Pagina 1 di 1

C900 - Falso contatto fari

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 19:40
da saaBruno
amici,
vi espongo un piccolo problema che mi è capitato l'altro giorno...
ero impegnato a cambiare i cavi candele e avevo smontato la bobina per cambiare anche il suo cavo...
chiavi staccate, mi sono accorto che un falso contatto faceva accendere e spegnere entrambi i fari

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 13:46
da fmelle54
:@ Bella donna nelle vicinanze? :D

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 14:13
da desertstorm
Bruno potrebbe essere anche l'interruttore luci ??!!!
Se fanno falso contatto gli arriverà di sicuro un positivo, ora bisogna capire se gli arriva dal relè, dal devioluci o dall'interruttore, insomma il difetto dovrebbe essere fisso per andare a colpo sicuro.

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 14:33
da saaBruno
desertstorm ha scritto:Bruno potrebbe essere anche l'interruttore luci ??!!!
Se fanno falso contatto gli arriverà di sicuro un positivo, ora bisogna capire se gli arriva dal relè, dal devioluci o dall'interruttore, insomma il difetto dovrebbe essere fisso per andare a colpo sicuro.
grazie, dalla manopola luci credo di no perche succedeva a qaudro spento quindi non dovrebbe arrivargli corrente li,
forse dal relè? sta nella scatola fusibili giusto?
potrebbe anche essere un relè difettoso? si testano in qualche modo :o(
grazie desert :)

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 14:34
da saaBruno
fmelle54 ha scritto::@ Bella donna nelle vicinanze? :D
:lol:
no stavo al box da solo, forse è cosi vanitosa che si lampeggia da sola!!! :D

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 14:52
da desertstorm
saaBruno ha scritto: forse dal relè? sta nella scatola fusibili giusto?
dovrebbe, ma potrebbe trovarsi anche altrove.
Il fatto è che per capire dov'è il difetto, il difetto dovrebbe esserci sempre.

E' un po come trovare le dispersioni di corrente in casa, specie se sono generate da elettrodomestici che non disperdono in modo continuo corrente verso terra. Si va al manicomio. :fainted:

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 15:28
da saaBruno
desertstorm ha scritto:
saaBruno ha scritto: forse dal relè? sta nella scatola fusibili giusto?
dovrebbe, ma potrebbe trovarsi anche altrove.
Il fatto è che per capire dov'è il difetto, il difetto dovrebbe esserci sempre.

E' un po come trovare le dispersioni di corrente in casa, specie se sono generate da elettrodomestici che non disperdono in modo continuo corrente verso terra. Si va al manicomio. :fainted:
a me la prima cosa che era venuta in mente è stato un cavo che andava a massa sul telaio, ma da quello che mi sembra da capire è da esceludere (perchè comunque non chiuderebbe il circuito?)?

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 18:16
da desertstorm
esatto, nelle auto come per gli impianti elettrici, quando si realizza un'interruttore il neutro (e quindi il negativo/massa per le auto) va connesso direttamente all'utenza, sia esso un lampadario o un faro di un'auto. E lungo il conduttore di fase (il positivo nelle auto) viene posizionato l'interruttore.

Percio credo che si tratti di un comando (interruttore relè o altro) lunga la linea che fa le bizze, perche la massa al faro arriva diretta ed è sempre presente.

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 20:57
da saaBruno
desertstorm ha scritto:esatto, nelle auto come per gli impianti elettrici, quando si realizza un'interruttore il neutro (e quindi il negativo/massa per le auto) va connesso direttamente all'utenza, sia esso un lampadario o un faro di un'auto. E lungo il conduttore di fase (il positivo nelle auto) viene posizionato l'interruttore.

Percio credo che si tratti di un comando (interruttore relè o altro) lunga la linea che fa le bizze, perche la massa al faro arriva diretta ed è sempre presente.
thanks!!! vediamo se lo rifa e in caso cercheremo la causa...
io per precauzione durante la pausa estiva metterò in funzione lo staccabatterie!!! :D

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 21:25
da desertstorm
Fai benissimo :)

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: sabato 30 luglio 2011, 7:20
da Aldo Pascone
Hai provato a cambiare il relè delle luci?(è quella scatoletta rossa rettangolare posta nella scatola fusibili).Di solito è sempre quella che dà i numeri;ciao.Aldo.

Re: C900 - Falso contatto fari

Inviato: sabato 30 luglio 2011, 7:43
da saaBruno
Aldo Pascone ha scritto:Hai provato a cambiare il relè delle luci?(è quella scatoletta rossa rettangolare posta nella scatola fusibili).Di solito è sempre quella che dà i numeri;ciao.Aldo.
no ancora no, grazie per il consiglio. penso che ora comprerò il relay e aspetterò che si ripresenti il difetto per sostituirlo per capire se effettivamente è quello il problema