In pratica, con l'uso tranquillo che ne faccio io, rasento i 1000km con un pieno!!!

Mamma mia! Sto quasi alla metà: 600km quando mi dice bene! È anche vero che ho il piede un po' pesante!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 1:11
da paperone75
Beh sicuramente il cambio automatico peggiora un po' la percorrenza media... Io comunque:
a) uso in genere un gasolio di alta qualità
b) tengo le gomme a pressione di circa 2.7-2.8
c) adotto uno stile di guida tipo "Prius", con accelerazioni blande e frenando il meno possibile (non supero quasi mai i 2000 giri in accelerazione)
d) sfrutto come motore aggiuntivo la forza di gravità, per cui generalmente se devo fare lunghi tratti in lieve discesa metto in folle (se non mi serve il freno-motore, come nelle strade in montagna dove invece è necessario un freno aggiuntivo)
Per chi bazzica l'A24: in direzione L'Aquila, fate la prova: passato il valico di San Rocco (svincolo per Tornimparte), usciti dal tunnel mantenetevi sui 120-130 kmh per circa mille metri, e poi mettete in folle....arriverete diretti diretti e tranquilli fino alla corsia di decelerazione della stazione di servizio che c'è subito prima di L'Aquila ovest, e dovrete solo frenare leggermente dentro il piazzale, giusto per infilarvi in uno stallo, spegnere il motore e andare a prendervi un caffè e comprare un vasetto della più buona marmellata di arance amare che abbia mai mangiato in vita mia!

Vi garantisco che pur stando in folle non scenderete mai sotto i 100kmh, se non proprio nell'ultimo tratto prima dell'area di servizio....la notevole pendenza compensa l'attrito dell'aria e delle gomme e non dovrete ne' accelerare ne' frenare...il motore gira al minimo e il consumo medio crolla

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 15:29
da AeroPaolo
Cavolo legio che piede pesante hai????????

in quale percorso consumi 3/4 del tuo pieno? urbano - extraurbano - autostrada?? io che faccio prevalentemente extraurbano sparandomi quasi 200km per volta 750km col pieno li ho sempre fatti e mantengo andature sui 120/130/h.
Solo ed esclusivamente 1 volta che ho fatto il pieno e mi sono detto: ora faccio il bravo ragazzo e tutto questo pieno voglio "tenerlo caro" con guida da pensionato non superando MAI i 100km/h

sono riuscito a fare poco più di 1000km.. è stata dura ma sono riuscito a raggiungere il mio obbiettivo....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 23:49
da legio
In autostrada a 140 fisso..comunque, leggendo i consumi degli altri possessori di 180cv ttid rientro nella media.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: sabato 16 luglio 2011, 11:18
da paperone75
Ieri mi si è accesa la spia di riserva, e ormai il consumo finale si è stabilizzato verso un 920-930km con un pieno di bludiesel...Anche con il Ttid si arriva a questa autonomia con piede leggero?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: sabato 16 luglio 2011, 12:23
da legio
paperone75 ha scritto:Ieri mi si è accesa la spia di riserva, e ormai il consumo finale si è stabilizzato verso un 920-930km con un pieno di bludiesel...Anche con il Ttid si arriva a questa autonomia con piede leggero?
Nelle migliori condizioni mi sono attestato sui 700km di autonomia, ma, ripeto, riesco a resistere ben poco con il piede leggero.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Reset computer di bordo e calo consumi
Inviato: sabato 16 luglio 2011, 18:15
da avvosaab