Pagina 1 di 2

consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: giovedì 7 luglio 2011, 21:37
da dpn
buonasera, sono a quota quasi 120.000.
Le pastiglie dei freni anteriori e posteriori le ho cambiate solo una volta, attorno ai 60.000.

Al tagliando precedente, circa 10.000 km fa mi dissero che le pastiglie erano ancora abbastanza a posto e che al prossimo cambio pastiglie avrei dovuto cambiare anche i dischi freni ant e post

Vorrei un consiglio, visto che noto i cerchi molto sporchi di nero delle pastiglie dei freni ho paura che sono al limite.
Dite a questo punto di aspettare la spia oppure di recarmi a fare dare un occhio ?
Anche se arrivo alla spia, dato che poi i dischi sono da fare non penso di creare danni, voi che fareste ?

A quanti km siete arrivati con pastiglie e dischi ?

La mia è automatica.....

Ah, olio freni è da cambiare ?

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: giovedì 7 luglio 2011, 21:38
da dpn
certo che a breve avrò pure la distribuzione, vorrei arrivare almeno a 130/135 mila.....

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: giovedì 7 luglio 2011, 22:05
da marcofinnista
Io le farei smontare per dargli un'occhiata cosi' ti rendi conto effettivamente di quanta autonomia gli restano a dischi e pasticche prima di sentire il ferro :))

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: giovedì 7 luglio 2011, 22:46
da jpm
60.000 con le stesse pastiglie

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 1:01
da SUPERFRA
dpn ha scritto: La mia è automatica.....
Cosa è automatica ? Ho perso il conto delle volte che ti ho chiesto di inserire la firma .

PS:Anche nel titolo bisognerebbe mettere il modello .

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 8:57
da avvosaab
Strano, è automatica, quindi dovrebe addirittura consumane di più

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 9:10
da francesco78
solo 20000km con una coppia di pastiglie? a me durano sempre almeno 50/60 mila km e abito in montagna

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 9:20
da avvosaab
vero che molto dipende dallo stile di guida, ma 60000 sono proprio tanti

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 10:34
da francesco78
avvosaab ha scritto:vero che molto dipende dallo stile di guida, ma 60000 sono proprio tanti
io uso moltissimo il freno motore, con il cambio automatico questo non è possibile. Diciamo che uno con guida aggressiva cambio automatico e che va tanto di freni se le mangia di sicuro in 20000km. A me non sono mai durate meno di 50/60mila km con nessuna auto

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:05
da Lucantropo
E' possibile se lo guidi in M.. io la mia la guido sempre in M, ormai ho fatto quasi 16,000km e le pastiglie anteriori mi sembrano ancora quasi come nuove.. in effetti mi stanno positivamente sorprendendo (è anche vero che faccio parecchia tangenziale/autostrada, quindi freno relativamente poco e uso molto il frenomotore, cosa che giova anche ai consumi). Se tanto mi da tanto credo che anch'io non avrò difficoltà a fare almeno 40,000km con le pastiglie anteriori, magari anche 50,000... staremo a vedere.. 8) (anche quelle dietro sono come nuove, e questo mi colpisce visto che molti hanno riscontrato un usura maggiore dietro che davanti sulla SportSedan).

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:10
da SUPERFRA
Io ho una guida molto sportiva … la TTid Automatica l'ho venduta a 35.000km e le pastiglie secondo me potevano arrivare tranquillamente a 50.000km … la TurboX ha 53.000km ho la pastiglia di destra che fischia una pochino , ma non so se sono ancora quelle originali (su tutte le fatture dei tagliandi non risultano essere mai state cambiate) , cmq frena alla grande ! A breve smonto le ruote e le controllo . Calcolando che i primi 50.000km li ha fatti in Trentino ... se sono ancora originali traete voi le conclusioni .

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:17
da francesco78
allora non sono l'unico che fa molta strada con le pastiglie >:]

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:25
da dpn
la mia domanda era (vedi inizio post), dato che ormai sono a quota quasi 60.000 km di pastiglie (l'auto ha su quasi 120.000) km e avendole cambiate circa 60.000 km se aspettare che si accenda la spia oppure andare a farle verificare da un meccanico.

al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?

considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?

non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.

ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........

ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:27
da SUPERFRA
C'è la Spia che indica pastiglie da cambiare ? Non lo sapevo ……... sei sicuro ? :O

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:29
da dpn
SUPERFRA ha scritto:C'è la Spia che indica pastiglie da cambiare ? Non lo sapevo ……... sei sicuro ? :O

da quel che mi risulta tutte le auto l'hanno, mi ricordo tempo fa quando comprai io la pastiglie per un auto mi chiesero con spia o senza!

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:48
da francesco78
dpn ha scritto:la mia domanda era (vedi inizio post), dato che ormai sono a quota quasi 60.000 km di pastiglie (l'auto ha su quasi 120.000) km e avendole cambiate circa 60.000 km se aspettare che si accenda la spia oppure andare a farle verificare da un meccanico.

al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?

considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?

non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.

ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........

ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....
La sostituzione dischi la ho fatta sempre oltre i 100000km, le pastiglie dopo circa 60000. Le pastiglie costano relativamente poco, i dischi sono una mazzata

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 11:56
da Lucantropo
Non mi risulta che le Saab abbiano mai avuto la spia per le pastiglie.

Comunque basta guardare attraverso le razze del cerchio per vedere la situazione..

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 15:26
da SUPERFRA
Ho controllato sul libretto della mia … NON ESISTE nessuna spia che per le pastiglie !

PS: Dpn tu che macchina hai ( a proposito … la FIRMA ) ?!?!

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 15:31
da marcofinnista
I dischi costano una mazzata solo in SAAB perchè altrove costano moooolto meno :))
http://www.ebcbrakeshop.co.uk/files_ebc

clicca su CARS (in alto a sx ) e scegli il modello e l'anno della tua auto :)

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

Inviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:55
da manu
per la spia penso che intenda la luce che si accende quando cala l'olio dei freni...che solitamente scende quando le pasticche sono alla frutta.