Pagina 1 di 3

modifica centralina su Saab "gasata"

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 13:56
da forzanove
ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[

Re: modifica centralina su Saab "gasata"

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 23:05
da solosaab
[quote="forzanove"]ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[[/quote]


cosa intendi per "gasata"?

Re: modifica centralina su Saab "gasata"

Inviato: martedì 30 gennaio 2007, 1:03
da AlexVE
solosaab ha scritto:
forzanove ha scritto:ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[[/quote]


cosa intendi per "gasata"?

forse che va a GAS? :)

Re: modifica centralina su Saab "gasata"

Inviato: martedì 30 gennaio 2007, 17:37
da solosaab
AlexVE ha scritto:
solosaab ha scritto:
forzanove ha scritto:ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[[/quote]


cosa intendi per "gasata"?

forse che va a GAS? :)

ah! :o( :wink:

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 21:25
da Stefano
Dipende dal tipo di impianto a gas, da quanto "sovradimensionato" è, e da quanto pompata è la centralina.La cosa migliore è sentire dall'installatore (se ci capisce qualcosa, sono rari quelli buoni) e sentire se l'impianto è dimensionato "al pelo" o con del margine (temo la prima).

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 17:15
da guerzo
sarebbe interessante approfondire questo argomento per uno che come me è digiuno di mappature e amenicoli moderni.. :O

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 17:28
da Lucantropo
Penso che dipenda anche dall'impianto.. se è un impianto recente che si interfaccia in tempo reale e traduce quelo che la centralina della benzina gli dice, dopo una nuova mappatura a seguito della rimappatura della centralina della benzina, dovrebbe adeguarsi di conseguenza...

Se poi l'impianto GPL, come è già stato detto, può reggere l'aumento di potenza, in teoria dovrebbe essere fattibile..

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:00
da velvet
E' fattibilissimo.
Ma l'impianto, come giustamente detto, deve essere correttamente dimensionato per la maggiore erogazione di potenza. Sulla mia 9-5 ad esempio ho fatto installare un'impianto da 135 KW proprio in previsione di fare la rimappa originale Saab da 180 CV sul motore Ecopower....

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 22:58
da Aero93
io vorrei montare l'impianto ma per oragli installatori che hop sentito mi fanno problemi per la centralina rimappata..
dicono che potrebbero essere problemi di taratura e che i pochi che hanno fatto hanno dovuto riportare la centralina originale.

montano sia landi che icom (che dovrebbe aver risolto i problemi di pompa e affidabilità).


con queste premesse per ora horinunciato in cerca di chi mi dia qualche garanzia in più..

qualcuno non troppo lontano ha qualcuno da raccomandarmi?

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 9:37
da Lucantropo
Il mio installatore mi sta sembrando molto bravo e competente, i problemi che avevo all'inizio, se ne sono praticamente andati.. se vuoi posso provare a sentirlo quando torna dalel ferie, credo la prossima settimana (forse fine prossima settimana)..

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:24
da Aero93
ok grassie :)

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 1:55
da Trunks
bhe si...fatemi sapere anke a me.....

nn so che consumi hai te, Aero93.....ma la mia mi dissangua....

ogni tanto rimpiango un po il motore originale...che andava abbastanza bene....

ma quando accelero...... :l :l :l mi dimentico ke sto finendo il pieno fatto solo 300 km prima.... :( :( :( :(

cmq fatemi sapere....thanks luk....

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 8:25
da Lucantropo
Allora ieri sono passato dal mio installatore che ho trovato bello abbronzato.. :))

Abbiamo parlato per un po' e mi dice che con gli iniettori originali dei vari impianti (anche quelli più potenti) è difficile riuscire a garantire le stesse prestazioni con una potenza specifica così alta (242cv su 4 cilindri, quindi 4 iniettori) in quanto gli iniettori più potenti garantiscono masismo sui 40-45kW cadauno.. e nel tuo caso Aero93 siamo proprio sui 45...

Però mi diceva che ad esempio (e mi ha fatto anche vedere delle foto) in Olanda la Prins monta impianti GPL su auto da competizione, in particolare sulle Honda con V-Tech, e quando quelle arrivano a 7-8-9000 giri.. ne succhiano di gas..... hai voglia!! e anche quelle sono 4 cilindri.

La Prins infatti produce anche iniettori fatti ad hoc per poter gestire potenze specifiche così alte.. certo, alto inizia anche a diventarlo il prezzo..

Non così esagerato come pensavo, ma diciamo che se con un impianto di serie, ma maggiorato come il mio, puoi strappare un 2100-2000€ (a cui sottrarre l'incentivo di 350€, se c'è ancora...) e dove gli iniettori costano circa 80-90€ l'uno, facendosi fare degli iniettori su misura si arriva a spendere 6-700€ solo per gli iniettori.. quindi diciamo che difficilmente si starebbe sotto ai 2500€, però se così fosse la cosa mi sembra ancora ragionevole.

Gli ho lasciato tutti i dati della tua auto e ha detto che adesso si informa bene e se riesce a fine settimana mi fa sapere e mi da un prezzo indicativo.

Comunque conoscere la pressione di sovralimentazione aiuterebbe, certo 1.6 considerando che da originale è 0.85.. sembrava decisamente troppo anche a lui... vediamo se riusciamo a trovare una scheda tecnica dello Stage 3 di BSR e vediamo che cosa dice li..

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 21:15
da Stefano
1.6 di boost con tutto di serie è da pazzi, con turbo e scarico originali al massimo arrivi a 1.1 senza rompere niente e senza rinunciare a qualsiasi efficienza dei componenti (e della loro durata). Per fare 1.6 bar su una OG9-3 devi cambiare per lo meno tutto lo scarico e il turbo.

Però mi diceva che ad esempio (e mi ha fatto anche vedere delle foto) in Olanda la Prins monta impianti GPL su auto da competizione, in particolare sulle Honda con V-Tech, e quando quelle arrivano a 7-8-9000 giri.. ne succhiano di gas..... hai voglia!! e anche quelle sono 4 cilindri.
Non è questione di giri, ma solo di potenza erogata.

quindi diciamo che difficilmente si starebbe sotto ai 2500€, però se così fosse la cosa mi sembra ancora ragionevole.
e quanto ci vuole a riparagare un impianto così? :§

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 9:53
da Lucantropo
Veramente io sono andato a chiedere per l'auto di Aero93 che non è una 9.3OG, ma una 9.3 SS Aero con Stage3 BSR(centralina e scarico completo), al banco hanno rilevato 242cv, +37 rispetto all'originale (abbiamo avuto due riscontri identici con due auto diverse fatte su 2 banchi diversi) e 1.6 è quello che aveva rilevato il suo meccanico con lo strumento. Comunque siam d'accordo che con ogni probabilità è decisamente troppo.



Quanto ci vuole a ripagare 2500€ di impianto (magari anche da scontare.. di 350€ per l'incentivo) ? con il GPL a 0.665 e la benzina a 1.56(il mio distributore)? non credo che ci voglia moltissimo.. := Se qualcuno vuole fare il calcolo.. poi chiramente più strada fai più te lo ripaghi alla svelta..

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:00
da cerry83
direi tra i 30 e i 40 mila km!

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:24
da Aero93
guarda il conto è semplicissimo

dati:

benzina 1.56€
gpl 0,66€

assunti pari consumi tra i due carburanti

rispormio / litro = 0,90€

per risparmiare 2500€ dovremo quindi consumare (2500/0,90) circa 2780 litri di gpl

considerando che ora come ora faccio circa 7/8km/litro siamo sui 20/22000km per andare a pari

per me che ne faccio pochi sono un paio d'anni.. anche se probabilmente la userei di più.

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 20:09
da Stefano
Aero93 ha scritto:guarda il conto è semplicissimo

dati:

benzina 1.56€
gpl 0,66€

assunti pari consumi tra i due carburanti

rispormio / litro = 0,90€

per risparmiare 2500€ dovremo quindi consumare (2500/0,90) circa 2780 litri di gpl

considerando che ora come ora faccio circa 7/8km/litro siamo sui 20/22000km per andare a pari

per me che ne faccio pochi sono un paio d'anni.. anche se probabilmente la userei di più.
Di fare il conto ero capace da solo, la mia era una domanda retorica :)

Anche se il conto l'avrei fatto diverso, visto che a gas consumi il 10-15% (a volte 20%) di più. Per cui il pareggio è un po' più in là (senza contare i km che non riesci a fare a GPL perchè non ne trovi uno aperto quando ti serve).
E, una cosa che è spesso sottovalutata: dopo quei km si va in pareggio, non è che si ha già risparmiato. A quel punto ci si ha solo perso, perchè si è usato un carburante meno "godevole" (per prestazioni, problemi, disponibilità, autonomia...), e si ha dovuto anticipare i soldi, invece di spenderli un po' alla volta. Per cui per risparmiare, per esempio, un importo pari a quello del valore dell'impianto, serve fare il doppio dei km. Alla fine per guadagnare qualcosa bisogna fare un bel po' di km. E a quel punto, quei 2000€ di risparmio che avrai dopo, per esempio, 3-4 anni, sono pochi rispetto alle spese totali che hai dovuto sostenere per l'auto (deprezzamento, assicurazione, tagliandi, carburante....).
Senza contare il rischio di dover per qualsiasi motivo disfarsi della macchina (incidente, distruzione motore, furto...) e quindi perdere l'investimento dell'impianto.
Boh, scuserete l'OT, ma prima di fare impianti a gas così costosi io ci penserei due volte. Un impianto l''ho avuto, sulla mia 9000 del'87, ma l'ho fatto solo perchè mi era costato 1.500.000 lire tutto compreso, non di più.

Inviato: mercoledì 23 luglio 2008, 14:24
da Lucantropo
ieri sono passato dall'installatore e mi ha detto che il suo referente Prins torna questa settimana dalle ferie, quindi ti saprò dire più in la..

Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 8:55
da Aero93
grazie....

io ho sentito un installatore che qui sembra una leggenda.. mi ha deto che non ci sono problemi per lui..

l'unico secondo me è l'attesa. la sua lista è piena fino a fine settembre... miiiiiii!!!
(e costa anche 1900 contro i 2300 dell'altro.)