C900 EP 1993 - Sostituzione motore con FullTurbo

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

C900 EP 1993 - Sostituzione motore con FullTurbo

#1 Messaggio da leggere da nikko »

Ciao a tutti,vorrei sostituire il motore della mia ep con un 175 cv o piu' potente.
Ci sono particolari problemi di ingombro,attacchi motore,radiatore,giunti,ecc.

Il problema e' che ho rifatto la testata,ma il meccanico mi ha detto che la parte superiore dei cilindri,dove si accoppia la guarnizione,e' ridotta male,secondo lui perche' il motore e inclinato???
Quindi con il passare del tempo dovrei riavere lo stesso problema con la testata.
E dovrei cambiare tutto il blocco cilindi,e' possibile che sia come dice????

Grazie come sempre dell'aiuto!
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

credo che gli unici problemi riguardino l'impianto elettrico per la presenza del sistema APC nei 175cv...
in più se pensi di tenere il tuo cambio forse i rapporti potrebbero essere troppo corti per quella potenza (sul 175cv il cambio ha rapporti più lunghi)
attendiamo notizie dai piu esperti...
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#3 Messaggio da leggere da palla »

Il motore del 1993 e' uguale a parte:
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

oh mamma, leggo solo ora che hai modificato il topic inserendo i commenti del tuo meccanico...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Scappa dal quel meccanico, fallo per la tua Saab.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Se poi però disgraziatamente ti succede qualcosa con la tua Saab, chi glielo spiega all'assicurazione che il blocco motore non è corrispondente a libretto?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

come dicevi correttamente, il blocco motore è lo stesso, perchè dovrebbe cambiarlo?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#8 Messaggio da leggere da nikko »

palla ha scritto:Il motore del 1993 e' uguale a parte:
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.

Quindi nel caso si rompesse di nuovo la guarnizione della testata cosa potrei fare?
Trovare un nuovo blocco cilindri?
P.s.Il meccanico e' gia' cancellato!
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Cambio motore C900 EP 1993

#9 Messaggio da leggere da palla »

nikko ha scritto:
palla ha scritto:Il motore del 1993 e' uguale a parte:
l'APC, l'intercooler e la turbina. Nel cambio basta sostituire i rapporti finali (e non serve tirarlo giu') ed il gioco e' fatto.
Riguardo al meccanico, se quello che ti ha detto e' quello, suggerisco di mandarlo a quel paese e sgeglierne uno che sappia aggiustare le C900.

Quindi nel caso si rompesse di nuovo la guarnizione della testata cosa potrei fare?
Trovare un nuovo blocco cilindri?
P.s.Il meccanico e' gia' cancellato!
Se il lavoro e' stato fatto bene non deve rompersi che tra molti anni e molti km :)
Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP 1993 - Sostituzione motore con FullTurbo

#10 Messaggio da leggere da Aldo Pascone »

Se il meccanico è quel tipo di via Gargasole a Bari è meglio che lo lasci perdere;quasi tutti quelli che hanno le Saab a Bari lo hanno già fatto. :furios:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 5 ospiti