Pagina 1 di 5

Alimentazione 9.5

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 11:32
da AeroNik
Ho bisogno un aiuto (anche per esperienza di qualcuno)...

Ho ritirato la 9.5 dopo aver rifatto le 2 pompe frizione e altre cosettine...è perfetta, ma è rimasto un problema (che avevo anche già accennato a Viggen in Mp) :

quando accelero bene in 3 e 4 la macchina ogni tanto da qualche strappettino e appena alleggerisco un po' il gas ddà uno strattone più forte, il tutto con la turbina che non arriva a fondo del giallo salvo quando supero i 4.500 giri (cosa che invece prima faceva già a 2.500 circa).

Ora :
-La cassetta non è (provata una nuova ma persiste, quindi rimessa la mia)
-La pompa benzina non è (provata nuova ma rimane, rimessa la mia)
-Aggiornamento dell'ultimo software centralina (per vederese no aveva perso qualche parametro) ma il problema c'è lo stesso
-Errori da Tester 0
- Ho il filtro sportivo però è pulito e da quando ce l'ho (2anni) non mi ha mai dato problemi)

il meccanico dice che bisogna andare per tentativi localozzando il problema :

1) iniettori (magari uno va fatica a spruzzare in piena pressione, poi salendo i giri va meglio)
2) corpo farfallato che lavora male
3) o vedere le varie valvole - sensori in zona turbina

Voi che dite?? cosa posso fare?? A qualcuno è già capitato...

Considerate che da 2 anni uso solo benzina a 98 ottani, che il motore e la turbina hanno 11.000 km.
Oggi volevo provare a prendere il pulisci iniettori della Wynns..per vedere se non è un iniettore un po' otturato
La batteria un po' vecchia che non da bene lo spunto e fà mancare un po' di corrente può essere??

E' strano perchè strattona forte sono se alleggerisco un filo il gas in piena accelerazione e perchè la turbina va in pressione bene come a sempre fatto solo sopra i 4.000 giri...ma è capitato tutto nelle ultime settimane,prima era perfetta nell'erogazione.

GRAZIE

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 11:51
da forzanove
ho avuto lo stesso problema,ma con auto diversa(volvo 940 sw aspirata) ho provato a fare un mezzo serbatoio con la shell v-power e dopo una ventina di km il problema è sparito,devo dire che contestualmente al rifornimento con la b-power avevo cambiato il filtro benzina......!!!!!!

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 11:52
da forzanove
hai provato a farti controllare il Co ...spero si scriva cosi

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 12:13
da AeroNik
forzanove ha scritto:hai provato a farti controllare il Co ...spero si scriva cosi
No..però dovrei farlo, magari è un problema alle sonde lambda(altra ipotesi che aveva fatto il meccanico)...

Per la benzina faccio sempre agip blu-super, dovrebbe essere addittivata anche quella...però potrei fare un tentativo filtro benzina e shell (ha qualche ottano in più).

Il filtro posso farlo anche da solo o devo per forza portarla in officina??

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 12:43
da Pietro7
AeroNik ha scritto:
forzanove ha scritto:hai provato a farti controllare il Co ...spero si scriva cosi
No..però dovrei farlo, magari è un problema alle sonde lambda(altra ipotesi che aveva fatto il meccanico)...

Per la benzina faccio sempre agip blu-super, dovrebbe essere addittivata anche quella...però potrei fare un tentativo filtro benzina e shell (ha qualche ottano in più).

Il filtro posso farlo anche da solo o devo per forza portarla in officina??
Il filtro è praticamente inaccessibile senza alzare la macchina sul ponte. E' anche vero che un mio amico si fa la manutenzione ordinaria da solo, alzando la macchina col crik sul lato che gli serve alzare, però è rischioso, non lo farei mai.
La blu super la uso sulla moto (2T), e pare che abbia soltanto l'additivo per l'aumento degli ottani. L'ho letto su un forum di moto a 2T, perchè su queste la v-power fa danni (proprio per gli additivi che puliscono il motore), la blu super no. Questa informazione prendila con le pinze, mi raccomando!

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 13:47
da forzanove
concordo con la manutenzione,se proprio si deve alzare sul crick e opportuno mettere sotto la macchina le colonnette che usano i meccanici,non credo sia il caso di rischiare.....a volte !!!!!!!

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 13:59
da alex_drago
Ho avuto il steso problema con la mia Opel ed lo sistemata riprogramando la centralina, fatto in officina Opel sotto casa , se no può darsi che sia il debimetro , un mio amico aveva quasi il steso problema solo che a lui se superava i 130 non li tirava più la macchina e si doveva fermare e spegnere il motore

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:41
da AeroNik
Verifica programmazione centralina purtopppo già fatta...quindi provando con la v-power sarebbe come mettere la blu e l'additivo per gli iniettori??
Pensavo pulisse anche la blusuper...

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:57
da cerry83
Sette o otto anni fa succedeva una roba simile con la 9000. Mio padre ormai era rassegnato che fossero gli iniettori...poi invece ha scoperto che era una candela rovinata...che non accendeva bene...era tutta rovinata. Ma immagino che avendo provato la DI avrai controllato pure le candele...

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:58
da solosaab
AeroNik ha scritto:Verifica programmazione centralina purtopppo già fatta...quindi provando con la v-power sarebbe come mettere la blu e l'additivo per gli iniettori??
Pensavo pulisse anche la blusuper...

scusa nik, ma il tuo motore non è nuovo e quindi coperto da garanzia?? se è così perchè non la porti in saab?

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 15:02
da AeroNik
solosaab ha scritto:scusa nik, ma il tuo motore non è nuovo e quindi coperto da garanzia?? se è così perchè non la porti in saab?
L'ho ritirata stamattina dalla Saab (purtroppo), è solo che era ferma da più di 2 settimane per le pompe della frizione (quella nel cambio l'hanno dovuta spedire direttamente dalla Svezia i simpaticoni :[ ) e nei prossimi giorni l'ho bisogno per forza...
Il motore è coperto da garanzia ma mi sa che il problema è da qualche altra parte...lui mi ha detto che me la mette a posto, ma deve andare per tentativi e dovevo lasciarla giu ancora...è per quello che volevo cercare di andare a trovare il guasto per i fatti miei (fin dove possibile...)

Grazie Cerry, quello non l'avevo considerato...proverò a controllare anche quelle allora(dato che hanno provato la cassetta nuova ma senza andare a vedere le candele..ovviamente :° )...ma riesco a farle anche io...o meglio quando le chiudo quanta pressione devo usare??

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 15:06
da cerry83
AeroNik ha scritto:
solosaab ha scritto:scusa nik, ma il tuo motore non è nuovo e quindi coperto da garanzia?? se è così perchè non la porti in saab?
L'ho ritirata stamattina dalla Saab (purtroppo), è solo che era ferma da più di 2 settimane per le pompe della frizione (quella nel cambio l'hanno dovuta spedire direttamente dalla Svezia i simpaticoni :[ ) e nei prossimi giorni l'ho bisogno per forza...
Il motore è coperto da garanzia ma mi sa che il problema è da qualche altra parte...lui mi ha detto che me la mette a posto, ma deve andare per tentativi e dovevo lasciarla giu ancora...è per quello che volevo cercare di andare a trovare il guasto per i fatti miei (fin dove possibile...)

Grazie Cerry, quello non l'avevo considerato...proverò a controllare anche quelle allora(dato che hanno provato la cassetta nuova ma senza andare a vedere le candele..ovviamente :° )...ma riesco a farle anche io...o meglio quando le chiudo quanta pressione devo usare??
Mai cambiato una candela in vita mia...a suo tempo c'ha pensato mio padre.
Prova a chiedere a viggen o magari gli altri che leggono sta discussione te lo sanno dire..

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 15:30
da Pietro7
AeroNik ha scritto:Grazie Cerry, quello non l'avevo considerato...proverò a controllare anche quelle allora(dato che hanno provato la cassetta nuova ma senza andare a vedere le candele..ovviamente :° )...ma riesco a farle anche io...o meglio quando le chiudo quanta pressione devo usare??
Questa domanda non me l'ero mai posta. Io le ho sempre avvitate finchè c'ho forza! :§

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:44
da viggen
stringile poco le candele che fai i danni,hai controllato bene tutti i tubicini del turbo e spirazione sono importantissimi,cmq sembra quasi che la macchina ha qualche mancanza e per proteggere il motore non da la coppia giusta,fai una prova stacca lo spinotto dell attuatore della turbina e guida per 3/400m tirando le marce(la macchina sarà lenta)poi fermati spengi il motore riattacca lo spinotto e riprovala!a questo punto la turbina dovrebbe salire subito e tanto per poi regolarsi.per me non è un iniettore ,cmq se ti serve ce ne ho 8!secondo me è piu un aspirazione d aria da quache parte che fa sballare il trionic!il filtro della benzina fallo cambiare che di certo non gli fa male!
Immagine

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:10
da AeroNik
viggen ha scritto:sembra quasi che la macchina ha qualche mancanza e per proteggere il motore non da la coppia giusta,fai una prova stacca lo spinotto dell attuatore della turbina e guida per 3/400m tirando le marce(la macchina sarà lenta)poi fermati spengi il motore riattacca lo spinotto e riprovala!a questo punto la turbina dovrebbe salire subito e tanto per poi regolarsi.per me non è un iniettore ,cmq se ti serve ce ne ho 8!secondo me è piu un aspirazione d aria da quache parte che fa sballare il trionic!il filtro della benzina fallo cambiare che di certo non gli fa male!
Immagine
Come di dicevi nel MP ho controllato e tutti i tubicini sono ok...il concessionario mi ha riprogrammato la centralina con il tech e mi ha abbassato un po' (circa il 25%) il rilevatore dei battiti in testa ma è peggiorata un po'.

Ora ho provato a mettere l'additivo wynn's per gli iniettori e ho fatto il pieno di v-power(ero in riserva), all'inizio nulla...però ora sembra essere migliorata un pelo..nel senso che spinge di più e la turbina sale un po' di più (non vorrei sia solo un abbaglio dei 100 ottani di benzina).
Il fatto della protezione me lo diceva anche il meccanico sembra che appena affondo non fa salire bene la turbina per proteggere e poi libera un po' (idem per gli strattoni).

Stasera proverò anche a controllare il filtro dell'aria ed eventualmente a mettere l'orginale...proverò cmq a farmi cambiare anche il filtro della benzina (per quello che costa vale il gioco). Spero solo non sia il corpo farfallato (a qualche 9.5 soprattutto 98-99) era andato in blocco e costicchia parecchio!!

L'attuatore della turbina e quello con 3 uscite?Immagine
Stasera provo a fare anche quello che mi hai detto tu...

Solo una curiosità : avendo diminutio il sensore battito in testa posso incorrere in danni se esagero??

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 20:45
da Lucantropo
Mah, non credo che siano le candele. a me è successo che ci fossero candele andare sia sulla 9000 sia sulla 900 che ho ora.. sulla 9000 erano arrivate solo ad usurarsi. e quando richiedevo molta potenza e coppia, quando il motore andava al massimo e il turbo soffiava forte, e quindi quando a rigor di logica si chiede anche il maggior rendimento possibile alle candele. succedeva come se il motore avesse degli scoppi aritmici. o come se ne saltasse qualcuno.... quindi calo di potenza nonostante il pedale a tavoletta e sobbalzi...

Sulla 900 invece una candela si era addirittura crepata e la cosa era ancor più accentuata.... ad esempio in 5^ avevo provato e arrivata a 190 all'ora il motore iniziava a vibrare e a calare di potenza.. praticamente era come se andasse solo a 3 cilindri, una candela scaricava completamente e non accendeva più nulla quando doveva sprigionare il massimo della potenza.. però il difetto era in accelerazione piena... mai in rilascio.. e cmq il turbo non era limitato. cioè, poi si, calava anche lui, ma immagino poichè non gli arrivasse abbastanza carico dai cilindri(che gli portavano gas pieno solo in 3 invece che in 4) e quindi non manteneva la pressione massima.

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 22:39
da viggen
AeroNik ha scritto:
viggen ha scritto:sembra quasi che la macchina ha qualche mancanza e per proteggere il motore non da la coppia giusta,fai una prova stacca lo spinotto dell attuatore della turbina e guida per 3/400m tirando le marce(la macchina sarà lenta)poi fermati spengi il motore riattacca lo spinotto e riprovala!a questo punto la turbina dovrebbe salire subito e tanto per poi regolarsi.per me non è un iniettore ,cmq se ti serve ce ne ho 8!secondo me è piu un aspirazione d aria da quache parte che fa sballare il trionic!il filtro della benzina fallo cambiare che di certo non gli fa male!
Immagine
Come di dicevi nel MP ho controllato e tutti i tubicini sono ok...il concessionario mi ha riprogrammato la centralina con il tech e mi ha abbassato un po' (circa il 25%) il rilevatore dei battiti in testa ma è peggiorata un po'.

Ora ho provato a mettere l'additivo wynn's per gli iniettori e ho fatto il pieno di v-power(ero in riserva), all'inizio nulla...però ora sembra essere migliorata un pelo..nel senso che spinge di più e la turbina sale un po' di più (non vorrei sia solo un abbaglio dei 100 ottani di benzina).
Il fatto della protezione me lo diceva anche il meccanico sembra che appena affondo non fa salire bene la turbina per proteggere e poi libera un po' (idem per gli strattoni).

Stasera proverò anche a controllare il filtro dell'aria ed eventualmente a mettere l'orginale...proverò cmq a farmi cambiare anche il filtro della benzina (per quello che costa vale il gioco). Spero solo non sia il corpo farfallato (a qualche 9.5 soprattutto 98-99) era andato in blocco e costicchia parecchio!!

L'attuatore della turbina e quello con 3 uscite?Immagine
Stasera provo a fare anche quello che mi hai detto tu...

Solo una curiosità : avendo diminutio il sensore battito in testa posso incorrere in danni se esagero??
ma io su sta cosa del battito in testa non ci vedo molto chiaro,come avrebbe fatto a ritarare il sistema questo me lo deve spiegare,anche perchè queste operazioni si possono fare solo rimappando l eprom,cmq vista la bassa pressione di sovralimentazioni di problemi non ne dovresti avere,il filtro aria non centra niente, l importante è che non ci siano prese d aria tra il debimetro e la turbina,ma al minimo come si comporta?la valvolina si è quella,oddio quello è il modello vecchio cmq è simile e ci sono attaccati 3 tubi che vengono due dalla turbina è uno dal tubo d aspirazione di alluminio.un altra prova da fare ,è quella di mettere in pressione l impianto di sovralimentazione dal tubo che esce dalla turbina al collettore di aspirazione,e cmq se sei stato alla saab so un po rincoglioniti,se fanno una prova in movimento con il tech2 qualcosa dovrebbe uscire,ba vedi un attimo e fai sta prova poi aggiornaci.

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 9:02
da AeroNik
viggen ha scritto:ma io su sta cosa del battito in testa non ci vedo molto chiaro,come avrebbe fatto a ritarare il sistema questo me lo deve spiegare,anche perchè queste operazioni si possono fare solo rimappando l eprom
Quello in effetti l'ho visto e prima mi ha riprogrammato la centralina (anche perchè il software che avevo dentro non permetteva modifiche di battito in testa, quelli nuovi pare di si)
viggen ha scritto:l importante è che non ci siano prese d aria tra il debimetro e la turbina,ma al minimo come si comporta?
Al minimo va bene...solo tempo fa (quando ha iniziato questo problema) al minimo mi era capitato 2 o3 volte che mancasse un po', ora è ok!!
viggen ha scritto: la valvolina si è quella,oddio quello è il modello vecchio cmq è simile e ci sono attaccati 3 tubi che vengono due dalla turbina è uno dal tubo d aspirazione di alluminio.
Allora provo a staccare direttamente lo spinotto che c'è sopra??
viggen ha scritto: un altra prova da fare ,è quella di mettere in pressione l impianto di sovralimentazione dal tubo che esce dalla turbina al collettore di aspirazione,e cmq se sei stato alla saab so un po rincoglioniti,se fanno una prova in movimento con il tech2 qualcosa dovrebbe uscire,ba vedi un attimo e fai sta prova poi aggiornaci.
Concordo con te ma sarebbe stato troppo complicato (ovviamente è ironico)...chiederò di fare quella prova. Parlando ieri sera con un mio amico pensavo di fare un prova al banco rulli con il tester attaccato così vedo potenza, corrente se magari manca in quel momento, ...

Vi aggiornerò, per ora grazie mille!!

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 10:14
da AeroNik
Dimenticavo...così a tentativi, non può essere il primo catalizzatore un po' toppo (dopo 116.000km) che frena la spinta? So che magari è una "cazz.." però sto andando per tentativi, più che altro mi ricordo che qualche km prima di sbiellare avevo notato che un po' di velocità l'avevo persa e il meccanico mi aveva detto che poteva essere il cat un po' chiuso che non libera bene, quindi soprattutto in velocità aveva perso qualcosina...

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 10:15
da AeroNik
Dimenticavo...così a tentativi, non può essere il primo catalizzatore un po' toppo (dopo 116.000km) che frena la spinta?
So che magari è una "cazz.." però sto andando per tentativi, più che altro mi ricordo che qualche km prima di sbiellare avevo notato che un po' di velocità l'avevo persa e il meccanico mi aveva detto che poteva essere il cat un po' chiuso che non libera bene, quindi soprattutto in velocità aveva perso qualcosina...
e mi è venuto in mente di un mio amico che aveva problemi di catalizzatore su una vecchia volvo (nel senso che si era rotto e ogni tanto andava a chiudere più del previsto l'uscita) provocandolgi dei dagli di potenza