Pagina 1 di 2
9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: lunedì 25 luglio 2011, 22:34
da the doctor
Ragazzi chi mi può dare una mano? Praticamente da un pò di mesi mi si sta letteralmente distruggendo la (guarnizione) che si vede intorno al lunotto posteriore che è fatto di gomma con una striscia di metallo in mezzo. Che poi è in realtà solo una finta guarnizione solo x riempire lo spazio che c'è tra il vetro e la carrozzeria, xchè il vetro è incollato con mastice che funge da guarnizione ermetica. Ora vado in saab e mi dicono che il prezzo del ricambio è di 135euro ma non è disponibile x il momento xchè la saab in generale sta cambiando fornitori o non so cosa e quindi hanno problemi con i magazzini ecc ecc quindi mi chiameranno loro appena hanno disp. Ma già è passato un mese e ho già richiamato una volta x avere notizie ma mi hanno detto ancora non se ne parla. La mia domanda è: ma se si rompe qualche pezzo del motore io o qualsiasi altra persona rimane fermo senza auto fino a quando?

Poi c'è qualche altra strada x reperire i ricambi? Nell'attesa di qualche vs risp vi ringrazio in anticipo

Re: 93 NG guarnizione lunotto posteriore
Inviato: martedì 26 luglio 2011, 8:12
da SABBONE
mah... allo sfascio di solito si compra bene!

Re: 93 NG guarnizione lunotto posteriore
Inviato: martedì 26 luglio 2011, 8:51
da gerry74
ciau,ho avuto lo stesso problema con la -guarnizione-intorno al lunotto e anch'io andai alla SAAB dove il capo-officina mi ha sconsigliato vivamente di intervenire nella sostituzione del pezzo in quanto sosteneva che il lunotto posteriore poteva anche rompersi nella fase di lavoro.
morale della favola ho riempito quello spazio intorno al lunotto con del silicone nero e devo dirti che sono pienamente soddisfatto della riuscita e con 6 euri ho risolto il problema

.
contento io,il resto non importa!!!
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: martedì 26 luglio 2011, 17:38
da Miura
Cambiata due mesi fa in officina autorizzata in circa venti minuti.La storia che si può rompere il vetro è una baggianata,quella finta guarnizione lì è indipendente dal vetro.Un mese fa poi ho dovuto cambiare anche quella anteriore,quella è solo un listello dritto,mentre quella posteriore è fatta a "U",prende la parte superiore e i due lati.Dopo un pò di anni la gomma si sfalda e diventa friabile e viene via a scaglie.Non chiedermi cosa ho speso perchè ho fatto il lavoro insieme alla sostituzione della pinna/antenna sul tetto(che aveva fatto la stessa fine) e alla sostituzione chiavi(anche lì la gomma si era sfaldata).Probabile che le tre cose siano fatte dello stesso(scadente)materiale!
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: martedì 26 luglio 2011, 17:44
da Miura
SABBONE ha scritto:mah... allo sfascio di solito si compra bene
Il problema è che se eventualmente la trovi,ha già la sua età e quasi sicuramente è malmessa,visto che si degrada facilmente,per di più per toglierla da una vettura praticamente devi distruggerla.......
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: martedì 26 luglio 2011, 19:42
da the doctor
Miura ma io non voglio trovarla di un altra macchina la voglio nuova. Ma sei sicuro che non bisogna smontare il lunotto? In saab mi hanno detto di si e altri 3 carrozzieri la stessa cosa dicendomi anche che il vetro si romperà quasi sicuramente quando viene smontato
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: martedì 26 luglio 2011, 22:43
da manuel76
the doctor ha scritto:Miura ma io non voglio trovarla di un altra macchina la voglio nuova. Ma sei sicuro che non bisogna smontare il lunotto? In saab mi hanno detto di si e altri 3 carrozzieri la stessa cosa dicendomi anche che il vetro si romperà quasi sicuramente quando viene smontato
Ciao, la sto aspettando anche io per la mia macchina.....Arriverà dopo la fine di agosto....Abbi pazienza......
Buone vacanze.
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 10:09
da Supermotalpy
anch' io ho avuto questo problema, è un profilo in alluminio ricoperto in gomma (scadente) va ad incastro e non serve togliere il vetro!
penso che una rottura del vetro durante la rimozione sia praticamente impossibile... ma se si usa martello e scalpello forse potrebbe accadere

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:07
da the doctor
Ok grazie a tutti come sempre di grande aiuto

. E io che mi stavo preoccupando di trovare qualcuno affidabile x far smontare il vetro!!! SANTO e UTILISSIMO FORUM

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:02
da Miura
Supermotalpy ha scritto:anch' io ho avuto questo problema, è un profilo in alluminio ricoperto in gomma (scadente) va ad incastro e non serve togliere il vetro!penso che una rottura del vetro durante la rimozione sia praticamente impossibile... ma se si usa martello e scalpello forse potrebbe accadere
Ha risposto lui per me!Quoto tutto!

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 9:58
da gerry74
Miura ha scritto:Supermotalpy ha scritto:anch' io ho avuto questo problema, è un profilo in alluminio ricoperto in gomma (scadente) va ad incastro e non serve togliere il vetro!penso che una rottura del vetro durante la rimozione sia praticamente impossibile... ma se si usa martello e scalpello forse potrebbe accadere
Ha risposto lui per me!Quoto tutto!

sapete se per il profilo anteriore vale la stessa cosa?grazie

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 16:05
da Miura
Identica!
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 14:46
da gibbo
boh appena controllato e nn ho visto tracce di logorio particolare ne sulla guarnizione anteriore ne su quella posteriore, se si eccettua una piccola crepa in corripsondenza dell'angolo posteriore sinistro (in altro quindi) ma niente di che.
Come si spiegano diversita' cosi marcate nella qualita' della fornitura di questi componenti rimane un mistero...

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 15:18
da marcofinnista
Ti racconto una mia esperienza forse ti puo' essere utile...
Ho una Renault Espace alla quale dopo un paio di mesi che la presi comincio' ad entrare acqua dal parabrezza, e dopo 1000 tentativi vista che la guarnizione era integra ho scoperto che il parabrezza era stato sostituito e non era stato incollato col sigillante a regola d'arte quindi filtrava acqua. Ora non ho presente come è la tua guarnizione ma io ho preso un taglierino ed ho tagliato tutto il bordo della guarnizione infilando la lama sotto alla stessa (quindi ho inciso lo strato di sigillante che stava sotto alla guarnizione), questo tirandolo siccome si solidifica tipo silicone l'ho sfilato tuttoe sollevando il bordo della guarnizione ci ho iniettato il silicone nero, una bella pulita e via, sono quasi 2 anni che non passa + una goccia acqua.

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 16:03
da Miura
marcofinnista ha scritto:Ti racconto una mia esperienza forse ti puo' essere utile...Ho una Renault Espace alla quale dopo un paio di mesi che la presi comincio' ad entrare acqua dal parabrezza
Ma tu parli di vera e propria guarnizione,nello specifico,invece,non è eltro che un a falsa guarnizione(ho girato vari mesi con l'incriminata completamente sbriciolata),che serve a coprire un antiestetico"fosso" che c'è fra carrozzeria e vetro.Per rispondere a gibbo:anche a me tutto è cominciato con una piccola crepa sull'angolo in alto a sinistra......Ci ho messo due gocce di colla bi-componente per bloccare il tutto,ma è degenerato tutto in poco tempo(la crepa col bi-componente però no,l'unico punto rimasto integro)
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 11:22
da olivino75
Anche le mie guarnizioni anteriore e posteriore sono ormai alla frutta!!!! Complimenti SAAB per la scelta!!!!!!
Trovo assurdo spendere 180 euro (140 post. + 40 ant) per delle gommine che dopo 3/4 anni si rovinano di nuovo.
Avevo pensato di usare il silicone nero, ma il mio dubbio è il seguente:
è consigliabile sfilare la vecchia guarnizione con l'anima di metallo e spararci il silicone nuovo nella fessura oppure lasciare il tutto come è e ricoprire solamente??
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:12
da marcofinnista
olivino75 ha scritto:Anche le mie guarnizioni anteriore e posteriore sono ormai alla frutta!!!! Complimenti SAAB per la scelta!!!!!!
Trovo assurdo spendere 180 euro (140 post. + 40 ant) per delle gommine che dopo 3/4 anni si rovinano di nuovo.
Avevo pensato di usare il silicone nero, ma il mio dubbio è il seguente:
è consigliabile sfilare la vecchia guarnizione con l'anima di metallo e spararci il silicone nuovo nella fessura oppure lasciare il tutto come è e ricoprire solamente??
Sfogliala un po (tanto è tipo cipolla

) e poi riempi tutto di silicone nero, una volta ogni anno al max 2 togli tutto il sislicone che verra' via facilmente e ripeti l'operazione, ma che davero vuoi dare 180 euro come ringraziamento a chi ti ha venduto un oggetto fatto in maniera schifosa e pagato per buono ?
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 11:40
da olivino75
marcofinnista ha scritto:olivino75 ha scritto:Anche le mie guarnizioni anteriore e posteriore sono ormai alla frutta!!!! Complimenti SAAB per la scelta!!!!!!
Trovo assurdo spendere 180 euro (140 post. + 40 ant) per delle gommine che dopo 3/4 anni si rovinano di nuovo.
Avevo pensato di usare il silicone nero, ma il mio dubbio è il seguente:
è consigliabile sfilare la vecchia guarnizione con l'anima di metallo e spararci il silicone nuovo nella fessura oppure lasciare il tutto come è e ricoprire solamente??
Sfogliala un po (tanto è tipo cipolla

) e poi riempi tutto di silicone nero, una volta ogni anno al max 2 togli tutto il sislicone che verra' via facilmente e ripeti l'operazione, ma che davero vuoi dare 180 euro come ringraziamento a chi ti ha venduto un oggetto fatto in maniera schifosa e pagato per buono ?
Quindi mi consigli di lasciare l'anima di metallo che avvolge il vetro e spararci sopra il silicone e poi stendere il tutto con una spatolina ovviamente prima avendo delimitato i bordi con della carta adesiva da carroziere???
Col cavolo che vedranno i miei 180 euro!!!!!!
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:12
da marcofinnista
Bravo

...poi si vanno lamentando che hanno fallito...
Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto posteriore
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 19:20
da drillo65
io l'ho fatto l'altro giorno sull'anteriore
sto' post non l'avevo manco visto
però visto che acqua non ne entrava ma si sbriciolava antiesteticamente ....
VAI DI SILICONE NERO! (quello acetico però)
