Oggi mi hanno dato paga!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

Oggi mi hanno dato paga!

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Caspita ragazzi, dopo le ultime modifiche non mi era più capitao, ora la mia 900 è bella veloce però...
poco prima del semaforo rosso mi supera un tizio, con stile di guida da rapina, con la nuova M3...lo so che va piò della mia saabbina, ma ci provo lo stesso, mi accodo ai 4 rombanti scarichi, aspetto il verde...
scatta il semaforo, esito un attimo per paura di andargli nel sedere in caso partisse tranquillo, invece no, parte a stecca con un bel frastuono, vedo che si allontana, allora giù a tavola in prima, mega sgommata e prima di cambiare mi entra il limitatore, dentro la seconda, sfioro il limitatore a 110, terza, 180, quarta 200 , mi accorgo che il pazzo sta frenando, inchido al limite...non ci sono altre occasioni perchè il tizio prende un'altra strada, peccato.
fino a 100 non c'è stata storia, se fossi partito meglio avrei solo limitato i danni, penso mi abbia dato un'ottantina di metri, forse qualcosa in più, invece dalla terza in su la distanza tra me è lui è rimasta sostanzialmente invariata, forse è aumentata leggermente ma l'impressione era di di dargli filo da torcere.
E' stata una bella botta di vita, però mi sono reso conto che con la trazione anteriore siamo penalizzati, secondo me anche con 400cv nella partenza da fermo se ne sarebbe andato, e il tempo che si perde a bassa velocità e molto difficile da recuperare dopo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
avvosaab
Utente

Re: Oggi mi hanno dato paga!

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

consolati, pensa che lui la sua l'ha presa bell'e pronta in conce, tu invece te la sei fatta pezzo per pezzo da te (è questo il vero amore, non il mero portafoglio)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le partenze da fermo sono il tallone d'achille delle nostre 900, vuoi per la trazione e vuoi per il cambio non rapidissimo, con certe macchine devi essere consapevole che puoi competere solo se sei un po lanciato :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

non credo................parliamo di un'auto con almeno 420cv di default, nemmeno la turbo X credo che possa spuntarla.

Io dico che non sono auto/motori paragonabili :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

desertstorm ha scritto:non credo................parliamo di un'auto con almeno 420cv di default, nemmeno la turbo X credo che possa spuntarla.

+1
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A spuntarla non la spunti di certo ma sul misto veloce se hai un gran bel manico gli puoi dar molto filo da torcere, del resto il bello della 900 e' l'erogazione, agli alti regimi con la turbina in piena pressione ogni schiacciata è 'na fucilata con i suoi 260/270CV :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:non credo................parliamo di un'auto con almeno 420cv di default, nemmeno la turbo X credo che possa spuntarla.

Beh, 420cv VS 280cv.........non credo che ci sia storia, alzo le mani sulla M.

Se prendete un percorso misto (ma dipende da quale), forse nello sfruttamento della trazione può capitare di ridurre molto il gap, anche di azzerarlo in alcune condizioni (vedi sul bagnato :wink: ) http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... bmw+turbox

Però in buona sostanza la M3 è un'auto totalemente sportiva, non da "Gran Turismo" come può essere interpretata la TurboX.....e poi ok il turbo, ma li ci sono 8 cilindri, non 6.......140cv di differenza non sono bruscolini.

Bel racconto Crumble :)) : ogni tanto ci vuole una botta d'adrenalina, anche se si è sicuri di essere surclassati :)

Concordo che la potenza non è tutto, ma la trazione è ciò che fa la vera differenza nelle prestazioni soprattutto da vettura ferma (ovvero si può avere quanta potenza si vuole, ma se non si riesce asfruttare al meglio anche ad alte velocità, è come non averla)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
saaBruno
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

vinsempre ha scritto:

Concordo che la potenza non è tutto, ma la trazione è ciò che fa la vera differenza nelle prestazioni soprattutto da vettura ferma (ovvero si può avere quanta potenza si vuole, ma se non si riesce asfruttare al meglio anche ad alte velocità, è come non averla)
concordo in pieno vins,
in più secondo me 250 cavalli sono il limite massimo per una trazione anteriore, andare oltre con le elaborazioni...che senso ha?
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma.. non per dire.. la 900 Aero con 270cv by Nordic la Turbo-X la lascia indietro in tutte le marce (tranne forse nello scatto dei primi 50m dove la X è avvantaggiata dalla trazione integrale, ma la riprende subito).. potete starne certi.. lascia indietro anche una Viggen..

Comunque lo scatto da fermo è qualcosa si cui non bisogna mai puntare, non solo per la trazione, ma anche perchè il turbo ha poco carico.. inutile piccarsi.. ma basta partire da 40km\h e la Saab vola.. un B204 con 270cv poi in seconda ti inchioda al sedile che sembra uno Space Shuttle in partenza e con la terza vai in orbita...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:la 900 Aero con 270cv by Nordic la Turbo-X la lascia indietro in tutte le marce (tranne forse nello scatto dei primi 50m dove la X è avvantaggiata dalla trazione integrale, ma la riprende subito).. potete starne certi.. lascia indietro anche una Viggen..
Video? :naive: Solo curiosità! :)

Beh, inutile dirlo, infuisce anche il peso.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, Crumble, fai un bel video!! :pirate:

O l'avevi già fatto..?? Sicuramente avevi preso dei tempi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#12 Messaggio da leggere da crumble »

Ma guarda che la turbox me la mangio a colazione, in realtà dopo i 100 la mia fa tempi leggermente migliori della vecchia M3 da 340cv (che però pesa 1700Kg, contro i miei 1300). La nuova M3 è un'altra storia, ma qui il problema è di trazione perchè il 90% del distacco me l'ha dato in prima e nel passaggio prima-seconda.
crumble
Utente

#13 Messaggio da leggere da crumble »

saaBruno ha scritto:

+1
No no, dipende solo dal livello di preparazione, quella di Nordic fa da 0 a 230 in 10.5 sec, nessuana auto di serie può tanto, sono i tempi di una moto da 180cv e 200Kg...
crumble
Utente

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Già, Crumble, fai un bel video!! :pirate:

O l'avevi già fatto..?? Sicuramente avevi preso dei tempi..
SI, con la macchina carica di roba e 27° avevo fatto 100-150 in 5 sec, ora mi sa che siamo sui 4.5...un bel razzetto no?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non ho dubbi Crumble che la turbo X la mangi a colazione, specie con il tuo stage 3. :)

Il discorso che sostanzialmente voglio esprimere e che porto alla vostra attenzione è:

le due vetture/motori non sono assolutamente paragonabili, inoltre tu hai lo stage 3 della Nordic (e ti sta davanti) lui probabilmente ha/aveva una potenza che è quella di serie, ma immagini cosa potrebbe essere un stage 3 (per esempio) di uno dei migliori tuner bmw su quell'auto ?
Facciamo 550cv?

Qualcosa di spaventoso :terryfyed: :l

:)

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da NickStick »

Scusate se rompo, ma 200km/h dopo un semaforo?

Non avevo ancora visto un semaforo sull'A1 ! :D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nick guarda che con queste macchine ci vogliono poche centinaia di metri .............. :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

crumble
Utente

#18 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto:Non ho dubbi Crumble che la turbo X la mangi a colazione, specie con il tuo stage 3. :)

Il discorso che sostanzialmente voglio esprimere e che porto alla vostra attenzione è:

le due vetture/motori non sono assolutamente paragonabili, inoltre tu hai lo stage 3 della Nordic (e ti sta davanti) lui probabilmente ha/aveva una potenza che è quella di serie, ma immagini cosa potrebbe essere un stage 3 (per esempio) di uno dei migliori tuner bmw su quell'auto ?
Facciamo 550cv?

Qualcosa di spaventoso :terryfyed: :l

Vedi, il fatto è che l'M3 è un'auto fantastica e una sportiva vera, quindi è già sfruttata al massimo, puoi giusto tirare fuori qualche cavallo, perdendo in basso, con scarico (ma già quello di serie è un pezzo da competizione, non un tubaccio di ferro tipo i nostri) e centralina.
L'M3 precedente va meno della mia, sul dritto, quadagna qualcosa solo nella partenza da fermo ma dopo le sto attaccato agli scarichi senza problemi, ho già provato. Questa nuova è un mostro e già lo sapevo, per rimettere le cose in discussione dovrei andare sopra i 300cv, cosa che non penso di fare, troppo costoso...
crumble
Utente

#19 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto:Nick guarda che con queste macchine ci vogliono poche centinaia di metri .............. :)) :)) :))

Si, esatto, dopo 400m sono a 170 circa, dopo altri 4 o 5 secondi a 200, il tratto era molto meno di 1km, penso sui 700m circa.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Crumble G-power porte l'attuale M3 a 600cv e circa 330km/h :)) :l

ImmagineImmagineImmagine