C900 EP 1993 - Sostituzione motore con FullTurbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
C900 EP 1993 - Sostituzione motore con FullTurbo
Ciao a tutti,vorrei sostituire il motore della mia ep con un 175 cv o piu' potente.
Ci sono particolari problemi di ingombro,attacchi motore,radiatore,giunti,ecc.
Il problema e' che ho rifatto la testata,ma il meccanico mi ha detto che la parte superiore dei cilindri,dove si accoppia la guarnizione,e' ridotta male,secondo lui perche' il motore e inclinato???
Quindi con il passare del tempo dovrei riavere lo stesso problema con la testata.
E dovrei cambiare tutto il blocco cilindi,e' possibile che sia come dice????
Grazie come sempre dell'aiuto!
Ci sono particolari problemi di ingombro,attacchi motore,radiatore,giunti,ecc.
Il problema e' che ho rifatto la testata,ma il meccanico mi ha detto che la parte superiore dei cilindri,dove si accoppia la guarnizione,e' ridotta male,secondo lui perche' il motore e inclinato???
Quindi con il passare del tempo dovrei riavere lo stesso problema con la testata.
E dovrei cambiare tutto il blocco cilindi,e' possibile che sia come dice????
Grazie come sempre dell'aiuto!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Cambio motore C900 EP 1993
credo che gli unici problemi riguardino l'impianto elettrico per la presenza del sistema APC nei 175cv...
in più se pensi di tenere il tuo cambio forse i rapporti potrebbero essere troppo corti per quella potenza (sul 175cv il cambio ha rapporti più lunghi)
attendiamo notizie dai piu esperti...
in più se pensi di tenere il tuo cambio forse i rapporti potrebbero essere troppo corti per quella potenza (sul 175cv il cambio ha rapporti più lunghi)
attendiamo notizie dai piu esperti...
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Cambio motore C900 EP 1993
Il motore del 1993 e' uguale a parte:
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Cambio motore C900 EP 1993
oh mamma, leggo solo ora che hai modificato il topic inserendo i commenti del tuo meccanico...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambio motore C900 EP 1993
Scappa dal quel meccanico, fallo per la tua Saab.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Cambio motore C900 EP 1993
Se poi però disgraziatamente ti succede qualcosa con la tua Saab, chi glielo spiega all'assicurazione che il blocco motore non è corrispondente a libretto?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Cambio motore C900 EP 1993
come dicevi correttamente, il blocco motore è lo stesso, perchè dovrebbe cambiarlo?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: Cambio motore C900 EP 1993
palla ha scritto:Il motore del 1993 e' uguale a parte:
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.
Quindi nel caso si rompesse di nuovo la guarnizione della testata cosa potrei fare?
Trovare un nuovo blocco cilindri?
P.s.Il meccanico e' gia' cancellato!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Cambio motore C900 EP 1993
Se il lavoro e' stato fatto bene non deve rompersi che tra molti anni e molti kmnikko ha scritto:palla ha scritto:Il motore del 1993 e' uguale a parte:
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.
Quindi nel caso si rompesse di nuovo la guarnizione della testata cosa potrei fare?
Trovare un nuovo blocco cilindri?
P.s.Il meccanico e' gia' cancellato!
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP 1993 - Sostituzione motore con FullTurbo
Se il meccanico è quel tipo di via Gargasole a Bari è meglio che lo lasci perdere;quasi tutti quelli che hanno le Saab a Bari lo hanno già fatto. 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 5 ospiti
