900NG - Un pò di problemi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

900NG - Un pò di problemi

#1 Messaggio da leggere da istinto » lunedì 4 luglio 2011, 16:26

Salve a tutti,per prima cosa volevo sottolienare la mia scarsa conoscenza in campo saab,e per questo volevo chiedervi dei consigli in metori a dei problemi con la 900se di mio padre con impianto a GPL.
Partiamo da primo...come primo problema l'auto,all'accensione non regge il minimo e si spegne immediatamente se non la si tiene su con i giri,questo problema viene fuori quando l'auto gira a benzina( e quindi all'accensione) sia da fermi sia in movimento.Spiego meglio:se accendo e non tengo il motore accellerato l'auto si spegne fiche non passa a GPL,invece se per caso mi finisce il GPL e passo a benzina (mentre l'auto è in movimento) sento,sopratutto ai giri bassi, dei forti strattoni che mi costringono a far girare il motore sempre in alto.Io ho pensato agli iniettori molto sporchi( a causa dello schifo che c'è nel gas) mentre mio padre all'elettrovalvola intasata (sempre per la stessa causa).Siamo arrivati a questa conclusione perchè se do un passaggio repentino a benzina (a pedale completamente prenuto) e faccio un po di km a benzina con un passo molto allegro quando mi fermo l'auto non si spegne (perchè magari la benzina ha pulito un pò gli iniettori e il circuito di alimentazione).Voi che ne pensate?

Un altro problema: la retromarcia che non si innesta a meno che l'auto non venga spinta all'indietro.Io avevo pensato a qualche supporto motore (il controcoppia) perchè se accellero bruscamente sento il pesale della frizione che si muove avanti e indietro assieme al motore, e magari con i supporti rovinati le marce entrano con più difficoltà.Inoltre mi trovo l'innesto della quinta marcia che non è tutto a destra come le normali auto,bensì è appena dopo la terza.

Cia sarebbero una marea di problemi che vi elencheò andando avanti :)) Comunque vi ringrazio in anticipo per i consigli certamente utili
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Un pò di problemi

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 4 luglio 2011, 16:31

Un consiglio metti in firma il modello , l'allestimento , la motorizzazione e l'anno della tua macchina . E' utile per far comprendere immediatamente agli altri di che macchina si sta parlando .

istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG - Un pò di problemi

#3 Messaggio da leggere da istinto » lunedì 4 luglio 2011, 16:34

Così dovrebbe andare bene
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Un pò di problemi

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 4 luglio 2011, 16:35

istinto ha scritto:Così dovrebbe andare bene
Bravo! Metti anche se è 3p o 5p poi sei apposto :)

istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG - Un pò di problemi

#5 Messaggio da leggere da istinto » lunedì 4 luglio 2011, 16:44

Fatto,non chiedermi di aggiungere altro perchè non so altro :P
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 900NG - Un pò di problemi

#6 Messaggio da leggere da manu » lunedì 4 luglio 2011, 17:03

allora ti rispondo che per l'escursione della leva in 5 marcia anche la mia 900 si comporta alla solita maniera. l'ha sempre fatto. lo fa anche adesso che ha la frizione nuova. secondo me è una caratteristica non un difetto. :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG - Un pò di problemi

#7 Messaggio da leggere da istinto » lunedì 4 luglio 2011, 17:15

Bè allora non sono l'unico,ora non so se anche a te la leva ha un gioco abbastanza accentuato.
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 900NG - Un pò di problemi

#8 Messaggio da leggere da manu » lunedì 4 luglio 2011, 17:26

istinto ha scritto:Bè allora non sono l'unico,ora non so se anche a te la leva ha un gioco abbastanza accentuato.
per gioco esattamente cosa intendi?
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG - Un pò di problemi

#9 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 4 luglio 2011, 17:33

Divertirsi
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 900NG - Un pò di problemi

#10 Messaggio da leggere da manu » lunedì 4 luglio 2011, 17:35

Miura ha scritto:Divertirsi
ma vaff.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Un pò di problemi

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 luglio 2011, 18:10

Quando il cambio è in folle la leva ha un pochettino di gioco è normale. è normale anche che la 5^ sia vicina alla 3^.

In merito alla retro che non ti entra.. potrebbe essere un sincronizzatore, un cuscinetto o il leveraggio da riallineare... le altre marce entrano tutte bene ?

Per il fatto che ti si spegna/dia colpi al minimo quando vai a benzina, ma a GPL ti va bene direi che magari va a tre quando va a benzina..? sopra un certo numero di giri può sembrare andar bene anche se va a 3, un pochettino più ruvida, ma sotto ad un certo numero di giri strappa di brutto.. potrebbe essere un iniettore un po' incrostato o magari che sta per andarsene..

Che benzina usate? verde o super ? Mai usato qualche prodotto per la pulizia degli iniettori? :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 900NG - Un pò di problemi

#12 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 4 luglio 2011, 19:23

confermo che la quinta è molto vicina alla terza..
se scendi da altre auto e poi sali su questa, appena metti la quinta ti trovi un muro quando sposti la leva tutto a destra e scopri che è li li appena dopo la terza marcia :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG - Un pò di problemi

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 4 luglio 2011, 19:38

[quote="Lucantropo"]In merito alla retro che non ti entra.. potrebbe essere un sincronizzatore, un cuscinetto o il leveraggio da riallineare... le altre marce entrano tutte bene ?

:[/quote]

sulla 900 che avevamo facendo riallineare il leveraggio era migliorata molto anche se non era in condizioni estreme come la tua, cioè entrava ma grattava

istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG - Un pò di problemi

#14 Messaggio da leggere da istinto » giovedì 7 luglio 2011, 13:30

Mamma mia sono mancato solo un paio di giorni ( e chiedo scusa) :D comunque mi spiego meglio.
Allora per quanto riguarda la leva del cambio il gioco è molto accentuato,anche a marcia inserita il gioco è molto,diciamo che è molto lasca.Adesso non so se il sistema è simile a quello peugeot a leveraggi che si consumano e balla,fatto sta che comunque le marce entrano ma mi sembra che vadano un pò dure.In più se metto una marci alta e do colpi con l'accelleratore la leva del cambio ha un movimento che non è secco(sintomo del supporto controcoppia rovinato),di questo ho fatto anche un video che vi farò vedere. Per quanto riguarda la retromarcia,pochi mesi fa andava bene,poi incominciò a non entrare,alzammo sul ponte e notammo che c'era una sottospecie di tubolare in metallo che (muovendo la leva del cambio) scorreva in una boccola di plastica.Questa boccola si era rovinata ed era uscita dalla sua sede,la reinfilammo e la fissammo per bene.Per un pò a continuato a funzionare e adesso non funziona.Per inserire la retromarcia bisogna dare dei colpi sulla leva,ed entra meglio più facilmente se l'auto viene spinta all'indietro (saranno i sincronizzatori??). Per quanto riguarda la quinta,diciamo che la devo cercare, perchè non è alla fine della corsa della leva come nelle altre auto. Per il resto ho notato che (come già detto) il pedale della frizione si muove insieme al motore,quindi il motore ha un oscillazione troppo accentuata in accellerazione e rilascio,quindi sicuramente avrà i supporti sa cambiare. Ragazzi correggetemi se sbaglio.
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Un pò di problemi

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 luglio 2011, 15:31

Si, se la leva ti balla molto a marcia inserita sembra sintomo di supporti andati, anche per questo le marce potrebbero entrare male.

Comunque prova a riallineare il leveraggio del cambio, non costa nulla, si fa velocemente e potrebbe aiutare.

Da qualche parte nel forum c'è un topic dove viene descritta la procedura...

Ah, ecco, segui questa guida: http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG - Un pò di problemi

#16 Messaggio da leggere da istinto » giovedì 7 luglio 2011, 15:50

Ottimo non ci ho capito niente xD comunque grazie,mi metterò con calma e lo farò appena possibile ;)
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Un pò di problemi

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 7 luglio 2011, 16:22

Anche a me con la 900NG spesso faceva fatica ad entrare la Retro … in tal caso mettevo in 1^ facevo muovere leggermente la macchina e poi la Retro entrava … anche la 5^ bisognava cercarla ! Poi se non mi sbaglio andammo a far registrare il cambio e tutto si risolse :)

istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG - Un pò di problemi

#18 Messaggio da leggere da istinto » giovedì 7 luglio 2011, 18:09

Magari un pò i supporti motore andati,un po da registrare il cambio e non mi entra più la retro. Speriamo che si risolva tutto.
Un altro problema mi è venuto in mente,che quando accendo l'auto,e quindi è ancora a benzina,o si spegne perchè non regge il minimo oppure rimane accellerato intorno ai 3000 giri
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)

Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: 900NG - Un pò di problemi

#19 Messaggio da leggere da hugoroxo78 » venerdì 8 luglio 2011, 0:09

Anch'io avevo un bel problema con la retro. Pensate che prima di cambiare la frizione, dato che la mia Saab la uso solo il fine settimana, quando andavo ad accenderla la retro faceva molta fatica ad uscire e camminando se dovevo inserirla, mi grattava almeno che non aspettavo una trentina di secondi per inserirla. Cambiando la frizione e filo, dopo un po' con la macchina a caldo, in prima con il pedale spinto, la macchina sembrava tirare e un sabato dopo un po' di guida in mezzo al traffico, arrivo in un parcheggio e non entrava più la retro. Ho dovuto spegnere la macchina, inserire la retro e riaccenderla per fare retromarcia. Poi sono ritornato da Natale a Frosinone e mi ha risolto il problema. Mi ha messo un piccolo spessore nel filo della frizione ed ora va benissimo. Il pedale stacca più alto, e se guidando devo mettere la retro, entra subito senza esitare. Quindi io direi di dare un'occhiata al filo, al limite cambialo con uno nuovo perchè se lo stressi troppo si può rompere (brutta esperienza avuta prima di fare la frizione). Anche con Natale si pensava che fosse il sincronizzatore, ma dopo l'ultima visita da lui, il problema è stato risolto alla grande. Per quanto riguarda l'impianto a gas, che modello è? E' di ultima generazione ad iniezione gassosa o è un modello vecchio? Comunque cerca di usare qualche prodotto per la pulizia degli iniettori tipo il Sintoflon dedicato alle auto alimentate a gpl. Si chiama CLEANGAS. http://www.sintoflon.com/prodotti/29/
Ciao e spero di essere stato utile.
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!

Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: 900NG - Un pò di problemi

#20 Messaggio da leggere da hugoroxo78 » venerdì 8 luglio 2011, 0:12

Ah dimenticavo, c'è sempre della Sintoflon il prodotto LEADEX GAS per proteggere le valvole. http://www.sintoflon.com/prodotti/28/
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti