Pagina 1 di 1
Termometro andato..?
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:18
da Lucantropo
Ciao a tutti, ieri mattina ero fuori in macchina e stavano venendo giù un paio di fiocchhetti di neve.. poca roba.. però faceva abbastanza freddo, e visto che comunque la neve c'era, penso non fossimo a più di 1°C no!?
Però il mio termometro continuava a segnare 5 o 6°C... cosa impossibile. ultimamente ho otato che segna sempre troppo.... secondo voi è andato proprio il termometro o magari posso andare a controllare da qualche parte tipo se il sensore è sporco/otturato o che altro?
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 12:00
da banditoRR
:ù :ù :ù :ù domanda difficile :ù
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 12:11
da Lucantropo

cominciamo così: dove si trova il termometro in questione?
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 13:01
da Stefano
Dovrebbe essere incastrato da qualche parte nel paraurti davanti... ma qualcun'altro lo saprà sicuramente con certezza.
Quello che volevo dire è.... non è che percaso eri, tipo, fermo nel traffico? se si va molto piano il sensore viene raggiunto dal calore del motore e del radiatore e comincia a segnare più del reale. Con la 9000 se la tengo ferma al minimo abbastanza tempo arriva a 20-30 gradi anche se ce ne sono in realtà 0. Poi appena parto e faccio un km torna a posto.
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 13:06
da Lucantropo
eh no,.... o meglio, si, questo lo fa.. però non scende a sufficienza... allora l'aneddoto è stato il seguente:
Accendo l'auto fredda in garage e segna 9°C.. esco e faccio qualche kilometro senza fermarmi(partito oltretutto a motore freddo).. fuori nevicava... e il termometro è sceso a segnare massimo(minimo) 5°C. poi l'ho parcheggiata.. a capodanno invece.. salendo in montagna, un mio amico con la C220 e io con la mia.. abbiamo fatto una trentina di km senza mai fermarci.. solo rallentando, chiaramente, ai tornanti.. ma cmq con un'andatura, non so, nella media dei 40-50km\h.. e a me l'auto segnava tipo 9°.. al mio amico ne segnava 1 o 2.....
Non è la prima volta che mi fa scherzi del genere, quindi sto pensando che abbia dei problemi..
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 13:20
da cerry83
è un sensore incastrato nel paraurti, credo proprio davanti....se ti chini lo vedi.
C'è da dire che sente molto il calore dell'asfalto (ma questo più d'estate che d'inverno ovvimente). Potrebbe essere fuori posizione...io nella 9.5 una volta l'ho trovato a penzoloni...
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 13:39
da Lucantropo
ok, proverò a guardare se lo trovo, grazie.
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:03
da viggen
si sta proprio nella griglia sotto la targa,sicuramente ti si è sganciato e sta a contatto con quache radiatore aria olio o acqua,se togli la mascherina e guardi verso il basso vedrai un filo doppio attorcigliato seguilo e vedi se sta inserito nella sede del paraurti o no.
Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:08
da Lucantropo
ok perfetto, grazie !
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 23:26
da Stefano
Allora, hai poi risolto?

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 1:20
da Lucantropo
eh, non ci ho ancora guardato, quando mi ricordavo non avevo la machina sotto mano e quando invece ero alla macchina avevo in mente altro!! ma prima o poi ce la faccio eh!!

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 12:48
da Lucantropo
Ecco detto fatto, sta mattina sono uscito e al ritorno mi sono ricordato. inizialmente non lo trovavo poi ho visto un aggeggio attaccato a due filo uno verde/giallo e uno nero, penzolare fra il radiatore e... quello che c'è davanti, non ho guardato cosa fosse..
Cmq, l'ho tirato su e ho notato che ha una specie di coso a punta davanti con dei morsetti, come se servissero per incastrarlo in qualche alloggiamento.. qualcuno sa dove deve stare? ho provato a cercare qualcosa che potesse fare al caso li nella zona e anche sulla mascherina che avevo smontato, ma non ho trovato nulla.. allora l'ho attorcigliato un po' a quella specie di coso cilindrico che c'è davanti al radiatore, ad altezza mascherina, sulla destra. a sinistra c'è il clacson e a destra c'è questa specie di barattolo

ecco, aveva un fuilo e l'ho infilato li dentro alla piega di sto filo così sta fermo..
Domandina.. così è pienamente esposto all'aria visto che è messo proprio davanti alla mascherina e non ha nulla davanti che lo schermi.. la temperatura verra rilevata correttamente oppure dovrebbe stare in una zona più riparata? lo chiedi, anche se forse può sembrare stuopido, perchè la ventilazione comunque abbassa la percezione della temperatura.. però non so se questo vale anche per i dispositivi elettronici o solo per gli esseri viventi...

dite che li va bene o gli devo trovare un altro posto?
Tra l'altro cosa strana. ero andato a far benzina e sono passato vicino a uno di quei tabelloni con termometro, ora e data. il termometro incredibilmente segnava 13° sia sulla macchina che su quel tabellone li!

:ù non capisco più nulla, sta volta funzionava.... va beh adesso l'ho messo li, vedremo che temperature si metterà a segnare adesso..

Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 13:49
da viggen
a luk pure te stai bello fuori è!te l ho detto dove va agganciato,sotto la targa cè una griglia,se tu guardi al centro della zona superiore noti un foro,quello è l alloggiamento per il termometro,cosi come l hai messo sta troppo vicino al radiatore,e quindi potrebbe influenzarlo!
Inviato: sabato 3 febbraio 2007, 13:51
da Lucantropo
ah ecco, ok