Pagina 1 di 1
LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:47
da Archigiò
Ho provato a cercare nei messaggi postati, ma non ho trovato quello che volevo chiedere.
Quesito dell'estate, sotto l'ombrellone:
Ieri sera parlavo con un amico che ha una Passat del 2002 con 250.000 km...e il meccanico gli ha detto che ne fa altrettanti.
A parte la normale manutenzione in quasi 10 anni non ci ha fatto praticamente nulla e la usa come un "trattore", senza tante cure.
Ma delle saab, dalla 900 NG alla 9.3OG e NG passando per le 9.5...in assoluto qual'è o qual'è stata la più affidabile in assoluto? Intendo motore anzitutto e poi tutto il resto...
Con la mia 9.3OG ho dovuto (in 5 anni) cambiare: DI, catalizzatore, gruppo di comando del clima...valvola popoff...poi il solito SID con i pixel spenti...
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:37
da Lucantropo
Io quando sento queste affermazioni:
A parte la normale manutenzione in quasi 10 anni non ci ha fatto praticamente nulla
resto sempre un po' scettico... sono dell'idea che dopo molti anni e molti km si tenda a "dimenticare" o non considerare le piccole rogne che si ha vissuto..
Comunque parlando di Saab.. francamente dubito che ce ne sia una definibile più affidabile della altre.. nel complesso.. in quanto ognuna poteva avere magari i propri punti critici..
Comunque, riguardo al motore, pare che il più affidabile si stia rivelando l'ultimo... il B207, di cui si sentono rarissimi casi di problemi, quasi nessuno.. e comunque non è ancora stato riscontrato alcun difetto cronico (e ormai è in produzione da 9 anni, quindi direi che è passato abbastanza tempo per poter giudicare).
Il B204 è sicuramente il più robusto dal punto di vista meccanico.. ma un paio di componenti (tipo DI e valvola APC) sono noti per non durate quanto il motore..(sono comunque problemi da poco e che si possono risolvere fai da te con 1 torx e 5 minuti di tempo, superato l'impatto del costo del ricambio..)
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:51
da vinsempre
Dimentichi il 2.8 V6 Turbo.........
Un problema era all'inizio legato alla scarsa qualità del materiale della vaschetta d'espansione che era soggetto a rottura, e che chiaramente poteva compromettere il motore.....ma un richiamo ufficiale per la sostituzione della stessa ha posto la soluzione a tutto ciò.
Ci sono diversi casi di difetti alle bobine, e cambiandole con la nuova versione il problema sembrerebbe risolto.
Altro piccolissima segnalazione è la probabilità che i bulloni dei condotti del refrigerante sulla turbina siano serrati alla coppia sbagliata (diversi casi per la versione 280cv) facendo disperdere liquido; ma anche qui una buona serrata e il problema di assemblaggio si risolve in maniera definitiva.
Giusto cito il caso di RicXwd che ha cotto una bancata, ma mi sembrerebbe un caso isolato visto che non ho mai sentito parlare di altri casi del genere (anche sui vari forum mondiali in giro per il web).
In sostanza, se si fanno tutti gli aggiornamenti (vaschetta, bobine, serraggi) il motore non soffrirebbe di problemi

Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 11:53
da Lucantropo
Ho menzionato solo quello più affidabile di natura (B207) con una doverosa precisazione sulla robustezza del B204.. ho eliminato l'ultimo capoverso, non volevo aprire il vaso di Pandora..

Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 13:57
da desertstorm
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:00
da desertstorm
Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:01
da AlexVE
Secondo me la piu affidabile delle saab rimane quella con motore aspirato, tipo la 900NG , indistruttibile

Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:08
da avvosaab
il b308 non è male come affidabilità
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:35
da velvet
Credo che una C900 aspirata sia affidabile al 100%. I già pochi problemi delle turbo (guarnizione di testa debole, cambio problematico) lì non si pongono viste le potenze in gioco nettamente inferiori.
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:12
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
Se si parla di affidabilità del motore.. io parlo di blocco motore e ciò che è deputato al suo funzionamento.. quindi valvole e valvoline, alternatore, pompe dell'acqua/carburante, iniettori, sistema di accensione etc etc etc..
Il compressore del clima, il cambio o altro non lo considero "motore", anche se è roba che sta nel vano motore.
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:43
da desertstorm
Ok!
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 16:39
da manu
AlexVE ha scritto:Secondo me la piu affidabile delle saab rimane quella con motore aspirato, tipo la 900NG , indistruttibile

posso confermare...tutti i problemi che ha avuto la nostra 900 sono di contorno al motore (frizione e cavo, cinghia alternatore, manicotti vari), ma il "cuore" vero e proprio continua a girare piuttosto bene...
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 0:10
da NickStick
desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
+1
L'affidabilità la intendo "totale".
E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 0:30
da lolloro
Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 13:51
da rockprogressivo
lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
eccezionale!!! questa si che è affidabilità!!!

Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 13:59
da MarchinoLaPeste
NickStick ha scritto:desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
+1
L'affidabilità la intendo "totale".
E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
Confermo; a pochi è capitata la rottura di un pistone o di una biella, ma a tanti è capitato di dover aprire il cofano più volte e spendere fiumi di soldi per quei componenti che contornano il propulsore vero e proprio...
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 16:06
da saaBruno
lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
complimenti!!
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 16:43
da manu
MarchinoLaPeste ha scritto:NickStick ha scritto:desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
+1
L'affidabilità la intendo "totale".
E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
Confermo; a pochi è capitata la rottura di un pistone o di una biella, ma a tanti è capitato di dover aprire il cofano più volte e spendere fiumi di soldi per quei componenti che contornano il propulsore vero e proprio...
più che altro per mia esperienza "topatine" che magari non ti fanno restare a piedi (vedi manicotti) ma rompono di molto perchè ti fanno perdere un sacco di tempo e qualche bell' eurino.
piccolo ot: qualche anno fa di punto in bianco il sid segnala la mancanza di liquido refrigerente. si apre il cofano e tutto risulta in regola. la portiamo dal meccanico e scopriamo che un simpatico topino si era mangiato, se non ricordo male, un cavo che segnalava eventuali mancanze di refrigerante....
per un mese abbiamo tenuto il topicida nelle varie intercapedini della macchina

Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 21:58
da lolloro
Per me sono macchina affidabilissime ne ho avute 8 e le ho vendute tutte con non meno di 300000 km.
LA SAAB E' LA NUMERO 1
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Inviato: domenica 24 luglio 2011, 13:47
da jpm
La mia è l'auto con cui ho percorso più Km, e la più chilometrata.
lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
Grandissima!