Pagina 1 di 1

9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 7:57
da SABBONE
eri sera dopo un' accellerata decisa, rilascio l'acceleratore (per traffico) mentre motore e cambio davano il max... (l'automatico aveva scalato marce e il motore era a circa 6000 giri) sento un colpo secco sulla trazione, bello forte, non e' la prima volta che mi capita iin queste condizioni e' normale?

Re: 9-3NG 2.8V6 cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:30
da PILLO
qualche elettrovalvola in standby ?? :8

Re: 9-3NG 2.8V6 cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:53
da desertstorm
SABBONE ha scritto:...........e' normale?
Credo proprio di no!!!

Re: 9-3NG 2.8V6 cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:27
da SABBONE
desertstorm ha scritto:
SABBONE ha scritto:...........e' normale?
Credo proprio di no!!!
no e' la V6 TA

Re: 9-3NG 2.8V6 cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:39
da desertstorm
Bhe se continua a farlo portala dal dottore, perche tanto normale non è, inoltre ogni volta che avverti quel colpo è una botta meccanica tremenda a tutti gli organi della trasmissione ed ai supporti motore.......oltre che al tuo cuore :)

Re: 9-3NG 2.8V6 cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:44
da SABBONE
potrei farla vedere a Manuel...
ma non frequenta piu' il forum?

Re: 9-3NG 2.8V6 cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:48
da SUPERFRA
SABBONE ha scritto:potrei farla vedere a Manuel...
ma non frequenta piu' il forum?
Manuel in questo periodo lavora dalle 07.00 alle 20.00 ! Sono stra-pieni di auto e purtroppo non riesce a frequentare il Forum . Poi a casa ha anche 1 moglie e 2 figli di cui uno appena nato …

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:18
da SABBONE
be' e' messo come me' allora.... :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:21
da Lucantropo
Purtroppo non è normale.. come non lo è alcuna reazione brusca, in un'automobile...

Hai mai fatto la sostituzione completa dell'olio del cambio? quanti km ha ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:30
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Purtroppo non è normale.. come non lo è alcuna reazione brusca, in un'automobile...

Hai mai fatto la sostituzione completa dell'olio del cambio? quanti km ha ?
l'auto ha 101.000 km ma il cambio e' stato sostituito a 90.000 km (cosi' mi han detto)
in effetti guardando l'auto da sotto si vede il cambio bello pulito come appunto fosse nuovo, non ho motivo di credere il contrario.
Mi dissero anche (a gennaio) che in occasione della sostituzione erano stati fatti anche tutti gli aggiornamenti software del caso...

Mi fecero notare anche in fase di acquisto questo problema.. (colpo piu' o meno secco in rilascio dopo accelerazione decisa)..
e sebbene fu sostituito il cambio, non fu' completamente risolto.

Non vorrei che fosse qualche giuoco sulla trasmissione :[[

ad ogni modo l'auto va bene... non andrei certo a spendere migliaia di euro per risolvere questo strappo!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:59
da vinsempre
....mmm.....normale non è......stacci un pò dietro e vedi come si comporta :neutral:

SABBONE ha scritto:e sebbene fu sostituito il cambio, non fu' completamente risolto.
Vuoi vedere che l'officina è sempre la stessa?!!! (sì, lo so già, non serve rispondere.... :sorry: )

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:47
da Lucantropo
Ah, è nuovo???

Hai la fattura del lavoro?? Se non ce l'hai richiedi la copia al vecchio proprietario (se ce l'ha ancora) oppure alla officina che ha fatto il lavoro.. se non te la danno o tergiversano fai presente la cosa a Saab.

Quanto tempo fa è stato sostituito? potrebbe essere ancora coperto da garanzia e potresti, nel caso la cosa peggiorasse richiedere un'altra sostituzione o, nel caso il ricambio non sia più in garanzia, richiedere magari una compiacenza.. non è normale che un cambio nuovo, dopo 10,000km faccia così.. anche se lo fa in una situazione particolare.. perchè le cose potrebbero benissimo peggiorare nel tempo.

O magari la riparazione è stata fatta su una diagnosi sbagliata e non è stato sostituito il componente che da problemi 8che ne so, un sensore, una centralina o altro esterno al cambio..).

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 12:25
da SABBONE
allora rispondo velocemente... magari mi sfugge qualcosa.
della sostituzione del cambio me l'ha detto a voce.
Mi sembra che sia stata fatta in grecia (il preced proprietario era greco ma abitava anche a roma) per cui non ho nessuna fattura, poi e' stato riprogrammato a Roma da Automotor

non ho in mano niente e neppure so come ottenerlo visto che ho comprato da un privato.

nel frattempo proprio stamane mi e' arrivata una lettera della Saab in cui mi invitano a un check up gratuito (con sostituzione dello stemma sul cofano uhauuu :dealer: :D :D ) e una prova della saab 9-5 ... potrei approfittarne per spiegargli il problemino... poi vediamo che mi dicono

che ne pensate?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Cambio automatico e colpo d'ariete

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:15
da Lucantropo
Sicuramente non ti conviene aspettare che la situazione peggiori.. fallo presente, spiegagli che il cambio dovrebbe essere stato sostituito non molto tempo fa e se magari a terminale usando la targa o il telaio dell'auto risulta questa sostituzione..

Perchè se è stato fatto meno di 2 ani fa e risulta.. sarebbe un peccato lasciar scadere la garanzia prima di intervenire..