Pagina 1 di 2

9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 14:34
da gibbo
Qualcuno x caso sa se l'ESP sui modelli NG comprenda anche la funzionalita' di assistenza alla partenza in salita? ho provato con la funzione 'cerca' ma nn ho trovato info in meritto....
grazie a tutti

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 14:40
da ecodrive
No, nessuna assistenza.

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 15:49
da SABBONE
hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 15:56
da Seba9-3
sulla mia TTDI Aero Sentronic, appunto perchè automatica però, in salita, invece di scendere, (sono in D ) accellera di quel poco perchè resti in equilibrio ferma...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 15:58
da SABBONE
Seba9-3 ha scritto:sulla mia TTDI Aero Sentronic, appunto perchè automatica però, in salita, invece di scendere, (sono in D ) accellera di quel poco perchè resti in equilibrio ferma...
no... sulla mia si sente proprio il freno che morde i dischi!... sulle salite lievi invece lavora solo il cambio automatico

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 16:01
da Seba9-3
no... sulla mia si sente proprio il freno che morde i dischi!... sulle salite lievi invece lavora solo il cambio automatico
:neutral:
devo provare allora su salite più gravi..perchè finora ho avuto solo la sensazione del cambio automatico...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 16:43
da gibbo
SABBONE ha scritto:hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
difatti intendevo proprio l'hill holder...quindi sulla AERO dovrebbe essere di serie, mi pare di capire...
sulla mia essendo un Aero manuale, dovrebbe lavorare solo sui freni.
Nn che me ne faccia molto ma lo uso come sistema per verificare che l'ESP funzioni (l'hill holder dovrebbe lavorare con i sensori e l'unita' di controllo dell'ESP ) perche avendo preso l'auto usata in garanzia sto testando che tutti funzioni a dovere prima che scada la garanzia. Mi manca da testare solo l'ESP e volevo evitare di testarlo verificando che l'auto non sbanda a 180 in curva nn so se mi spiego :evilgrin: ...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 17:23
da Miura
Se esiste,esiste solo per le Aero con cambio automatico(sempre che ci sia,a me non pare,comunque),le vetture con cambio manuale non ce l'hanno di sicuro.

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 17:39
da ecodrive
SABBONE ha scritto:hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
Mi sa che quello è l'effetto del cambio automatico, non dell'hill holder.

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 18:05
da gibbo
Miura ha scritto:Se esiste,esiste solo per le Aero con cambio automatico(sempre che ci sia,a me non pare,comunque),le vetture con cambio manuale non ce l'hanno di sicuro.
E io come testo l'ESP ?

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 18:20
da Miura
Basta un pò di umido,su una curva anche a 50 km/h in terza accelleri(o acceleri?) ad ingresso curva e vedi che cosa succede!

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 18:49
da mi..chele
Miura ha scritto:Basta un pò di umido,su una curva anche a 50 km/h in terza accelleri(o acceleri?) ad ingresso curva e vedi che cosa succede!
Miura vai con la seconda :wink: ....

ACCELERI

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 19:24
da SABBONE
vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 20:49
da gibbo
SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
ankio avevo letto la stessa cosa...
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!! :pleased:

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 20:55
da ecodrive
gibbo ha scritto:
SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
ankio avevo letto la stessa cosa...
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!! :pleased:
Quello non è l'ESP, ma il TCS che era di serie su tutte le 9.3 2' serie.
Non è detto che avendo il TCS abbia anche l'ESP

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: martedì 26 luglio 2011, 21:07
da gibbo
ecodrive ha scritto:
gibbo ha scritto:
SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
ankio avevo letto la stessa cosa...
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!! :pleased:
Quello non è l'ESP, ma il TCS che era di serie su tutte le 9.3 2' serie.
Non è detto che avendo il TCS abbia anche l'ESP
Io ho l'ESP (cè scritto anche sul tastino per disattivarlo :)) ) pensavo cmq fosse di serie su tutte le Aero...il fatto che il TCS si accende e che ho l'ESP implica che l'ESP funziona...peraltro x chi ha l'ESP quella spia segnala l'entrata in funzione dell'ESP come da manuale, anche perche il TCS viene integrato nel sistema ESP...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:17
da Miura
Ma in accelerazione si attiva solo il TCS,anche se integrato all'ESP,naturalmente parlo di accelerazione a ruote dritte....cercando appunto di sgommare in partenza.L'Aero ha sempre avuto ESP+TCS di serie,Linear,Arc e Vector avevano TCS di serie e davano L'ESP come optional,da un pò di anni è di serie su tutte le versioni.L'ESP lo puoi testare solo con cambi repantini di traiettoria o su curve a bassa aderenza o prese a velocità esagerate rispetto al raggio di curva....Se hai un guasto all'ESP/TCS viene segnalato sul SID e molte volte in abbinamento a un guasto all'ABS(per ESP/TCS sono usati gli stessi sensori dell'ABS)

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:59
da Lucantropo
Io avevo aperto un topic a proposito... non sono MAI, sottolineo MAI, riuscito a vedere la spia dell'ESP accendersi... secondo me è molto poco invasivo perchè quelle poche volte che sono riuscito a far slittare un pochino le gomme in curva per via della forza G ho sentito l'auto iniziare ad andar via, ma non ho visto accendersi nulla.

Invece vedo spesso il TCS accendersi specialmente nelle uscite dagli stop/incroci a tavoletta.. complici anche le gomme di m***a che ho su 8Continental SportContact 2, avevo aperto un topic a proposito).. grip longitudinale trazione/frenata davvero pessimi..

Comunque, tornando in topic, non mi sembra che la mia abbia l'Hill Holder per mezzo dei freni.. mi pare che se non va indietro in salita sia solo per merito del cambio.. verificherò, ogni giorno devo fare una salita ripida con Stop, ci farò caso.. e proverò anche a mettere il cambio in N per vedere se indietreggia o se l'auto frena proprio con le pinze...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 21:02
da gibbo
Miura ha scritto:Ma in accelerazione si attiva solo il TCS,anche se integrato all'ESP,naturalmente parlo di accelerazione a ruote dritte....cercando appunto di sgommare in partenza.L'Aero ha sempre avuto ESP+TCS di serie,Linear,Arc e Vector avevano TCS di serie e davano L'ESP come optional,da un pò di anni è di serie su tutte le versioni.L'ESP lo puoi testare solo con cambi repantini di traiettoria o su curve a bassa aderenza o prese a velocità esagerate rispetto al raggio di curva....Se hai un guasto all'ESP/TCS viene segnalato sul SID e molte volte in abbinamento a un guasto all'ABS(per ESP/TCS sono usati gli stessi sensori dell'ABS)
ci sono delle inesattezze...la sensoristica dell'ESP nn è la stessa di quella dell'ABS percchè l'ESP utilizza i sensori dell'ABS da cui ricava informazioni sulla velocità delle ruote in accoppiata con altri sensori (accelerometri) istallati solitamente a centro ventura che danno infornmazioni sui momenti di forze che agiscono lungo i 3 assi spaziali sul corpo vettura. Inoltre, l'unità di controllo del TCS e dell'ESP è la stessa al punto che parlare di TCS per una vettura che ha l'ESP nn ha molto senso IMHO...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 10:16
da Lucantropo
Probabilmente è la stessa se c'è l'ESP.. ma quello che dice Miura è vero.. nei primi anni di commercializzazione della 9-3NG il TCS e l'ESP erano due cose slegate.. non so poi se, ordinando l'ESP, si aggiungeva una centralina, oltre a quella già presente che gestiva TCS, ABS, EBD, CBC ed MBA.. o se veniva sostituita con una che avesse implementata anche la funzione ESP.