Pagina 1 di 1
Con il climatizzatore ad "econ"...
Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:58
da SAABTURBO
...mi si appanna la macchina ma è una cosa normale?Accade anche alle vostre saab?

Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:10
da mattomatte
Certo che è normale, in quanto in modalità "ECON" stacchi il compressore del clima e l'aria immessa nell'abitacolo non viene deumidificata :§ :§
Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:14
da SAABTURBO
mattomatte ha scritto:Certo che è normale, in quanto in modalità "ECON" stacchi il compressore del clima e l'aria immessa nell'abitacolo non viene deumidificata :§ :§
Però secondome non è una cosa normale in quanto alle altre macchine che ho non succede!Come si spiega?
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 1:25
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:mattomatte ha scritto:Certo che è normale, in quanto in modalità "ECON" stacchi il compressore del clima e l'aria immessa nell'abitacolo non viene deumidificata :§ :§
Però secondome non è una cosa normale in quanto alle altre macchine che ho non succede!Come si spiega?
Si è normale. D'inverno se non usi il clima (cioé lo metti su econ) devi mettere tutto il flusso dell'aria sui vetri e l'aria dev'essere calda...altrimenti il metodo più veloce è di attaccare il clima (togli l'econ). CHiaramente se metti il ricircolo e econ contemporaneamente allora si appannerà tutto nel giro di un secondo.
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 10:00
da alex_drago
Ma sto econ cosa fa , diminuisce i consumi?

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:16
da Lucantropo
si, in praticamente serve solo per ventilare (o riscaldare anche, no?) in quanto il compressore dell'aria condizionata non va e quindi non immette aria fredda.... d'estate si sente molto la differenza fra AUTO ed ECON..

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:25
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:si, in praticamente serve solo per ventilare (o riscaldare anche, no?) in quanto il compressore dell'aria condizionata non va e quindi non immette aria fredda.... d'estate si sente molto la differenza fra AUTO ed ECON..

Con econ l'aria esce molto molto più calda, e secondo me la macchina cammina pure di più!!
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:52
da Lucantropo
eh per forza.. non viene rubata la potenza necessaria al funzionamento del compressore.. e non raffreddandosi per forza esce calda!

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:55
da banditoRR
ECON = Solo funzione di riscaldamento e ventilazione (compressore A/C spento)
AUTO = Condizionatore in funzione, mantenimento automatico della temperatura impostata.
Non è del tutto vero che è normale che in ECON l'auto si appanni, dipende dalle situazioni, la mia vecchia punto non s'appannava mai, l'octavia di mio padre passa la vita appannata se non attacca il condizionatore. La Saab si appanna raramente, in quel caso un po di AUTO e si risolve. In sintesi secondo me dipende dall'efficienza della ventilazione di una vettura e ovviamente dalle condizioni.

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 12:14
da SAABTURBO
banditoRR ha scritto:ECON = Solo funzione di riscaldamento e ventilazione (compressore A/C spento)
AUTO = Condizionatore in funzione, mantenimento automatico della temperatura impostata.
Non è del tutto vero che è normale che in ECON l'auto si appanni, dipende dalle situazioni, la mia vecchia punto non s'appannava mai, l'octavia di mio padre passa la vita appannata se non attacca il condizionatore. La Saab si appanna raramente, in quel caso un po di AUTO e si risolve. In sintesi secondo me dipende dall'efficienza della ventilazione di una vettura e ovviamente dalle condizioni.

Econ ha anche la funzione automatica di mantenimento della temperatura!
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 12:56
da Lucantropo
si è vero.. per quanto gli sia possibile..

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 12:59
da cerry83
L'unica differenza sta nell'accensione o meno del compressore del clima. Se l'ambiente è umido (ad esempio se piove oppure c'è nebbia) e tenete su econ allora è normalissimo che si appanni. Se poi mettete in ricircolo allora si appannerà ancora più in fretta.
Se togliete l'econ le prestazioni sono compromesse dal compressore, ma solo negli istanti in cui questo "attacca".
Se è inverno e il clima è secco (seppur freddo) si può tranquillamente viaggiare in econ, ma non cambia gran ché perché il clima sa che è freddo e che c'è poca umidità quindi non attacca lo stesso il compressore.